Rumore strano pedale frizione...

bell

Nuovo Alfista
15 Novembre 2010
712
0
16
Roma
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere una cosa riguardo la mia 147 che ho preso usata circa un mesetto fa e c'ho fatto in questi giorni 2.500km.
La cosa che volevo chiedervi è che dal primo giorno che l'ho presa quando cambio mi fa un rumore strano tipo "TRUK". Ora nel dettaglio io non ho ben capito da dove deriva questo rumore, ovvero, non sono riuscito a capire se dipende dal cambio (tipo i tiranti o cavi della leva) o se proviene dal pedale, perchè avviene, appunto, in concomitanza del cambio marcia.
C'è da dire che la leva della frizione è un po' duretta (non tantissimo) ma da quello che leggevo sul forum è una particolarità di tutte le :inocchio), le marce entrano alla perfezione tutte anche a motore freddo con temperature esterne basse e la frizione non strappa.
La macchina è di fine 2007 ed una 150cv diesel.
Che cosa potrebbe essere :scratch) ? vi è mai capitata una cosa simile?

grazie a tutti

:grazie) :grazie) :grazie)

è molto semplice: se a folle schiacci il pedale senti questo rumore, il problema è nel pedale, e trovi il forum praticamente invaso da problemi al pedale della frizione, anche la mia lo fa.

Se invece il rumore avviene nell'inserimento della marcia, ossia quando sposti la leva verso la guida della marcia desiderata, allora il problema molto probabilmente è da imputarsi alla leva/funi/ingranaggi nella campana del cambio.
Considerando cmq che da come dici, gli innesti sono morbidi come il velluto, molto probabilmente si parla di problema al pedale, infatti come riporti risulta un pò duretto.

Facci sapere... :ciao)

Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a fare delle prove per capire da dove proviene quel famoso rumorino che vi dicevo.
In pratica il rumore proviene dal pedale della frizione quando viene rilasciato e molto raramente quando viene premuto. La cosa strana è che non lo fa sempre ma molto spesso.
Il rumore fa così: "tut"
Aggiungo che la frizione è un po' duretta (nemmeno poi tanto) ed ha una corsa del pedale molto lunga. A parte questo la macchina va che una bomba e il cambio è impeccabile (fateme grattà :tiè) che non si sa mai)

Voi che ne pensate? cosa potrebbe essere sto "tut"?

grazie a tutti

a nessuno è mai capitato di sentire questo rumore?
Ma se io la portassi a controllare in garanzia...nell'eventualità sarebbe un operazione di sistemazione che la garanzia passerebbe?