rumore strano accensione (macchina fredda)

alfus90

Nuovo Alfista
10 Giugno 2011
1
0
1
ragazzi avrei bisogno di una informazione..a febbraio o preso una 147 jtdm con circa 60k km appena presa presentava a macchina fredda e in accensione un rumorino del tipo cicicin cicicin cicicin del tipo cinghia..l'ho portata a sistemare e mi hanno cambiato la pompa dell'acqua e tutto cio correlato..è andato tt bene fino ads ma mi è tornato lo stesso identico rumore..mi hanno fatto 1 lavoro di merda o puo essere qlcs altro??? mi sto 1 po avvilendo xke e 1makkina ke o sempre voluto e in giro 4 mesi 2vlt lo stesso problema.. :ka)

Non saprei, ma perchè non mi intendo ancora molto, sono giovane di forum e alfa!!!
Comunque ti dico di stare su e di non avvilirti, anche io è stata la macchina che ho sempre desiderato, la ho comperata a km 0 e a 700 km dal ritiro ho avuto un problema ad un iniettore, e me li hanno sostituiti tutti e 4 in garanzia.
Dopo qualche settimana avaria preriscaldo candelette, sostituita la centralina delle candelette.
Un po dopo cigolio a freddo come te e cambiato pompa dell'acqua.
Gia dai primi giorni di utilizzo avevo notato il classico scalino alla frizione e quando curcavo un rumore provenire dalla ruota anteriore e si propagava nel volante!!!
Quindi cambiata pompa frizione e spingidisco ingrassandolo bene e per la ruota mi hanno prima cambiato i braccetti, ma non erano quelli, poi la barra anteriore ma non era quella e in fine hanno scoperto che il problema stava in qualcosa dell'ammortizzatore sinistro e me lo hanno sostituito.

Che dire? Ora la macchina va da dio!!!! Finalmente!!! E mi sta dando un sacco di soddisfazioni, e pensare che volevo venderla ormai!!!!

Comunqe chiedendo spiegazioni ai meccanici dell'officina alfa dove la ho portata mi hanno detto che:
(Da premettere che la macchina è stata presa a km0 ed è stata ferma per un anno e mezzo in un piazzale)

1) Iniettore: la macchina è stata ferma un sacco di tempo e con qualche accendi spegni per spostarla una volta ogni morte del papa, quando invece si dovrebbe accenderle almeno una volta a settimana e lasciarle un po accese ma nessuno lo fa. Quindi con un utilizzo così un iniettore si è tappato. Per sicurezza cambiati tutti e 4!!!

2) Centralina candelette: si erano ossidati i contatti, esposta ad ogni condizione climatica e quindi un sacco di umidità nel vano!!!

3) Pompa dell'acqua: perdeva un po d'acqua e faceva cigolare un po a freddo, una classica rottura come può succedere su qualsiasi macchina

4) Frizione problema noto delle 147

5) Ammortizzatore difettoso da fabbrica!!!

Ora va da dio!!!! :love) :love) :drive) :drive)

Ciao!!! Per il rumore che senti credo che si tratti del tenditore automatico della cinghia dei servizi...è un classico rumore dei motori 1900 jtd e jtdm 16v....
se decidi di farlo cambiare ti conviene cambiare anche la cinghia dei servizi,il tenditore con l'usura tende a oscillare di traverso e quindi non più in linea con la cinghia con il risultato di creare un rumorino fastidioso come quello che senti e di consumare la cinghia in modo errato che a lungo andare si sfilaccia e si rompe con il pericolo di finire nella distribuzione....spero di esserti stato d'aiuto!!!