rumore sospensioni posteriori

spidermaan

Nuovo Alfista
21 Novembre 2006
48
0
6
Pordenone
Buongiorno a tutti, vi parlo di un problema saltuario che mi capita sulla mia 147 1.9 120cv del 2006 con 27mila km gomme 205r16.
Un problema? si perchè la macchina è omologata per 5 persone e questo fatto si presente solo con i passeggeri a bordo, meglio ancora se con qualche valigia nel bagagliaio.
Mi spiego meglio. Un sabato sono andato in montagna con amici, eravamo in 4 in macchina, una delle ragazze a bordo soffre di mal d'auto quindi ho tenuto una guida rilassata e calma. Nonostante ciò in un paio di tornanti sulla parte posteriore destra ho sentito dei rumori, come di grattate, tornato a casa con mio padre abbiamo alzato la macchina ma segni di grattate delle gomme sui passaruota o all'interno neanche l'ombra.
Dopo qualche settimana in 4 (2 uomini e 2 donne, non pesi massimi)siamo partiti per la francia con annesse un paio di valigie, alchè il problema si ripresenta in autostrada in concomitanza con qualche cunetta dove l'Alfa subisce la compressione il rumore ricompare.

Può essere che la molla si chiuda del tutto?
è successo anche a voi?
La macchina è originale non ha modifiche di sorta.

Grazie.
 
...può essere che hai gli ammortizzatori già scarichi... il rumore che senti, dovrebbe essere il tampone di fine corsa... prova ad andare in uno di quei centri che controllano gli ammortizzatori :OK)
 
spidermaan":3w3s4t8g ha detto:
Buongiorno a tutti, vi parlo di un problema saltuario che mi capita sulla mia 147 1.9 120cv del 2006 con 27mila km gomme 205r16.
Un problema? si perchè la macchina è omologata per 5 persone e questo fatto si presente solo con i passeggeri a bordo, meglio ancora se con qualche valigia nel bagagliaio.
Mi spiego meglio. Un sabato sono andato in montagna con amici, eravamo in 4 in macchina, una delle ragazze a bordo soffre di mal d'auto quindi ho tenuto una guida rilassata e calma. Nonostante ciò in un paio di tornanti sulla parte posteriore destra ho sentito dei rumori, come di grattate, tornato a casa con mio padre abbiamo alzato la macchina ma segni di grattate delle gomme sui passaruota o all'interno neanche l'ombra.
Dopo qualche settimana in 4 (2 uomini e 2 donne, non pesi massimi)siamo partiti per la francia con annesse un paio di valigie, alchè il problema si ripresenta in autostrada in concomitanza con qualche cunetta dove l'Alfa subisce la compressione il rumore ricompare.

Può essere che la molla si chiuda del tutto?
è successo anche a voi?
La macchina è originale non ha modifiche di sorta.

Grazie.

coi 17" succede eccome, bastano 2 persone dietro anche senza bagaglio
 
però ragazzi ho i 16" e solo 27mila km in quasi due anni (a Novembre) di rally non ne ho fatti, mi sembrano un po' pochi per sfinire gli ammortizzatori
 
spidermaan":cgfyvjp4 ha detto:
però ragazzi ho i 16" e solo 27mila km in quasi due anni (a Novembre) di rally non ne ho fatti, mi sembrano un po' pochi per sfinire gli ammortizzatori


...capisco che non hai mai fatto rally, però bastano piccole botte ogni giorno che gli ammortizzatori ne risentono... per esempio i dossi... tanto per dirti, sull'auto di mia zia (tedesca), gli ammortizzatori anteriori si sono scaricati in fretta, perchè oltre a non evitare le buche, a casa ha uno scalino prima di riporre l'auto in garage... beh dopo circa 35.000km ha dovuto cambiarli perchè erano arrivati quasi alla frutta!
...senza contare le volte che lavorano carichi!
Per questo dico che la vita di un ammortizzatore, può essere breve (ovviamente anche per semplici difetti di costruzione) oppure abbastanza longeva! :OK)

...per toglierti il dubbio, vai a farli vedere.
 
x lo stesso problema mi hanno sostituito i passaruota posteriori con una versione modificata..però ancora nn ho provato la macchina carica!
 
Controlla i braccetti della sosp posteriore..spesso cedono le boccole di attacco..anche se di solito a kilometraggi ben superiori....quando cedono la ruota prende un certo gioco facilmente verificabile
 
Top