Rumore sterzo alfa 147

Mirko91

Nuovo Alfista
23 Dicembre 2015
5
0
1
Salve ragazzi, la mia 147 1.6 120cv ha un problema allo sterzo... come potete vedere e sentire (alzate il volume) nel video che vi allego --> (https://www.youtube.com/watch?v=56SY094utaA) lo sterzo ha gioco e fa un gran rumore.
Inoltre, non so se sia collegato, ma ultimamente lo sterzo è diventato molto duro e meno preciso... sembra quasi che il servo non funzioni da quanto si indurisce e inoltre quando sterzo e rilascio lo sterzo per ritornare in posizione dritta, non ritorna indietro come dovrebbe.
Ho portato l'auto a fare la revisione e già che c'ero l'ho fatta controllare dal meccanico, il quale ha controllato le testine che sono risultate essere a posto. Secondo lui l'unica prova da fare è la sostituzione della cremagliera dello sterzo ... ma fare una prova da 400€, tra manodopera e costo del ricambio, senza sapere se si risolve il problema mi sembra eccessiva ... potete aiutarmi voi ? Grazie.

Bhè allora di sicuro il problema che lamenti non centra nulla con testine e bracci. O è la pompa del servo che ogni tanto non fa il suo dovere o è la scatola guida.

Il fatto che lo sterzo non ritorni da solo può dipendere anche da problemi a convergenza ecc, ma gli altri problemi che lamenti fanno pensare proprio alla scatola sterzo..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ma l'olio dell'idroguida ? Quando scende troppo di livello, in prossimità del min. lo sterzo diventa un pò duretto...
Hai controllato il livello ?

Il livello dell'olio è a posto, controllato e ricontrollato... avete visto il video del link che ho postato ?

Mirko91":lzblvqdj ha detto:
Il livello dell'olio è a posto, controllato e ricontrollato... avete visto il video del link che ho postato ?
La scatola sterzo la puoi prendere in uno sfascio, dovrebbe costarti 50-100€ e te la fai montare dal meccanico :) Sicuramente dimezzi il preventivo del meccanico

Si ma vai a prendere un pezzo che non sai come è messo, magari lo monti e dopo poco sei punto e a capo ....
Comunque più che sapere dove trovare i rocambi vorrei una diagnosi del problema ... secondo voi è la scatola di sterzo o il piantone che da tutto quel gioco e quel rumore ??

Ma la pressione delle gomme l'hai controllata ? Se queste sono sgonfie puoi avere questi problemi.
Per me, cmq, il piantone dello sterzo non c'entra nulla, potrebbe essere o la pompa o la scatola sterzo.. La certezza te la può dare solo il meccanico quando ci metterà mano.