rumore sospetto avantreno destro

aunktintaun

Nuovo Alfista
18 Aprile 2006
106
0
16
ciao a tutti
in questi utime 3 settimane la mia 147 ha acquisito un nuovo rumore...non riesco a capire però coa possa essere...
allora il rumore che si assomiglia ad un cigoio di lunga durata si manifesta quando spunto, quando freno,quando mi fermo,quando faccio manovra con lo sterzo quasi tutto chiuso,pare che parta dalla ruota destra ed è percepibile anche all'interno del'abitacolo,se abbasso il finestrino del passeggero il rumore è ancora più chiaro.
ho provato con la macchina ferma a muovere le sospensioni anteriori con movimenti abbastanza ampi ma la macchina non fa nessun rumore.
il mecca mi ha detto che potrebbe essere qualche boccola o i bracetti dello sterzo...
voi che dite?
a qualcuno di voi è capitato?
io mi sto ponendo il problema visto he non si tratta del solito rumorino made 147 ma di un rumore che è ben avvertibile anche da persone che stanno a 20 30 metri dalla macchina.
saluti

avevo il tuo stesso problema

avevo il tuo stesso problema. prendi il crick, alza il lato destro della macchina , metti in moto girando le ruote a dx , tranquillo la macchina non parte ! alza la frizione e dovresti sentire il cigolio. ora spegni e sempre con macchina a folle gira la ruota a mano e si sente il cigolio.
mettiti sotto la macchina e gira con la mano la ruota dx. vicino al semiasse destro c' è un manicotto nero e alla fine ha una rondella di metallo che poggia sul manicotto stesso. se per effetto del caldo il manicotto fa spostare la suddetta rondella ti cigola. metti del grasso spray e non senti più nulla . se invece lo senti quando hai le ruote sterzate devi far controllare i braccetti , le pasticche ( magari una rimane bloccata ) e anche il giunto omocinetico ,ma in quel caso sentiresti un rumore tipo colpi sul metallo anzichè cigolio. fammi sapere. cmq sulla mia dopo aver spruzzato lo spray sulla suddetta rondella non ho più sentito il cigolio

ciao
sei stato chiarissimo...non mi è chiara una cosa...alzo la ruota destra,la sinistra rimane attaccata a terra,se alzo la frizione che succede?la ruoata sonisra si mette a girare??

si mette

si mette a girare la ruota destra ,cioè quella alzata perché il differenziale fa girare solo la ruota che non ha aderenza ,stai tranquillo è una prova che fanno tutti i meccanici per capire da dove proviene il cigolio. alzano la macchina da un lato e quando mettono in moto e lasciano la frizione la ruota alzata inizia a girare

ciao
ho fatto la prova che mi hai detto,la ruota quando girava libera non faceva nessun rumore,ho cmq ingrassato tutti i giunti,ho poi fatto un giro e pian piano il rumore è sparito...al suo posto ora si è presentato il tipico rumore dei bracetti...che per ora è udibile solo a bassa velocita e soprattutto in manovre con tutto sterzo chiuso si i marcia avanti che indietro.
pernso che qualche boccola stia partendo...quanto mi costera riparae il braccetto della nasona?
ciao