Rumore strano dopo aver spento l'auto

Mobitto

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2008
190
0
16
Ferrara
Ciao a tutti,è da un pò di giorni che spegnendo il motore mi accorgo che dopo essersi spento fa uno strano rumore,tipo STUMP!Dopo 1000 accensioni e spegnimenti mi sono accorto che è un coso che fa su e già vicino al manicotto della turbina,sembra incastrarsi per poi appena spento il motore "stump" torna in posizione...Qualcuno ne sa qlcs,e sopratutto c'è un rimedio?Ho provato un pò di svitol ma fa ancora rumore.
Cmq ho un 1,9 jtd 115cv del 2002,grazie a tutti per l'attenzione

ruspy":3oyz3s0s ha detto:
sicuro che non siano le alette del riscaldamento che si chiudono automaticamente?
No no,non sono le alette,praticamente sto pezzo è attaccato dentro al manicotto della turbina dove esce dal motore,ho tolto il manicotto e dentro era pieno di olio,credo di avere dei problemi con la turbina anche visto l'olio trovato....domani con la luce faccio un paio di foto e ve le illustro...grazie ancora :boxe)

Mobitto":33gnd4w2 ha detto:
ruspy":33gnd4w2 ha detto:
sicuro che non siano le alette del riscaldamento che si chiudono automaticamente?
No no,non sono le alette,praticamente sto pezzo è attaccato dentro al manicotto della turbina dove esce dal motore,ho tolto il manicotto e dentro era pieno di olio,credo di avere dei problemi con la turbina anche visto l'olio trovato....domani con la luce faccio un paio di foto e ve le illustro...grazie ancora :boxe)

facci due foto cosi' ti potremo aiutare...

Menelao":3ewzdlf7 ha detto:
potrebbe essere la valvola a farfalla che si chiude
Grande Menelao :champion)
è proprio la valvola a farfalla,ritarda la sua chiusura provocando quello "STUMP" dopo 2/3 secondi dopo aver spento il motore,è sostituibile?Odio che la mia nasona abbia difetti se pur piccoli :alfa)

a motore fremo quella valvola a farfalla dovrebbe rimanere aperta..

a motore fermo torna nella sua giusta posizione,e non so se aperta o chiusa,però come divevo a Menelao,dopo 2/3 secondi che spengo il motore sento questo "STUMP",un mio amico mi ha detto che l'input gli è dato dalla centralina,se non fosse cosi potrei pensare che magari è sporco,l'ho pulito ed oliato ma lo si sente ancora il rumore anche se meno di prima