rumore sospensione con clima acceso?

outsider78

Nuovo Alfista
20 Giugno 2010
124
0
16
45
mi è capitato tre volte di tenere il clima acceso per piu di mezz'ora da quando ho acquistato la macchina e per tutte e tre le volte ho udito dopo mezz'ora dei fastidiosissimi rumori provenire da svariati punti dell'auto.nelle tre occasioni è successo che ho regolato i gommini del cofano posteriore e sistemato ruota di scorta e company prima di parcheggiare l'auto e quando l'ho ripresa i rumori erano spariti.oggi mi è venuto questo folle dubbio,ho pensato che i rumori si son sempre manifestati con clima acceso,vuoi vedere che in qualche modo possa dipendere dal clima che raffredda qualche componente e si crea il rumore?stasera con la mia ragazza prendo la macchina,accendo il clima,una ventina di minuti e iniziano i rumori.lei dice che provengono dal davanti,io li sento dal posteriore destro,provo a guidare con la testa vicino al sedile lato passeggero e mi autoconvinco che il rumore provenga da quella zona,diciamo sospensione destra.la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che di tanto in tanto lo stesso rumore lo sento provenire da altre zone :eek:hmamma) .non riuscendo a capirci nulla spengo il clima e il rumore dopo circa 15 minuti sparisce.mi convinco sempre piu che si verifica solo quando accendo il clima.poco fa prima di tornare a casa avverto lo stesso rumore con clima spento e provando a chiudere i finestrini noto che il rumore è molto piu udibile :scratch) .non ci capisco piu nulla,appena ho un pò di tempo vado in officina,nel frattempo qualcuno saprebbe dirmi qualcosa?
 
la plancia si deforma molto con la temperatura, il peggio è auto al sole con plancia calda raffreddata di netto appena metti il clima.

Raffreddandosi di colpo si muove e rumoreggia dagli ancoraggi se poi mettiamo che è stata montata già un po' forzata raffreddandosi si irrigidisce e sulle sconnessioni i carichi che si distribuiscono la flettono ed essendo irrigidita rumoreggia anche con le asperità.

Se fa così col clima è solo una questione di deformazione termica, se non era perfetta al montaggio opure se è stata montata forzata allora irrigidendosi senti rumore, si deforma anche da calda ma essendo meno rigida non senti il rumore....

Purtroppo se è come dico io come minimo va smontata e spessorata negli attacchi, c'è anche una faq...il lavoro è molto lungo se non è in garanzia io sopporterei
 
Prova a togliere il diffusore sotto al parabrezza, e riprova l'esperienza. Fatto ciò se senti ancora rumori prova a toccare il diffusore centrale e vedi se gli scricchiolii cessano, se così non è al 99% dipende dalla gomma che sta tra plancia e vetro. Se così è fai così:

prendi un cartoncino (come quelli in fondo ai quablock) e fai delle strisce lunge alte 10 cm, infilale tra vetro e plancia(un pò forza ma deve entrare) su tutta la lunghezza della stessa e accendi il clima e vedi: il rumore dovrebbe sparire. Allora per risolverlo spruzzi con una lunga canula uno spray al silicone proprio dove hai messo i cartoncini abbondando, e rimettendocelo ogni qualvolta il rumore si ripresenterà. Andando avanti nel tempo, tutto si lubrificherà a dovere e non dovrebbe darti mai più fastidio dopo svariate applicazioni.

Se preferisci, spruzza direttamente lo spray e vedi cosa succede :OK)

PS: occhio usa una lunga canula, perchè se cade sulle plastiche le lucida abbbestia
 
Top