Rumore sfiato/struscio, turbina o tubo forato?

CappaRulez

Nuovo Alfista
28 Luglio 2013
20
0
1
Allora, ho comprato un turbo rigenerato l'altro giorno perchè il mio faceva rumore, o almeno, io credevo fosse il turbo perchè l'alberino aveva un po di gioco radiale, non pochissimo, e quindi credevo il problema fosse la girante che toccava il corpo chiocciola, allora metto questo turbo nuovo, gioco radiale quasi nullo, lo monto ma uguale non cammina un accidente e dopo una decina di km fa quel rumore in accelerazione ma solo quando è sotto sforzo quindi quando la turbina sforza di piu, smonto il manicotto dell'aria e noto che il gioco quasi nullo iniziale non è piu quasi nullo ma ce n'è un minimo, ma comunque nella norma, allora penso che il problema era nel tubo d'olio mandata tappato, ma la vedevo dura altrimenti si sarebbe grippato l'alberino... Per fare la prova del 9, nel rispontare il nuovo turbo tolgo prima il tubo di scarico olio e accendo il motore per vedere se passa olio, lo faccio stare acceso 5 secondi e l'olio usciva a cascata, quindi la lubrificazione era ok, ora ho imballato il turbo che il negozio manda il corriere a ritirarlo e verificano se è rotto ma sicuramente non lo è...
i tubi ic non mi sembrano bucati, domani però li smonto entrambi e verifico, ma sono sicuro che forati non sono, se cosi fosse puo essere l'intercooler forato? Io notavo sotto all'intercooler macchie d'olio, e l'intercooler sotto è impregnato d'olio ma la fascetta del tubo è ben stretta.. non so, magari è forato?
 
Non prenderla per oro colato, ho letto in una discussione che l ic inferiore un po trasuda, anche io trovo sempre una gocciolina che penzola
 
controllali bene i tubi dell'intercooler, anch'io quest'estate sentivo lo sfiato in accelerazione ed era quello inferiore che si stava bucando (ma ho faticato un po' a capire il punto giusto dove perdeva).

Secondo me hai fatto un giro del mondo inutile sulla turbina, nella ricerca guasti si parte sempre prima dalle cose più semplici/accessibili/economiche, poi si sale a verificare eventualmente i componenti più complessi/costosi. ;)
 
Io prima possibile quello inferiore lo cambio visto che e sempre unto.... magari e solo un problema di trasudamento...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Pero la turbina mi fischia piu del solito e qui di tra manicotto che ho trovato crepato quello posto tra turbina e debimetro e quello inferiore spero di risolvere

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
io il manicotto inferiore l'ho cambiato e c'è cmq olio dentro anche nel nuovo.
se la turbina ha gioco sicuramente la colpa è lei, a meno di non avere bucato proprio l'intercooler.
ps ma la turbina che hai montato era revisionata o semplicemente usata?
nel secondo caso, potrebbe avere problemi anche questa...
 
la turbina che ho preso è rigenerata, quindi nuova, ieri ho smontato il tubo, ed era bucato, proprio all'uscita della turbina dove c'è il picco di pressione, nel tratto in cui c'è quel leggero gomito dove è posizionata la seconda fascetta. Domani rimonto la turbina e tutto, poi quando arriva il tubo lo metto, nel frattempo lo rattoppo con del nastro
 
Top