Rumore strano proveniente da motore..Help!!

semmyb

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2006
40
0
6
Brivio (LC)
Ciao a tutti, come da oggetto avverto uno strano rumore tipo vibrazione (tatatatataa). Questa condizione si verifica solo a motore caldo e quando sosto con il motore in marcia. Il rumore sembra provenire dal lato motore sx, zona cambio volano. La cosa strana è che se premo la frizione o muovo leggermente la leva del cambio puntando le marce questo rumore smette. Mi sta facendo impazzire...........
L'avevo già fatto presente in officina, hanno verificato il volano :scratch) e non hanno riscontrato problemi. Loro non avvertono anomalie.
Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito, cosa potrebbe causare questa vibrazione? :help) :help)
Ciao Samuel
 
Quanti Km ha la macchina? Detto così mi fa pensare ad un usura del cambio, visto che premendo la frizione il rumore mi pare di capire che smette o si attenua, inoltre se lo fa a caldo potrebbe essere l'olio del cambio che diventando più fluido acuisca il rumore di sbattimento degli ingranaggi.
Non sono molto eseperto, questa è solo la mia opinione che peraltro può essere sbagliata ti consiglio di aspettare qualche esperto.
 
La macchina è praticamente nuova, in 8 mesi ho fatto poco più di 9000 Km. Ma se fosse un problema di cabio lo farebbe anche a motore freddo?
Pensavo a un qualche componente che si dilata col caldo e crea questo problema...........
 
sfrutta la garanzia, non è normale. E se non san che pesci prendere cambia Assistenza o invoca ispetori o altro, la macchina deve tornare a posto.
 
il disco della frizione!

ho aperto una discussione identica qualche giorno fa..

stessi sintomi:
localizzato a sx del motore...
a caldo e solo a marcia inserita..
a folle sparisce tutto!

cerco il link e te lo segnalo...

kit frizione 138, 50 (218)
cuscinetto 60 (90)
2kg olio cambio sintetico 18
manodopera 120 (ma in alfa non scende sotto i 200)
 
anter":rd504us6 ha detto:
il disco della frizione!

ho aperto una discussione identica qualche giorno fa..

stessi sintomi:
localizzato a sx del motore...
a caldo e solo a marcia inserita..
a folle sparisce tutto!

cerco il link e te lo segnalo...

kit frizione 138, 50 (218)
cuscinetto 60 (90)
2kg olio cambio sintetico 18
manodopera 120 (ma in alfa non scende sotto i 200)

La mia lo fa in folle se inserisco le marce il rumore scompare.
La macchina è in garanzia e il problema l'ho già fatto notare ma non hanno riscontrato problemi.
Grazie
 
Top