Rumore Strano 147 GTA in forte accelerazione [RISOLTO]

Marco147 2.0

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Nel Cuore della Capitale
Salve boys, da un paio di settimane la macchina mi fa un rumore strano in piena accelerazione.

Quando si presenta?
In prima e seconda accelerando al massimo passati i 3500 giri circa, salendo a gas parziale fino a limitatore non ce n'è traccia

Che rumore è?
E' tipo un "popopopopopopopò" (ho fatto un video lo carico su YT e lo posto)

Entourage:
Ciò che ha perturbato l'equilibrio della vettura in questi ultimi tempi è stata:
- sostituzione dei 3 supporti inferiori con pezzi originali Alfa comprati su ebay con i codici originali intorno al 15 agosto
- sostituzione dei gommini del tirante superiore con dei powerflex (c'è una mia discussione in merito)
- rottura del tubo d'aspirazione (quello tra tubo rigido con risuonatori e farfalla), al momento rattoppato con nastro

Poco fa ho alzato la macchina sul ponte per controllare i supporti, ma pare stiano bene (anche se quello di destra mi sembra faccia scendere il motore un po' troppo rispetto al vecchio, ma c'è da dire che questo rumore ha cominciato a farlo ben dopo averli sostituiti)

Altre info, i bracci sotto hanno un anno, quelli sopra uno e mezzo. Altra anomalia che ho notato, è che viste le gomme di cacca che monto, in prima e seconda l'ASR impazziva, con tanto di spia per evitare il pattinamento. Da quando fa il rumore non vedo spie lampeggiare.

Ulteriori info: il tubo nuovo è in arrivo, appena arriva lo monto e provo l'auto con l'ASR disinserito e vediamo se cambia qualcosa.

Nel frattempo, qualcuno ha qualche idea? :D
 
Io ho sentito i 2 video più volte... e non mi si è accesa nessuna lampadina.

Come prima cosa controllerei comunque la linea di scarico... secondo me o tocca da qualche parte o uno dei 2 flessibili si sta rompendo.
 
Clone":1ak3xow5 ha detto:
Io ho sentito i 2 video più volte... e non mi si è accesa nessuna lampadina.

Come prima cosa controllerei comunque la linea di scarico... secondo me o tocca da qualche parte o uno dei 2 flessibili si sta rompendo.
Alzando la macchina la prima cosa che ho controllato è quella... infatti ho fascettato tutti i tasselli elastici che erano un po' lenti, e scuotendo tutto lo scarico non toccava più da nessuna parte... i bulloni dei supporti motore sono stretti bene...
Non so proprio che cacchio pensare...
Il test estremo che mi viene in mente è accendere una telecamera, fissarla in qualche modo nel motore e vedere che cacchio succede... se il motore si muove con lo stesso ritmo del rumore allora sono i supporti di sicuro... anche se sono nuovi....
 
Come ti ho già detto secondo me sono i supporti ( magari uno è difettoso anche se nuovo..) o il tirante superiore. Anche se ti sembra fermo il motore, una cosa è spento o al minimo, o sgasando in folle, un altra coi 250 e passa cv in piena accelerazione a marce basse.. :elio)
 
Sì esatto Luca, il rumore si avverte proprio nei momenti di maggior movimento del motore...: quando il motore è in piena accelerazione e sottocoppia si muove di più.

Il rumore è comunque strano, sembra o qualcosa che tocca o qualcosa che si muove per la troppa compressione (appunto per questo indicavo i flessibili).
Non so, a questo punto tanto vale sostituire quel supporto che sembra anomalo... ovvero quello che sembra aver abbassato di più il motore rispetto a prima (non è normale) :ka)
 
No aspettate, il rumore lo fa non sottocoppia, anzi, ma quando è già in piena coppia! La cosa strana è che, primo, non l'ha fatto subito e, secondo, in teoria, quando il motore è in tiro, non dovrebbe fare movimenti avanti e indietro! E fancendo la "prova giunti" ossia a bassa velocità in prima, dando botte di gas e lasciandolo di colpo (e qui si che il motore si muove alla grande), non fa alcun rumore!
Però il flessibile in effetti mi mette la pulce nell'orecchio... la macchina ha più di 140mila km e i flex sono originali; per fare il terzo supporto, ho dovuto smontare uno dei due tubi e l'ho dovuto piegare un po' per tirarlo via! Quindi potrebbe essersi danneggiato il flessibile... ma in questo caso non dovrei vederlo annerito dai gas di scarico che sfiatano?

Avrei una richiesta quasi impossibile... se qualcuno alza la macchina potrebbe farmi una foto del supporto di destra? Vorrei vedere come sta quando tiene il motore!
Si potrebbe fare anche senza alzarla la macchina, se sapete dov'è (praticamente davanti alla ruota anteriore destra, togliendo il parafango interno si vede bene, ma, chi non ha il paramotore anche da sotto si dovrebbe vedere!
 
Marco scusa dici questo lato passeggero?
 

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Grande!!! Sarà un'oretta che spulcio la rete per trovare una foto simile!!! :asd) E giusto 3 secondi fa ne ho trovata una:
27yydr6.jpg

Tu dove l'hai trovata?!? :D
Il supporto è lui, lo stesso postato da te, e con sollievo posso affermare che il mio non ha nulla di strano, è esattamente come questi!!
Dopo averlo montato e abbassato il motore, mi sembrava che scendesse troppo, invece l'altezza della parte arancione è uguale a quella delle due foto, per cui quel supporto sta bene! Probabilmente quello che avevo prima era vecchio e nero e non ci avevo fatto caso!

Quindi mi sento di escludere i 3 supporti sotto... A 'sto punto butto sti 40 euro e mi compro un tirante di reazione (dal nome dovrebbe essere lui a controllare i movimenti del motore) perché forse l'idea di sostituire a i miei gommini deteriorati quelli poliuteranici non è stata così brillante...

Però come ho detto prima voglio montare il tubo d'aspirazione nuovo (che sto ancora aspettando) visto che quello vecchio era aperto in più punti... e vediamo... poi farò anche la prova con una telecamera incastrata per vedere se si capisce da dove viene il rumore... di certo non posso fare la prova di accelerazione col cofano aperto! :asd)
 
Clone":1451eg2e ha detto:
Quella foto fa parte del mio archivio fotografico :D ... della mia (ex ormai) :OK)
Grande! :D Io anche ho svariate foto, ma di tutte quelle che ho fatto ce ne fosse una dove si vedeva sto benedetto supporto!!! :D

Ora sono sollevato che non sia difettoso il mio, avendo trovato ben 2 auto distinte che ce l'hanno come il mio...

Eh, nulla, devo fare sti test che ho detto poi vedremo...
 
Marco, come mi dicevi giustamente anche su Whattsup avevo un problema molto simile , e si risolse cambiando il braccetto inferiore dal lato rumoroso e uno dei supporti motore ( gli altri 2 avevano un anno o due di vita ed erano ok a detta del meccanico ). Però non saprei indicarti con precisione chi era il "colpevole" del rumore, io opterei per il braccetto, a orecchio mi pareva il rumore venisse più in zona ruota che motore, sempre in accelerazioni cattive in prima e seconda. Tanto che temevo un semiasse ecc.
L'aspirazione ( tubo tagliato come il mio prima che lo cambiassi con quello che hai ordinato anche tu ) la escluderei, non fa quei rumori, al limite gira un pò male il motore perchè aspira dove non dovrebbe e pure dopo il debimetro, ma se è fasciato bene di nastro per qualche giorno non crea grossi problemi direi.

Secondo me intanto devi capire bene dove viene il rumore, provato con un amico a bordo, magari con un "orecchio" fuori dal finestrino ?

Poi fai controllare il braccetto, specie inferiore, nella zona rumorosa, come ben sai non durano un caxxo, non sarebbe strano se già dopo solo un anno fosse partito.. specie se sono i Birth o altre marche del cavolo.. :swear)

Per il discorso supporto inoltre non è detto che quello difettoso sia dal lato dove senti il rumore, magari è quello dal lato opposto.. insomma non è facile capire bene, specie senza essere certi della zona in cui c'è il rumore :ka)
 
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