Rumore strano dopo cambio gomme

chris_laser

Nuovo Alfista
18 Giugno 2007
554
0
16
43
Fra i monti BL-UD
Come da titolo: subito dopo aver cambiato le gomme e messo le invernali (185/65 15) e cerchi in latta sento un rumore strano all'anteriore sx, come se "strisciasse" contro qualcosa.
Secondo voi che può essere?

PS non parlo del rotolamento che si sente di più, ma di un rumore diverso...

Grazie :)
 
:scratch) :scratch) difficile a dirsi così leggendo.
Sei tornata dal gommista a far vedere la gomma? è tutto montato bene?
 
se potessi ci tornerei....no, non sono riuscita a tornare, e andrò da un altro perché quello che me le ha montate non è vicino.
Proprio per questo ho chiesto a voi, magari avete un'idea se non altro di che cosa potrei eventualmente controllare io.... :asd)
Mi sembravano bravi per quello....bah.
 
chris_laser":1p3rh1ik ha detto:
se potessi ci tornerei....no, non sono riuscita a tornare, e andrò da un altro perché quello che me le ha montate non è vicino.
Proprio per questo ho chiesto a voi, magari avete un'idea se non altro di che cosa potrei eventualmente controllare io.... :asd)
Mi sembravano bravi per quello....bah.

non è che il cerchio va a strisciare sulla pinza? magari i pesetti di calibratura... nei 15 pollici la pinza è veramente a sfioro!
 
Avevo lo stesso problema: era un piombino per l'equilibratura ruota che urtava con la pinza freni. Se smonti la ruota, ti accorgi subito se il piombino strofina perché lo vedrai rigato. Ciao.
 
chris_laser":3oxuyf9l ha detto:
se potessi ci tornerei....no, non sono riuscita a tornare, e andrò da un altro perché quello che me le ha montate non è vicino.
Proprio per questo ho chiesto a voi, magari avete un'idea se non altro di che cosa potrei eventualmente controllare io.... :asd)
Mi sembravano bravi per quello....bah.
se fosse un piombino di bilanciatura che urta la pinza freno sentiresti un rumore ritmico che aumenta con il crescere della velocità; non mi pare sia questo che ti succede :sgrat)
 
Riapro il topic perché la ho portata du un amico meccanico che l'ha messa sul ponte, ha tolto la ruota ed ha detto che è tutto ok.
Però questo rumore io lo continuo a sentire: c'è qualcosa di ritmico, non so come spiegarmi, e proviene dall'ant. dx.

Può essere solo il cambio gomme? mah..... :shrug03)
 
chris_laser":27aykqr9 ha detto:
Riapro il topic perché la ho portata du un amico meccanico che l'ha messa sul ponte, ha tolto la ruota ed ha detto che è tutto ok.
Però questo rumore io lo continuo a sentire: c'è qualcosa di ritmico, non so come spiegarmi, e proviene dall'ant. dx.

Può essere solo il cambio gomme? mah..... :shrug03)

ha provato a far girare il disco del freno a ruota smontata e sollevata (giusto per capire che non sia il cuscinetto ruota o qualcosa lì vicino?*)

*strano che possa farlo il cuscinetto cmq, la tua macchina è nuova e ha pochi km...
 
se il rumore è ritmico...mi viene in mente che mi è seccesso lo scorso anno di sentire qualcosa di simile ed era una grossa vite piantata nel battistrada che ad ogni giro rumoreggiava toccando terra. ma se dici che il gommista ha controllato penso abbia guardato anche il battistrada della gomma in questione :sgrat)
 
I supporti motore li hai fatti controllare? io ne avevo uno centrale partito che mi provocava questo rumore ritmico; inizialmente pensavo a qualcosa alle ruote, poi ho scoperto essere dovuto a questo supporto.
 
no, stai traqnuillo, nessun problema particolare; magari cerca di evitare le buche più profonde, sempre ammesso che sia effettivamente il supporto, ma una controllata male non fa. Ciao.
 
E' capitato anche a me (quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! del mio gommista :sarcastic) ), praticamente dietro al disco freno c'è una specie di protezione, come fosse un piccolo parafango, montando la ruota (nel mio caso la posteriore) ha urtato questo lamierino, che si era piegato e conseguentemente avvicinato al disco, producendo così il rumore di "strusciamento".
Basta smontare la ruota e piegare il lamierino fino a riportarlo nella posizione originale :OK)
 
Ecco la parte incriminata stà dietro al disco, praticamente se si picchia col cerchio sul bordino superiore, questo struscia sul disco che gira al suo interno ;)

Protector%20disco%20de%20freno.jpg
 
Top