Rumore "Random" anteriore Dx, botto secco metallico...STOONKK

blair84etna

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
934
0
16
Paternò (CT)
xoomer.virgilio.it
Salve a tutti, premetto che non ho trovato nessuna risposta soddisfacente col cerca, allora vi descrivo il problema:

tempo fa.. ho dovuto inchiodare, a causa di un rallentamento improvviso :eek:o) ..ed ho sentito mentre frenavo un rumore fortissimo all'anteriore destro, un botto secco metallico, STONKkk :splat) :splat) , raga come proprio se si stesse rompendo qualcosa :ka) e a dir la verità mi sn preoccupato un po. però poi no non lo ha fatto più, e per lungo tempo.
Si è ripresentato dopo molti KM sempre ad un'altra inchiodata.. stesso rumore secco, STONK avendo letto dei topic precendenti mi ero convinto che si trattava degli ammortizzatori a "fine corsa" :scratch) , anche se nn ne ero molto convinto :sgrat)
Ultimamente invece lo sta facendo più spesso :?: :mecry2) , stavolta però in base a che buca prendo... buche profonde, ma a volte anche buche normali!! si sente un rumore pauroso, STONKKKKK FORTE, come se si stesse rompendo tutto :splat) :ka) .. anche una volta mia mamma in auto si è spaventata.. ma poi subito dopo cammina normale.. come se niente sia successo.. :shrug03)

ragà cosa può essere? qualche braccetto di sospensione?? può succedere che cede all'improvviso??

Vi dico cosi perchè poco pochi giorni fa (poi guarda caso :mad2) ) ad un mio amico con una modus (lo so.. lo so che nn ha le stesse sospensioni della nasona :nono) :asd) ) gli si è rotto un braccetto ed è andato a sbattere contro un'altra auto :ignore) :?: , stando a questo però, mi vien un po "paura" :asd)


a qualcuno di voi è capitato sto STONK forte all'anteriore prendendo buke?

il peggio è ke per farlo "sentire" al meccanico lo dovrei portare sempre in giro con me.. nell'attesa della "buca" che gli fa fare il rumore..., inquanto come da titolo è un rumore random non lo fa sempre..

raga aiutatemi :help) :help)

grazie anticipatamente delle risposte :OK)
 
fammi capire: senti un rumaore strano che ti insospettisce a livello sospensione anteriore e cosa fai? tiri dritto e non ti preoccupi?
sei matto?
dovevi correre subito in un officina e farla controllare, ti toglievi il dubbio e viaggiavi certamente più sicuro. maggior sicurezza per te e per gli altri ovviamente. cosa vuoi che ti possiamo dire dal forum perchè tu senti la sospensione fare ...stonk ... ?
non metti neanche una foto ...
 
O ammortizzatore arrivato alla frutta ma penso più un braccetto che è arrivato,comunque una bella controllata in officina vai a farla :OK)
 
joker66":b5fvek2k ha detto:
fammi capire: senti un rumaore strano che ti insospettisce a livello sospensione anteriore e cosa fai? tiri dritto e non ti preoccupi?
sei matto?
dovevi correre subito in un officina e farla controllare, ti toglievi il dubbio e viaggiavi certamente più sicuro. maggior sicurezza per te e per gli altri ovviamente. cosa vuoi che ti possiamo dire dal forum perchè tu senti la sospensione fare ...stonk ... ?
non metti neanche una foto ...


che foto dovrei mettere? :shrug03) , cmq il fatto è che sto rumore non lo fa sempre, l'auto cammina perfetta, in curva in rettilineo, come se non ha niente.. :ka) ,
quando i c'è un problema di braccetto,o ammo si pregiudica pure la tenuta? perchè tutt'ora l'auto come tenuta è ok. :ka) :sgrat)
 
se è cm penso lo fa pure la mia...pero' posteriore destra a volte qndo freno a volte cn le buke..a volta botto metallico poi sembra gratti qlkosa di metallico x terra...fatta controllare ma tutto ok :shrug03) ...la prima volta pensavo di aver lo scarico toccava l asfalto..
 
Ho lo stesso problema sulla versione a benzina...frenata secca, tombino profondo...stonk anteriore destra...ora ogni tanto lo fa a sterzo completamente girato (verso sinistra) in manovra oppure in curva con asperità del terreno...il mio meccanico dice che non è nulla e potrebbe essere stato un fine corsa ammortizzatore ( domanda..in manovra mi pare difficile possa essere l ammortizzatore..sterzo?)..
 
allora, sono stato dal meccanico poco fa. gli ho spiegato il problema, e lui mi ha detto che al 90 % sono i "Silent blok" dei braccetti.. mi ha detto che posso camminare, non è un problema grave, ma domani la vuole provare (se lo fa.. cn i meccanici di solito non fanno mai rumori :sarcastic) :asd) ) e cmq la vuole guardare.

raga in cosa consistono sti silent blok?? e se fossero questi.. in che spesa si raggirerebbe per sistemare il tutto??

grazie ciao ciao
 
blair84etna":2ao3kbqx ha detto:
allora, sono stato dal meccanico poco fa. gli ho spiegato il problema, e lui mi ha detto che al 90 % sono i "Silent blok" dei braccetti.. mi ha detto che posso camminare, non è un problema grave, ma domani la vuole provare (se lo fa.. cn i meccanici di solito non fanno mai rumori :sarcastic) :asd) ) e cmq la vuole guardare.

raga in cosa consistono sti silent blok?? e se fossero questi.. in che spesa si raggirerebbe per sistemare il tutto??

grazie ciao ciao

interessa anche a me..e ne approfitto per uppare.. :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Silent block?.. mmmh, è affidabile il meccanico?

Hai notato per caso un leggero aumento del rollio in curva?.

Non che sia una cosa direttamente correlata alla mia ipotesi, e non per smontarti, sia chiaro, voglio solo esporti la mia esperienza.. però 2 sett fà avvertivo gli stessi tuoi sintomi sullo sconnesso..
tonk tonk sull'anteriore, anke a mè verso la parte dx, ho anke io fatto mille ipotesi, ammo, braccetti, molle, ecc ecc ecc e dopo un paio di gg sono andato in conce, l'ho lasciata e la diagnosi della conce è stata "Barra stabilizzatrice" sostituita e adesso è perfetta, anke meglio di prima. ;)

Falla controllare.
 
La barra stabilizzatrice spero e penso che se ne fosse accorto se gli ha dato un'occhiata,si nota a occhio quando ha preso gioco e se fosse lei non te la cavi con meno di 180€ :OK) ,comunque quanti km hai?Se non l'hai mai sostituita potrebbe pure essere io l'ho fatta ai 100.000km ma possono benissimo essere i gommini dato che la :inocchio) anteriormente è molto delicata :OK)
 
io ho avuto quel problema coi braccetti finiti...il semiasse andava a toccare sulla forcella della sospensione segnandola...inizia così da quel che so...me lo aveva fatto , poi dopo averla alzata a ponte ha smesso finchè nn è riscesa come prima...e sempre peggio col passare dei km...dalle una controllata...
 
io una settimana fa glielo portata per sostituire il supporto motore, (rumore Random anchesso :asd) , in base l'entità della buca, inizia un "trrr- trrr -trrr" che non smette più all'anteriore destro, a meno che nn prendi un'altra buca forte e poi smette.. ma ritorna ) il quale mi è costato 70,00 € compreso manodopera.

il mecca ha dato un'occhiata alle sospensioni, e mi ha detto che parte tutto dai silent block, ma mi conviene farci un'altro po di strada..(non era ridotta malissimo), per poi sostituire braccetti e controbraccetti.. (barra antirollio e varie) e mettere tutto nuovo (o almeno quello che dev'essere sostituito)

Facendoci un po di attenzione a non prendere buche profonde, per ora la situazione è OK, niente rumori secchi, apparte qualche piccolo rumore che IHMO sono gli ammortizzatori, anche perchè quando abbasso la macchina con le mani(non fatelo mai dai parafanghi perchè si ammaccano, esperienza passata :asd) ) sento un cigolio, tipo artrosi :asd) :eek:ld) :eek:ld) ma la tenuta è ok, rollio normale come sempre... l'auto ha un ottimo comportamento su strada :)
 
Se devi fare tutti i braccetti insieme povero te :asd) ,sono un sacco di €,ti consiglio di sostituire volta per volta i pezzi che si rompono inutile cambiare tutto nuovo,comunque se metti gli ammortizzatori nuovi noterai come una rinascita della :inocchio)
 
Potrebbe essere un assestamento della molla sul piattello dell'ammortizzatore, il rumore però doveva sembrarti più prolungato "tipo vibrazione di una molla" (di solito questo rumore avviene a pochi km)
mentre un altro un rumore metallico (che fatto tutte ed è facile farlo emergere) è provare ad andare intorno ai 30-40Km/h e in coincidenza di un tombino/buca inchioda (senza far inserire l'abs), sentirai un bel rumore.... (attento non spaventarti non rompi/hai rotto nulla e non sono bracci/silent-block/barra stabilizzatrice da sostituire... non è nulla che deve essere sostituito, basta far allentare i perni che fissano la traversa anteriore e poi riserrarli a coppia prevista.... questo intervento conviene solo se il rumore si presenta più frequentemente!!!! Per questo la "prova" falla una sola volta!!! ;)


Per il supporto motore, so andava sostituito gratuitamente anche fuori garanzia, perchè era un difetto di origine e non di usura!!!
 
tigrotto77":3e0076l3 ha detto:
sentirai un bel rumore.... (attento non spaventarti non rompi/hai rotto nulla e non sono bracci/silent-block/barra stabilizzatrice da sostituire... non è nulla che deve essere sostituito, basta far allentare i perni che fissano la traversa anteriore e poi riserrarli a coppia prevista.... questo intervento conviene solo se il rumore si presenta più frequentemente!!!! Per questo la "prova" falla una sola volta!!! ;)

A cosa ti riferisci ? :scratch) :sgrat) , spiegati meglio :worship) :OK)


tigrotto77":3e0076l3 ha detto:
Per il supporto motore, so andava sostituito gratuitamente anche fuori garanzia, perchè era un difetto di origine e non di usura!!!

fuori garanzia?? Sicuro?? mica fa parte di un richiamo.. :scratch) dovrebbero far cosi allora anche per altri problemi congeniti tipo Tendicinghia rumorosi e che si rompono a volontà & company, cmq beh per me andare alla concessionaria più vicina (magica) vuol dire dargli 50 € solo per mettere piede nell'officina.. mi avrebbero cercato mille scuse.. e fatto strapagare sto benedetto supporto.. :ka)
 
Top