rumore strano proveniente dall'avantreno...

Luca300kmh

Nuovo Alfista
23 Luglio 2005
382
0
16
Siracusa
ciao a tutti, vi scrivo per sottoporvi un quesito, dal cerca non è uscito fuori niente di inerente al mio problema.
ho una 147 1.9 jtdm da 150 cv del 2007 con 132000 km, circa un mese fa sono stati sostituiti i braccetti anteriori inferiori (marca TRW) perchè uno dei due aveva troppo gioco e sulle buche faceva rumore, è stata sostituita la barra stabilizzatrice (originale ALFA) a causa del seccamento delle gommine con conseguente scricchiolio, non ho cambiato solo le gommine perchè la barra nel punto dove poggiano i gommini si era consumata, inoltre sono state cambiate le cuffie dei semiassi, messo il grasso nuovo, lato cambio, perchè una delle due era rotta.
fin qui tutto ok, con i braccetti si è tolto il gioco e la barra non scricchiola più, però poco prima di cambiare i braccetti mi è comparso un rumore che sia io che il mio meccanico non ci sappiamo spiegare.
appena mi accingo a girare il volante si sente un "tac" secco, non è un rumore troppo forte, ma si avverte dall'abitacolo con i finestrini chiusi, dall'esterno si sente pure e non lo fa sempre. praticamente lo fa solo quando inizio a girare il volante, considerate che non arrivo neanche ad un quarto di giro che lo fa, si sente anche nel rilascio del volante, quando è quasi arrivato a raddrizzare le ruote dopo aver sterzato tutto per parcheggiare oppure svoltare in un incrocio, alcune volte, specie in rilascio, il "tac" si sente ripetuto, tipo tac tac tac, 3 o 4 volte fin quando raddrizzo il volante totalmente. su strada dritta non lo fa, ogni tanto, ma è raro, lo fa quando sono fermo con ruote dritte e inizio a muovermi. capita anche che per una serata intera non lo faccia proprio, il giorno seguente per esempio, lo fa di continuo.

a qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere? non stiamo riuscendo a capire da cosa è causato questo fastidiosissimo rumore...grazie anticipatamente per le risposte.
 
Eh si, anche secondo me se con il reparto sospensione sei a posto non resta che il semiasse, se sei sicuro che jon sia la barra altrimenti avrei detto barra....

Comunque mai sentito di barre consumate, sono i gommini da cambiare probabilmente il meccanico non ne aveva voglia :OK) visto che è un lavoro poco simpatico...
:ciao)
 
Frarosafr":1rjlvkej ha detto:
Eh si, anche secondo me se con il reparto sospensione sei a posto non resta che il semiasse, se sei sicuro che jon sia la barra altrimenti avrei detto barra....

Comunque mai sentito di barre consumate, sono i gommini da cambiare probabilmente il meccanico non ne aveva voglia :OK) visto che è un lavoro poco simpatico...
:ciao)


ciao, la barra l'ho vista io con i miei occhi, quando l'ha smontata ero presente (ci sto sempre davanti quando faccio qualsiasi lavoro sulla macchina), sul punto dove toccano i gommini si era creato una specie di scalino che si avvertiva appena appena quando ci passavi il dito....


comunque, se effettivamente è il semiasse mi consigliate di cambiare solo quello incriminato o entrambi?
 
secondo me e' un giunto o lato ruota o lato cambio. Perche' cambiare un semiasse intero???? Lo fai tirare giu' dal mecca e lo fai controllare.
solitamente il tac tac a ruote sterzate lo fa il giunto lato ruota rotto.
 
Top