Rumore proveniente dal vano motore

il_dandy

Nuovo Alfista
16 Marzo 2010
161
0
16
Ciao a tutti,
dopo aver ritirarato la macchina in Alfa la scorsa settimana per i seguenti interventi:
-sostituzione cinghia distribuzione
-cambio olio motore + filtro

oggi mi accorgo che la macchina dopo un determinato numero di giri (1500 circa) fa un rumore che si somma a quello del motore come l'innesco di qualcos'altro, che poi si elimina totalmente, abbassandosi di nuovo il numero di giri e al minimo è nullo.
Io da ignorante penso si tratti del variatore di fase rumoroso.
Vi pongo alcune domande:
1) normalmente il variatore di fase si sente comunque oppure è assolutamente silenzioso se funziona bene?
2) da cosa posso accorgermi del cattivo funzionamento di questo elemento?
3)cosa potrebbe essere se non è questo da imputare?

La macchina ha un consumo normale e come prestazioni non mi sembra averne perse!

Vi ringrazio dell'aiuto

:ciao)

l'unica cosa che so dirti e' che il variatore di fase fa rumore non appena accendi il motore x 10-20 secondi poi non fa piu' rumore...

io invece sento un rumore tipo vite che sbatte da qualche parte.. sembra che provenga dal collettore ma mi sembra strano che arrivi da lì e non riesco a risolverlo..:(

maxxx147":lq51sasw ha detto:
non e' che e' la puleggia smorzatrice? e' diesel o benzina?
è il mjet 150 cv.. spero che non sia quella perchè la cinghia e le pulegge son state sostituite da un mese.. :(

quando la sostituirono a mio padre alla lybra con 140000km,avevano appena rifatto la distribuzione e il meccanico giustifico' questa rottura,dovuta alla cinghia nuova e ai tendicinghia nuovi che in pratica erano piu' ''tirati'' rispetto a quelle vecchie(cinghie piu' morbide e allentate ed i tendicinghia che non avevano le molle dure come prima)il sintomo era questo:il rumore lo faceva magiormente a freddo,e soprattutto quando mettevi in moto,e se andavi un po' sotto i 1000giri durante la partenza(pattinaggio)quando cioe' la macchina sembrava che stava x ''morire'',e si sentiva il rumore tipo il flessibile della ,marmitta(collettore,infatti si penso' subito a quello,poi messa sul ponte notammo che era buono)come se si prendevano due pezzi di gomma e si sfregavano,un rumore cupo,o un pezzo di gomma e uno di ferro,tipo cigolio...non so se mi sono spiegato...comunque per cambiarlo(lancia lybra 1.9 jtd 116cv)il pezzo costava 50 euro circa(preso in fiat originale) e 30 di manodopera(totale 80 euro)...