Rumore stranissimo all'accensione \ HELP!!!!

Mazisky

Nuovo Alfista
3 Giugno 2008
55
0
6
La macchina fa un rumore stranissimo, avete presente il rumore delle bocchette dell aria che si riposizionano quando spegnete la macchina? Ecco, un rumore tipo quello, ma FORTISSIMO!!
Non penso sia qualcosa di motore perchè lo fa appena accendo il quadro, quindi anche senza aver messo in moto!!!
Dura circa 20 secondi, e lo fa a freddo.....
Appena messo in marcia non lo fa piu, si sente basso basso subito dopo qualche accelerata e poi finisce...
Non so spiegarvelo con chiarezza, è come se fosse il rumore di telefono ma continuo e non intermittente...ma cmq piu un rumore idraulico che elettrico...tipo quello degli ugelli lavavetri quando spruzzano, solo che molto intenso!!!

Meglio di cosi non so come descriverlo sto rumore...

Chi ha una minima idea è pregato vivamente di dirmela..

grazie mille

sono preoccupato

Anche io ho un rumere dal clima all'accensione, ma non è continuo (credo come il tuo) ma è un TIC TAC che sparisce se imposto la ventola clima su OFF.

Magari prova a mettere il clima su OFF e vedere se smette. Così almeno sai se dipende da lui o le cause sono da ricercare altrove.

mmm

Non è il clima (perchè è sempre spento quando lo fa)
E non è il variatore, perche ho un diesel...
è un rumore fisso, senza intermittenze, che sembra quello che fanno gli spruzzini quando butti l acqua sul parabrezza, solo che è fortissimo! sembra che ho un carrello elevatore dentro l abitacolo..

Dunque

Continuandola ha provare ho notato delle cose significative:

- Il motore non ha il minimo calo di potenza anche alle massime tirate

da escludere quindi problemi di motore o pompa gasolio

- Il rumore è aumentato, ora lo fa anche a caldo, e lo fa tantissimo dopo ogni accelerata e frenata.

Da notare che acceleando e frenando, tenendo schiacciato al max il freno mentre fa il rumore..sento vibrazioni sotto al piede finchè c e il rumore..

In piu i freni hanno cominciato a fischiare :mecry2)

potrei ipotizzare dopo quello che dici (vibrazioni sotto al pedale) che potresti avere qualche problema all'impianto ABS.

Se lo fa a freddo, prova appena messa in moto ad aprire il cofano motore e far caso se il tuo rumore viene dall'unità ABS.

Nel TS è a DX (guardando l'auto frontalmente) appena sopra la pompa freni.

Se hai un JTD non so.

Un consiglio: vai da un meccanico di fiducia anche solo epr fargli sentire questo rumore! In fondo è il loro mestiere!

....

La butto li....nn è che hai ovalizzato i dischi.....e quindi la vibrazione che senti sono le pasticche che lavorano male male....!
Tcs147