rumore strano a caldo

galanda

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
359
0
16
37
oglianico( torino)
ciao ragazzi!!! volevo parlare di un problema che la mia gt ha da quando l'avevo presa 3 mesi fa, praticamente quando la macchina arriva quasi al minimo si sente un rumore cupo, questo rumore lo fa sia a marcia inserita che in folle e si sente molto all'interno dell'abitacolo sul cruscotto lato passeggero, invece si sente molto poco se sto fuori dalla macchina.
questo rumore come dice il titolo avviene solo a macchina in temperatura, altrimenti il motore se nn è in temperatura è completamente silenzioso.

metto anke un video dove si sente questo rumore: http://www.youtube.com/watch?v=tC41tug0Zuo

come si nota alla fine soffia anke se si sale di giri

cosa puo essere? è tutto normale? :help)
 
Penso di aver capito a che rumore ti riferisci. Puo sembrare come quando sulle vecchie auto si sentiva l'aumentare di giri dell'alternatore nelle casse della radio,piu cupo però, ma in questo caso proviene dal motore penso.Lo fa anche la mia solo a caldo!...e non ho la piu pallida idea di che cosa sia! :sic)
Avevo chiesto ad un meccanico ma lasciamo perdere...per lui era sempre tutto normale.
Ora devo portarla a fare il tagliando da un officina alfa un po piu qualificata...spero possano darmi una risposta. Comunque mi preoccupa...
Tu quanti Km hai?
 
esatto lo fa solo a caldo cmq il rumore si accentua quando la lancetta del contagiri arriva al minimo...su di giri dai 1500 ai 2500 sibila- soffia, invece vicino al minimo sembra muggisca, fa ti po un muuuuuuuuu, come si sente appunto dal video...ce da dire che però la macchina come prestazioni va molto bene...nn so che componente del motore sia coinvolto....
 
Esatto...il rumore è proprio quello! La mia ormai lo fa da un anno, ma non sempre. E per le prestazioni niente da dire....
Tutte le volte che lo sento mi riprometto di andare in officina, poi manca sempre il tempo. Cmq spero non sia nulla di grave...mi era venuto pure in mente il turbo :ka) ..spero di no!
La mia ha iniziato a farlo intorno ai 60.000Km, la tua?
 
la mia ne ha 12000 ed è ancora in garanzia...mi devo informare prima che scada, cmq gia son piu sollevato dal fatto che anke a un'altra persona fa sto rumore, magari ce ne sono altri di utenti con questo problema magari sulla 147 che nn leggono il forum della gt...vediamo se salta fuori qlcosa, appena posso la porto all'alfa per vedere che dicono
 
Lenga":2wndrvql ha detto:
Ciao!
percaso hai notizie sulla causa del rumore? Io non sono ancora riuascito ad andare dal meccanico...

guarda pensavo che con il caldo diminuisse invece è sempre uguale...ho evitato il mecca alfa del mio paese vicino perkè per lui esiste solo una frase a ogni tipo di problema: " è tutto normale" ....

adesso a maggio vado da un generico per fare altri lavori e glielo faccio sentire a lui che intanto nn ha nulla da perdere nel dirmi la verità...
 
ciao lenga, ho montato il manometro del turbo, ma il rumore nn sembra c'entrare con la turbina...ho notato che il rumore si avverte anke da fuori e sembra provenire da dentro la plastica alla base del parabrezza...tu hai qlche novità???
 
ciao galanda! ancora nessuna novità. non sono ancora andato a fare il tagliando...ma a giorni, appena riesco lavoro permettendo vado.
Il mecca che ti ha montato il manometro non ha fatto ipotesi? cmq se dici il turbo non è coinvolto sono piu tranquillo....oggi a pranzo apro il cofano e controllo anche io da dove proviene, tu dici dalla base del parabrezza: che c'è li sotto oltre il motorini dei tergi? vedrò di scoprirlo.... poi ti dico!
 
Ho lo stesso rumore (per quanto si possa capire da quel video), ce l'avevo anche sulla 147 JTD 140CV.
Anche io lo sento solo a caldo.
 
BlackPassion":1t6stjvb ha detto:
e' vero si sente tipo un vuuummm, puo' essere magari qualche perdita sulle flangie scarcito/turbina che si e' mollata?

lo stesso rumore, dal video nn si sente, lo fa in marcia intorno ai 2000 giri...sia in accelerazione che in frenata
 
un utente in una discussione passata aveva scritto "anche la mia muggiva, ma era il tubo del gasolio che entrava in risonanza, sostituito in garanzia (ma forse è un richiamo) "

probabilmente è proprio questo il problema...il rumore si sente molto di piu all'interno dell'abitacolo che all'esterno, e all'esterno si sente alla base del parabrezza nella parte di plastica all'interno...
 
galanda":3vyovb4q ha detto:
un utente in una discussione passata aveva scritto "anche la mia muggiva, ma era il tubo del gasolio che entrava in risonanza, sostituito in garanzia (ma forse è un richiamo) "

probabilmente è proprio questo il problema...il rumore si sente molto di piu all'interno dell'abitacolo che all'esterno, e all'esterno si sente alla base del parabrezza nella parte di plastica all'interno...


in effetti potrebbe essere..... :OK)
 
Ho fatto il tagliando completo....ed ho fatto presente il problema del "muggito" al meccanico (officina bosch). Naturalmente quando siamo andati a fare un giro la macchina non faceva rumore :mad2) ....ed il mecca ha avanzato varie ipotesi man mano scartate.

Fatto sta che la sera sono andato a prendere la macchina.

Il mecca mi ha detto che avvertiva, prima del cambio olio, un rumore un po piu accentuato di punterie, sparito dopo il cambio olio, che però non collegherei al "muggito". Poi mi ha detto di aver controllato il tubo i.c. ed aver notato che si stava consumando per il tipico sfregamento contro un bullone .
Per non sostituirlo subito ha messo uno spessore in gomma per evitare lo sfregamento, consigliandomi comunque di prevederne la sostituzione.

Ebbene: da quando ho effettuato il tagliando (quasi un mese fa) non ho più avvertito quel muggito che mi perseguitava ormai da diverse migliaia di Km!!!!! :OK)

A questo punto le soluzioni possono essere state 2:
1) cambio olio e filtri (che esluderei perche il tagliando precedente non aveva risolto il problema)
2) Una vibrazione in aspirazione dovuta al tubo i.c. che ora grazie a quelllo spessore in gomma non è piu a diretto contatto con il maledetto bullone!!!!

Spero che continui bene!! :D
 
eccellente!!! grazie lenga che mi hai tenuto aggiornato!
perfetto tanto tra 1000 km tocca anke a me il tagliando e farò presente il problema al mio mecca sperando che risolva il tutto anke a me! :X)
 
Top