Rumore spegnimento alfa 147

Piexe

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2011
100
0
16
Ciao a tutti....
Da qualche giorno ho notato che spegnendo la macchina il motore sembra fare ancora qualche giro per poi fermarsi più rumorosamente del solito....
Ho naturalmente pensato al volano anche se all'accensione non sento nesun rumore (va anche detto che il volano ha solo 30.000km).
Potrebbero essere i supporti motore? anche perchè in autostrada mi è capitato di sentire un rumore proveniente dal motore quando passo su quelle striscie incollate sull'asfalto che fanno rumore al passaggio su di esse...

Grazie mille ciao

mmmm, secondo me siccome il motore gira ancora controllerei la farfalla che aiuta lo spegnimento del motore ed evita lo scuotimento dello stesso, prova a controllare se funziona bene e magari dagli una bella pulita già che la controlli

Gemini89":3vo62lop ha detto:
mmmm, secondo me siccome il motore gira ancora controllerei la farfalla che aiuta lo spegnimento del motore ed evita lo scuotimento dello stesso, prova a controllare se funziona bene e magari dagli una bella pulita già che la controlli

Ci avevo pensato anche io.. volevo proare anche ad aprirla-ciuderla manualmente per vedere se è bloccata ma non sono riuscito a trovare l'attuatore che la controlla

Io opterei per qualche supporto, è tipico dei motori scrollarsi quando i supporti si allentano. Comunque una prova la puoi fare con un altro alla guida faceglio spegnere il otore e tu a cofano aperto vedi se si scuote. oppure forzare con la prima marcia e il freno a mano ben tirato cofano aperto un'altro alla guida e mi raccomando stando di lato e non davanti (per evitare eventuale investimento).

draghetto05":2oy4n95f ha detto:
Io opterei per qualche supporto, è tipico dei motori scrollarsi quando i supporti si allentano. Comunque una prova la puoi fare con un altro alla guida faceglio spegnere il otore e tu a cofano aperto vedi se si scuote. oppure forzare con la prima marcia e il freno a mano ben tirato cofano aperto un'altro alla guida e mi raccomando stando di lato e non davanti (per evitare eventuale investimento).
, sarebbe giusto se si fermasse rumorosamente, se invece rimane un pelo acceso e poi si scuote è per quella valvolaccia del cavolo, quello che mi fà essere sicro è lo spegnimento posticipato

PRovato adesso... il motore trema normalmente quando è al minimo mentre nello spegnersi sussulta e ha un bello scossone finale....
AGgiungo che l' unico supporto motore che riesco a vedere (quello in alto a sinistra) mi sembra che abbia una profonda crepa nella plastica...
Si riescono a vedere gli altri supporti?
Grazie

anche secondo me è il corpo farfallato, probabilmente pulendolo risolvi.
controlla anche che non sia magari un po'schiacciato il tubicino della depressione che controlla appunto l'attuatore pneumatico del corpo farfallato.

am78_ud":35le1zby ha detto:
anche secondo me è il corpo farfallato, probabilmente pulendolo risolvi.
controlla anche che non sia magari un po'schiacciato il tubicino della depressione che controlla appunto l'attuatore pneumatico del corpo farfallato.

Ho guardato il corpo farfallato e non è così sporco (l'ho comunque pulito senza smontarlo)...
l'attuatore non riesco proprio a vederlo o comunque se lo vedo non trovo le parti che si muovono..

è pneumatico... non ho una foto adesso purtoppo...
vedo se riesco a recuperare qualcosa su eper.
che versione hai? l'8v o il 16v?

eccolo qui, è quell'affare cerchiato in rosso. l'attuatore pneumatico comanda un leverismo, ben visibile, che puoi azionare anche a mano.
nareada.png

am78_ud":34fz75ia ha detto:
eccolo qui, è quell'affare cerchiato in rosso. l'attuatore pneumatico comanda un leverismo, ben visibile, che puoi azionare anche a mano.
nareada.png

Ho l '8 valvole... però è diverso dal mio il disegno... lo è anche la farfalla che ha l asse di rotazione verticale e non orizzontale..

anche secondo me e' la valvola a farfalla(io la chiamo antiscuotimento),smontala dagli una bella pulita a lei,all'egr e sentirai che migliora...
il volano lo scarto a priori,perche' se era lui danneggiato la macchina ti doveva vibrare quando schiacci a tavoletta l'acceleratore sotto i 1500giri,insomma quando il motore va sotto sforzo x riprendersi...

Aiuto ragazzi.. ieri sera ho pulitla farfalla in modo molto superficiale poi ho provato ad accendere andava tutto bene... Oggi quando accendo la macchina la sento fin da subito rumorosissima e poi nonostante neccuna spia sia accesa il motore è completamente senza potenza (sia ai bassi che agli alti regimi) ed è lentissimo a salire di giri anche in folle.... ho già controllato di aver montato bene il cubo dell intercooler che avevo staccato ma niente... ho anche pensato di aver lasciato un pezzo di scottex dentro alla aspirazione ma avevo controllato bene e avevo solo dato una passata con 2 dita per asciugare un po i vapori di olio... Vorrei tanto che si fosse bloccata aperta la egr ma perché proprio appena dopo aver fatto quel lavoro

l'hai smontata la valvola?o l'hai pulita attaccata al motore senza smontarla?
probabile che hai solo ''spostato'' la sporcizia in qualche condotto dell'egr,calcola che il condotto dell'egr sara' si e no 5mm...

maxxx147":1jelkgxa ha detto:
l'hai smontata la valvola?o l'hai pulita attaccata al motore senza smontarla?
probabile che hai solo ''spostato'' la sporcizia in qualche condotto dell'egr,calcola che il condotto dell'egr sara' si e no 5mm...

no non l'ho smontata ma non ho nemmeno sporcato nulla perchè la valvola antisquaotimento era abbastanza pulita...

Buongiorno a tutti voi... riesumo un attimo la discussione perchè anch io ho lo stesso problema sulla mia 147 jtdm 120...

all atto dello spegnimento.... il motore trema un pochetto.... eseguendolo spegnimento dal cofano motore, cioè con il dito sull attuatore il motore si spegne benissimo... un orologio.. ho smontato tutto il copro farfallato pulito perfettamente rimontato tutto ma il problema continua.. un meccanico che lavora all alfa mi ha parlato di "riallineamento corpo farfallato"... e io pensavo magari si gioca sulla pressione nel tubicino che va all attuatore? ove vi è la depressione??
perchè elettronicamnete non fa in quanto li non c'è nulla di elettronico... :X) :X) :X)
perchè sto impazzendo non riesco a risolvere. :member) :member) ... vi rinrazio...

spero in un aiutino... :hail) :hail)

Saluti :A) :A) :A) :A)

smonta di nuovo la valvola e fagli una carteggiata con la cartavetro fine poi Vedi che chiude bene la farfalla in pratica e Vedi che poi è spaccato il coso in plastica che sta sotto che la comanda. Dai anche un'occhiata ai tubicini di gomma che non siano strozzati o tagliati. Nel caso vai di peZZO usato dovrebbe essere uguale x i Jtd. X dire io ho visto che la mia 120cv multijet è uguale alla lybra Jtd 116cv di mio padre. Sia la valvola che il comando a depressione sotto

maxxx147":bvxr86d3 ha detto:
smonta di nuovo la valvola e fagli una carteggiata con la cartavetro fine poi Vedi che chiude bene la farfalla in pratica e Vedi che poi è spaccato il coso in plastica che sta sotto che la comanda.

Ciao e grazie mille per la risposta... con la carta vetro non l'ho pulita ma... l'ho lasciata tutta la notte a mollo nel gasolio (tranne l attuatore ovviamente) e ha tolto tutto lo sporco (poco perchè ho l egr chiusa elettronicamente)... il tubicino che va sotto sembra integro anche perchè se ne vede solo un pezzetino poi entra nel corrugato.... però non ho capito cosa intendi per coso in plastica spaccato.... io ho controlalto bene e sembra integro.... quello che mi sembra strano è che attuandolo con il dito il motore spegne bene.... poi certo non è che si deve spegnere come se fosse un motore 750 di pandino.... ma almeno con poche vibrazioni.... :boxe) :boxe) :boxe) :boxe)