rumore strano a caldo "variatore?" [video inside]

147Silver

Nuovo Alfista
21 Giugno 2005
1,107
0
36
Vicenza Provincia
ciao a tutti

lo so che discussioni di questo tipo c'e ne sono a centinaia, però il mio problema sembra essere un po diverso.
Premetto che la mai auto è un 1.6 120cv con appena 14mila km. Appena messa in moto (da fredda) non si avverte nessun suono anomalo provenire dal cofano, mi basta però fare 2-3km che mi sembra (al minimo o quando mi fermo) di stare su un diesel.

P.S. Per quanto riguarda l'olio ho un castrol txt softec 5/40.

grassie
 
Non saprei, ma ho sempre sentito che se si tratta del variatore si dovrebbe sentire appena accesa e da fredda :ka)
 
teknomotion":1d3kz8ke ha detto:
Purtroppo se il variatore è andato lo può fare anche a caldo...
Tekno ma la sua ha solo 14000 km, è possibile che anche con cosi pochi possa partire il variatore ? :?:
 
teknomotion":18p4nzhl ha detto:
Non credo,xò a qualcuno è capitato di sostituirlo e già dopo 5.000 km faceva rumore(a freddo..)
Cavolo, è proprio un punto debole questo variatore :shrug03)
 
Al 99% è il variatore, a me il rumore a caldo si è accentuato da quando uso il castrol txt softec.... è un olio ottimo e ne consuma meno rispetto agli altri, il motore è più silenzioso ma si accentua questo rumore di diesel...

Il variatore di fase dava già problemi sui 1.8 montati sulla Fiat Coupè nel 1996... siamo nel 2007 e continuano a fregarsene.... :mad2)
 
max18":325aqc7b ha detto:
teknomotion":325aqc7b ha detto:
Non credo,xò a qualcuno è capitato di sostituirlo e già dopo 5.000 km faceva rumore(a freddo..)
Cavolo, è proprio un punto debole questo variatore :shrug03)

Se venisse sempre effettuata la piccola modifica in officina quando viene sostituito,il rumore sparirebbe definitivamente..
 
teknomotion":3saaku1d ha detto:
max18":3saaku1d ha detto:
teknomotion":3saaku1d ha detto:
Non credo,xò a qualcuno è capitato di sostituirlo e già dopo 5.000 km faceva rumore(a freddo..)
Cavolo, è proprio un punto debole questo variatore :shrug03)

Se venisse sempre effettuata la piccola modifica in officina quando viene sostituito,il rumore sparirebbe definitivamente..

Scusa scusa Tekno ma mi hai messo la pulce nell'orecchio, cosa sarebbe questa modifica che si dovrebbe fare per risolvere definitivamente questo problema al variatore ?
Se per caso c'è qualche discussione in cui se ne è parlato mi farebbe piacere leggerla.
 
Sì,un pò di tempo fa...praticamente sono 2 forellini che vengono praticati x evitare di far scivolare via l'olio,e far rimanere a secco il variatore,al prox tagliando dei 100.000 lo farò fare anche io..
 
teknomotion":2r5cunw0 ha detto:
Sì,un pò di tempo fa...praticamente sono 2 forellini che vengono praticati x evitare di far scivolare via l'olio,e far rimanere a secco il variatore,al prox tagliando dei 100.000 lo farò fare anche io..
OK grazie, mi metto alla ricerca della discussione :OK)
 
teknomotion":wpufwql4 ha detto:
Sì,un pò di tempo fa...praticamente sono 2 forellini che vengono praticati x evitare di far scivolare via l'olio,e far rimanere a secco il variatore,al prox tagliando dei 100.000 lo farò fare anche io..

visto che quello del variatore rumoroso è un problema che affligge praticamente tutte le 1.6 120 cv in circolazione, perchè non vi è stato un richiamo da parte di alfa per sistemare in maniera definitiva questa faccenda?
 
Questa è una cosa che mi son sempre chiesto anche io.. :confusbig) xò le officine + "serie" al cambio del variatore dovrebbero effettuare la modifica...
 
teknomotion":s81vq7ah ha detto:
Questa è una cosa che mi son sempre chiesto anche io.. :confusbig) xò le officine + "serie" al cambio del variatore dovrebbero effettuare la modifica...

perche la modifica che risolve il problema non esiste ufficialmente,...c'è un anello di teflon che impedisce un po' il ritorno dell'olio ma anche quello...le altre sono un lavoraccio costoso e non ne vale la pena..parole di alfa romeo..e dove vado io devo dire che sono sempre stati onestissimi (tanti piccoli interventi a 0 euro)preparati ..e disponibilissimi con estrema gentilezza...poi non so' :ka) :ka)
 
La modifica che dice Tekno in realtà non è così semplice da fare, io non me ne intendo di queste cose, ma il mio meccanico (che è un amico) mi ha detto che non vale la pena farla... :ka)

Però se c'è qualcuno che effettivamente l'ha fatto e mi contraddice non ne sarei dispiaciuto!! :OK)
 
Top