rumore strano dalla plancia!!! Help!!!

casajtd

Nuovo Alfista
30 Giugno 2005
73
0
6
Riccione (RN)
da qualche tempo avverto un rumore strano (come una vibrazione) dal lato sinistro della plancia. :mad2) Diciamo che comprende un pò tutta la zona interna a sinistra del cruscotto. E' molto difficile capire il punto esatto da cui proviene e soprattutto capire cosa può essere a provocarlo... :ka) L'unica cosa che ho notato è che si fa sentire molto di più a macchina calda e lo fa solo a ruote sterzate: il modo migliore per sentirlo è spingere un pò in una rotatoria... Qualcuno ha qualche idea? :hail) Ciao!
 
Potrebbe essere il classico rumore delle plastiche del cruscotto...
Potresti smontare il cruscotto e mettere degli spessori in feltro che lo assorbano...
;)
 
Re: runore strano dalla plancia!!! Help!!!

casajtd":2zg279t2 ha detto:
da qualche tempo avverto un rumore strano (come una vibrazione) dal lato sinistro della plancia. :mad2) Diciamo che comprende un pò tutta la zona interna a sinistra del cruscotto. E' molto difficile capire il punto esatto da cui proviene e soprattutto capire cosa può essere a provocarlo... :ka) L'unica cosa che ho notato è che si fa sentire molto di più a macchina calda e lo fa solo a ruote sterzate: il modo migliore per sentirlo è spingere un pò in una rotatoria... Qualcuno ha qualche idea? :hail) Ciao!

Se è uno scricchiolio che con una pressione leggera sul cruscotto sparisce è il cruscotto stesso e va smontato e gommato, se invece non è così è dovuto proprio alla plancia e ci sono due soluzioni:
1: togli la bocchetta lunga areazione sotto il parabrezza e smonti le due viti a lato e giri 2 mesi senza per provare a vedere se si assesta, quando il rumore sparisce le rimetti TUTTE PIENE DI GRASSO e dovrebbe sparire.
2: non ho ancora provato, ma il rumore proviene dalla fine della scatola che ha la plancia dentro che contiene il cruscotto, e la soluzione è diretta: bisogna vedere cosa è successo lì dietro. Penso di smontare il connect ed entrarci da lì :OK)
 
Ciao casajtd

Anche la mia da un po' di tempo che ha questo scricchiolio. Ho trovato da dove viene. Dove c' è il volante sotto a sinistra c'è come un porta oggetti se premo un po' verso il basso sparisce. Appena avrò tempo vedo cosa posso mettere per evitare quel scricchiolio

Comunque :26) :alfa) Ciao
 
Squinzanese":1cniph65 ha detto:
Ciao casajtd

Anche la mia da un po' di tempo che ha questo scricchiolio. Ho trovato da dove viene. Dove c' è il volante sotto a sinistra c'è come un porta oggetti se premo un po' verso il basso sparisce. Appena avrò tempo vedo cosa posso mettere per evitare quel scricchiolio

Comunque :26) :alfa) Ciao
Al 99% sono le due viti che fanno avvitare il coperchio...con 1€ le compri nuove...i meccanici sono molto"delicati" nell'avvitarle ed essendo delicate si spanano e scricchiolano..... :OK)
 
Ciao Marco

Infatti oggi lo scricchiolio si sentiva più del solito. Ho dovuta portarla in Concessionaria per la rottura del termostato :mecry) ma ora è perfetta :OK)


Ciao :26) :alfa)
 
dunque...
ieri sera dopo una 20ina di km in autostrada uscendo su strada normale mi sembrava di avere i tarli nel cruscotto :wall) , mai sentito così forte! ho provato a togliere la bocchetta lunga ma niente, continuava a farlo...
stamattina sono andato a farlo sentire al meccanico (autorizzato) e dopo qualche km di prova (guidava lui e io a fianco) si è reso conto di questo maledetto rumore che va e viene :mad2) , oggi pomeriggio non l'ha fatto per niente ad esempio... Sentenza: "bisogna smontare e vedere bene, possono essere tante cose... lì in quella zona c'è molta plastica... comunque non è niente di grave..."
che la macchina non prenda fuoco per quel rumore posso anche immaginarlo ma il modo in cui s'è posto mi ha dato un pò fastidio, come se fossi uno che sente rumori che altri non sentono e mi diverto ad andare per meccanici a smontare cruscotti...
va bè... mercoledi la porto però se mi dite che possono essere quelle viti in basso alla sx del volante penso di aver capito. provo a stringerle? in effetti sono MOLTO lente...
anche se però mi pare che il rumoraccio venga da più in alto, sembra esca dalla bocchetta che spara aria contro il cristallo laterale...
spero di essere stato più chiaro... :ka)
ciao e grazie a tutti!
:ciao)
 
casajtd":3l1iv0ph ha detto:
dunque...
ieri sera dopo una 20ina di km in autostrada uscendo su strada normale mi sembrava di avere i tarli nel cruscotto :wall) , mai sentito così forte! ho provato a togliere la bocchetta lunga ma niente, continuava a farlo...
stamattina sono andato a farlo sentire al meccanico (autorizzato) e dopo qualche km di prova (guidava lui e io a fianco) si è reso conto di questo maledetto rumore che va e viene :mad2) , oggi pomeriggio non l'ha fatto per niente ad esempio... Sentenza: "bisogna smontare e vedere bene, possono essere tante cose... lì in quella zona c'è molta plastica... comunque non è niente di grave..."
che la macchina non prenda fuoco per quel rumore posso anche immaginarlo ma il modo in cui s'è posto mi ha dato un pò fastidio, come se fossi uno che sente rumori che altri non sentono e mi diverto ad andare per meccanici a smontare cruscotti...
va bè... mercoledi la porto però se mi dite che possono essere quelle viti in basso alla sx del volante penso di aver capito. provo a stringerle? in effetti sono MOLTO lente...
anche se però mi pare che il rumoraccio venga da più in alto, sembra esca dalla bocchetta che spara aria contro il cristallo laterale...
spero di essere stato più chiaro... :ka)
ciao e grazie a tutti!
:ciao)

E' un rumore che ho ancora anche io e proviene da dietro al cruscotto io, lascia stare i copri piantone che non sono. Io pensavo di smontare il connect ed attorcigliarmi dentro, smontare la plancia è un bello sbattimento....fammi sapere se risolvi magari fai dellefoto del punto è l'unico rumore della 147 ostile e renderesti la vita di alcune persone molto ma molto felice :nod) :OK)
 
Oggi mi sono armato di giraviti, ho strinto quelle due vite che sono situate affianco il volante una si trova a destra e l'altra a sinistra lo strinte e lo scricchiolio è sparito :rotolo)

Ciao :26) :alfa)
 
MarcoOk":wof7n1ys ha detto:
casajtd":wof7n1ys ha detto:
dunque...
ieri sera dopo una 20ina di km in autostrada uscendo su strada normale mi sembrava di avere i tarli nel cruscotto :wall) , mai sentito così forte! ho provato a togliere la bocchetta lunga ma niente, continuava a farlo...
stamattina sono andato a farlo sentire al meccanico (autorizzato) e dopo qualche km di prova (guidava lui e io a fianco) si è reso conto di questo maledetto rumore che va e viene :mad2) , oggi pomeriggio non l'ha fatto per niente ad esempio... Sentenza: "bisogna smontare e vedere bene, possono essere tante cose... lì in quella zona c'è molta plastica... comunque non è niente di grave..."
che la macchina non prenda fuoco per quel rumore posso anche immaginarlo ma il modo in cui s'è posto mi ha dato un pò fastidio, come se fossi uno che sente rumori che altri non sentono e mi diverto ad andare per meccanici a smontare cruscotti...
va bè... mercoledi la porto però se mi dite che possono essere quelle viti in basso alla sx del volante penso di aver capito. provo a stringerle? in effetti sono MOLTO lente...
anche se però mi pare che il rumoraccio venga da più in alto, sembra esca dalla bocchetta che spara aria contro il cristallo laterale...
spero di essere stato più chiaro... :ka)
ciao e grazie a tutti!
:ciao)

E' un rumore che ho ancora anche io e proviene da dietro al cruscotto io, lascia stare i copri piantone che non sono. Io pensavo di smontare il connect ed attorcigliarmi dentro, smontare la plancia è un bello sbattimento....fammi sapere se risolvi magari fai dellefoto del punto è l'unico rumore della 147 ostile e renderesti la vita di alcune persone molto ma molto felice :nod) :OK)

tranquillo!
se lo risolvo offro da bere a tutti!!! :celebrate)
a parte gli scherzi vi terrò aggiornati sicuramente, se posso essere d'aiuto lo faccio volentieri. per le foto ho qualche problema non mi sono ancora cimentato nel capire come metterle su. magari mi aiuterete... ciao!!!
 
casajtd":zth27nyp ha detto:
MarcoOk":zth27nyp ha detto:
casajtd":zth27nyp ha detto:
dunque...
ieri sera dopo una 20ina di km in autostrada uscendo su strada normale mi sembrava di avere i tarli nel cruscotto :wall) , mai sentito così forte! ho provato a togliere la bocchetta lunga ma niente, continuava a farlo...
stamattina sono andato a farlo sentire al meccanico (autorizzato) e dopo qualche km di prova (guidava lui e io a fianco) si è reso conto di questo maledetto rumore che va e viene :mad2) , oggi pomeriggio non l'ha fatto per niente ad esempio... Sentenza: "bisogna smontare e vedere bene, possono essere tante cose... lì in quella zona c'è molta plastica... comunque non è niente di grave..."
che la macchina non prenda fuoco per quel rumore posso anche immaginarlo ma il modo in cui s'è posto mi ha dato un pò fastidio, come se fossi uno che sente rumori che altri non sentono e mi diverto ad andare per meccanici a smontare cruscotti...
va bè... mercoledi la porto però se mi dite che possono essere quelle viti in basso alla sx del volante penso di aver capito. provo a stringerle? in effetti sono MOLTO lente...
anche se però mi pare che il rumoraccio venga da più in alto, sembra esca dalla bocchetta che spara aria contro il cristallo laterale...
spero di essere stato più chiaro... :ka)
ciao e grazie a tutti!
:ciao)

E' un rumore che ho ancora anche io e proviene da dietro al cruscotto io, lascia stare i copri piantone che non sono. Io pensavo di smontare il connect ed attorcigliarmi dentro, smontare la plancia è un bello sbattimento....fammi sapere se risolvi magari fai dellefoto del punto è l'unico rumore della 147 ostile e renderesti la vita di alcune persone molto ma molto felice :nod) :OK)

tranquillo!
se lo risolvo offro da bere a tutti!!! :celebrate)
a parte gli scherzi vi terrò aggiornati sicuramente, se posso essere d'aiuto lo faccio volentieri. per le foto ho qualche problema non mi sono ancora cimentato nel capire come metterle su. magari mi aiuterete... ciao!!!

Grazie :OK)
 
aggiornamento: le viti laterali e il copripiantone è da escludere dato che ho girato tutta questa mattina senza e il rumore c'era. anche se abbastanza contenuto...
 
casajtd":2asqhppv ha detto:
aggiornamento: le viti laterali e il copripiantone è da escludere dato che ho girato tutta questa mattina senza e il rumore c'era. anche se abbastanza contenuto...

Tranquillo che viene da dentro la plancia.........purtroppo.....avessi tempo lo guarderei anche io.....la prox settimana forse ce l'ho e guardo pure io... :OK)
 
Ciao casajtd

Mi dispiace che non abbia funzionato :mecry2) avevo segnalato il mio problema della mia :147) con la speranza che forse anche alla tua :147) avresti risolto il problema :wall)

Ciao :26) :alfa)
 
MarcoOk":15h16omm ha detto:
casajtd":15h16omm ha detto:
aggiornamento: le viti laterali e il copripiantone è da escludere dato che ho girato tutta questa mattina senza e il rumore c'era. anche se abbastanza contenuto...

Tranquillo che viene da dentro la plancia.........purtroppo.....avessi tempo lo guarderei anche io.....la prox settimana forse ce l'ho e guardo pure io... :OK)

hai idea di cosa possa essere dentro la plancia? cavi, ganci di plastica, parti fuori sede... togliendo il copripiantone ci si arriva o bisogna smontare la plancia?
 
Squinzanese":10rnucss ha detto:
Ciao casajtd

Mi dispiace che non abbia funzionato :mecry2) avevo segnalato il mio problema della mia :147) con la speranza che forse anche alla tua :147) avresti risolto il problema :wall)

Ciao :26) :alfa)

non ti preoccupare! grazie lo stesso! :OK)
e se vuoi sapere la fine della storia "non cambiare canale"... ormai è guerra aperta fra me e lui... :fechten2)
:ciao)
 
casajtd":21wbr9pq ha detto:
MarcoOk":21wbr9pq ha detto:
casajtd":21wbr9pq ha detto:
aggiornamento: le viti laterali e il copripiantone è da escludere dato che ho girato tutta questa mattina senza e il rumore c'era. anche se abbastanza contenuto...

Tranquillo che viene da dentro la plancia.........purtroppo.....avessi tempo lo guarderei anche io.....la prox settimana forse ce l'ho e guardo pure io... :OK)

hai idea di cosa possa essere dentro la plancia? cavi, ganci di plastica, parti fuori sede... togliendo il copripiantone ci si arriva o bisogna smontare la plancia?

Di preciso cosa può essere non lo so ma mi sarei fatto un'idea...praticamente dentro alla plancia intorno al cruscotto c'è la plancia che fa tipo un guscio tutto intorno,e credo che sia proprio quello che sfreghi da qualche parte perchè colpendolo(nei momenti di ira :asd) )e muovendolo il rumore cessa, poi me l'ha confermato anche il mecca in alfa. Io pensavo di arrivarci dalla zona stereo, togliendo il connect e provare a vedere lubrificando altrimenti non credo che dal piantone ci si arrivi.... :shrug03)
 
:rotolo) Tranquillo casajtd non cambierò canale,anche perchè non si sa mai un giorno meglio fare i scongiuri :asd)

Auguroni


Ciao :26) :alfa)
 
Top