Rumore strano in acellerazione con clima acceso

zlad

Nuovo Alfista
30 Giugno 2008
72
0
6
Milano
Ciao Ragazzi,
da un po' di tempo mi sono accorto di un paio di rumori strani:

1. con clima acceso quando accelero in prima e seconda sento come una sorta di turbina del diesel sotto sforzo (e la mia è un benzina 1.6 120cv)... se spengo il clima questo rumore non c'è più.

2. a freddo mi capita di sentire un rumore metallico provenire dal motore, non so se si tratta del variatore... mi capita anche in questo caso quando accelero intorno ai 1500/2000 giri con motore a freddo... poi riscaldandosi scompare.

Secondo voi?

Tra un mesetto andrò a fare il primo collaudo (dopo quasi un anno e 18500 km) e vorrei dirgli qualcosa di più preciso in merito a questi rumori.


Grazie :hail)
 
Bravissimo zlad, anche io mi sono accorto del primo...ed ho pensato al compressore. O meglio...è l'unica giustificazione che mi sono dato e di cui mi volevo convincere :p
 
Pure io ho il 1.6 120CV,capita anche a voi che con il clima accesso il pedale della frizione attacca quasi a fine corsa?cioè a me la frizione attacca diversamente rispetto a quando il clima è spento.
 
Luchino T.S.":3li7u1oy ha detto:
Pure io ho il 1.6 120CV,capita anche a voi che con il clima accesso il pedale della frizione attacca quasi a fine corsa?cioè a me la frizione attacca diversamente rispetto a quando il clima è spento.

Di questo io non me ne sono mai accorto....
 
juda77":1mqvbmdt ha detto:
Luchino T.S.":1mqvbmdt ha detto:
Pure io ho il 1.6 120CV,capita anche a voi che con il clima accesso il pedale della frizione attacca quasi a fine corsa?cioè a me la frizione attacca diversamente rispetto a quando il clima è spento.

Di questo io non me ne sono mai accorto....
Se puoi provare mi faresti un favore. :asd) :OK)
 
Luchino T.S.":1ozijtnm ha detto:
juda77":1ozijtnm ha detto:
Luchino T.S.":1ozijtnm ha detto:
Pure io ho il 1.6 120CV,capita anche a voi che con il clima accesso il pedale della frizione attacca quasi a fine corsa?cioè a me la frizione attacca diversamente rispetto a quando il clima è spento.

Di questo io non me ne sono mai accorto....
Se puoi provare mi faresti un favore. :asd) :OK)

Provato ieri ma....a me non sembra ci sia differenza.... :scratch)
 
Sì raga, è il compressore dell'aria condizionata! Quando fa rumore è perché non è ben lubrificato internamente (pare abbia un circuito suo). QUindi si smonta e si procede ad una revisione (o-rings, lubrificazione, ecc) :OK)
 
Marco147 2.0":4gv1keow ha detto:
Sì raga, è il compressore dell'aria condizionata! Quando fa rumore è perché non è ben lubrificato internamente (pare abbia un circuito suo). QUindi si smonta e si procede ad una revisione (o-rings, lubrificazione, ecc) :OK)

Ma....se il compressore è praticamente nuovo (ha funzionato per la prima volta l'estate scorsa) è possibile sia già carente di essere lubrificato? E da dove si lubrifica?
 
Scusa, ma se fosse il compressore dell'aria condizionata, dovrebbe fare rumore sempre, non solo quando accelero.

o sbaglio? :ka)
 
Top