Rumore posteriore: sto impazzendo!

Perry

Nuovo Alfista
21 Novembre 2005
2
0
1
Ciao ragazzi, cercando nel web una soluzione al mio problema, mi sono imbattuto nel club e mi sono iscritto.

Ho notato che ci sono centinaia di post sui vari rumori che accusate e io arrivo solo adesso, ma spero che mi aiutiate in qualche modo perchè sto impazzendo.

Ho ritirato la mia macchina a marzo 2004 ed ho percorso fino ad adesso 66mila km. Tralascio gli altri mille problemi che ho avuto, dalla riserva che non esiste ai vari scricchiolii specialmente negli sportelli, agli alzacristalli che non funzionano, alle 12 (dodici!) lampadine fulminate in un anno e mezzo, all'impianto elettrico che nel posteriore funziona solo quando gli pare.
Ma il problema più grande è questo: dai 20mila km, dopo il primo tagliando, dal posteriore (mi sembra di intuire dalla parte destra), si sente un rumore estremamente fastidioso come di rotolamento della ruota, che aumenta di volume all'aumentare della velocità. Il problema è che già ad 80 km all'ora, devo alzare l'autoradio di brutto per non sentirlo!! Ho portato la macchina in concessionaria 4 (quattro!) volte nell'ultimo anno, ma sembra che mi prendano in giro dicendo che è tutto a posto e che è normale che sia così! Cosa che, mi confermerete, non lo è affatto... Anche perchè le altre 147 che ho provato, non lo fanno proprio.
L'unica cosa che ho notato, è che si sta staccando un po' di quel ridicolo materiale che hanno messo nel passaruota, può essere quello? Ma anche facendolo rimettere a posto (sebbene dopo 2 km si stacca di nuovo) la situazione non migliora.

Vi prego, se a qualcuno è capitato oppure se sa qualcosa al riguardo, mi dia una mano, perchè sto impazzendo.
Oppure, se qualcuno in Toscana conosce un'officina dove non prendono in giro come stanno facendo con me alla Erre Sport di Grosseto da quasi due anni, me la segnali.
Anche perchè così facendo, hanno ottenuto un cliente insoddisfatto che, pur trovando la macchina bellissima sia su strada che esteticamente, non comprerà mai più un'Alfa, con mio grande rammarico, perchè mi ha dato solo problemi. Fatemi cambiare idea, vi prego!
Ciao a tutti
 
probabilmente si tratta del fonoassorbente del parafango posteriore che tocca, se dici che è già staccato...
Va sostituito, ma non se ne sono accorti che è staccato ?

PErl a riserva inesistente cosa intendi ? :scratch)
 
Se non è il rivestimento, potrebbe essere un cuscinetto partito.
Comunque se l'avvertimento di tale rumore coincide con la sostituzione dei pneumatici prova a controllare il pneumatico, proprio la parte a contatto con la strada, un collega, dopo che ha fatto sostituire il cuscinetto (bravo), si è accorto che il battistrada era vulcanizzato male, aveva come una giuntura trasversale visibile anche ad occhio e provocava un rumore di rotolamento.
 
Sono le stesse ipotesi che ho fatto anche io, sia il materiale fono-assorbente sia il cuscinetto.
Solo che più che portarla in concessionaria e dirglielo, e loro rispondono che è tutto a posto...
Il materiale non me lo sostituiscono, si limitano soltanto ad appoggiarlo al suo posto, e come ho detto prima, fatti 2 km si sgancia di nuovo.
Proverò ad alzare la voce sul cuscinetto.

Per quanto riguarda la riserva, praticamente succede che una volta entratoci, 5 km dopo il "bip" la lancetta del carburante scende a zero e non risale fino a che non metto di nuovo gasolio. Ma questo ormai non è un problema, so quanti km ci posso fare (circa una settantina) e chi se ne frega.
Il vero problema è quello del rumore insopportabile, che fa venire il nervoso dopo 5 minuti che guido...
Vi ringrazio per ora.
 
Perry":1l77meje ha detto:
Sono le stesse ipotesi che ho fatto anche io, sia il materiale fono-assorbente sia il cuscinetto.
Solo che più che portarla in concessionaria e dirglielo, e loro rispondono che è tutto a posto...
Il materiale non me lo sostituiscono, si limitano soltanto ad appoggiarlo al suo posto, e come ho detto prima, fatti 2 km si sgancia di nuovo.
provato già a cambiare assistenza ?
 
per prima cosa cambia assistenza e riprova...se non dovessi trarne benefici vai dal gommista e fatti rifare l'equilibratura e l'inversione...a volte alcuni tipi di gomme danno problemi con la loro deriva interna che si consuma in modo anomalo e basta invertire la destra con la sinistra o viceversa per far quadrare le cose!!!
 
Ho avuto lo stesso problema alla stessa ruota posteriore destra a circa 55000 km, rumore di rotolamento alternato, era il cuscinetto, sostituito problema risolto con una spesa di 120 euro manodopera compresa.
Una curiosità che cerchi monti? io 17 con canale da 7,5.
ciao
 
Onorevole Lux":2ffgxl03 ha detto:
Se non è il rivestimento, potrebbe essere un cuscinetto partito.

quotone puo essere il cuscinetto lo vedi facilmente alzando l'auto dal lato incriminato e facendo ruotare il pneumatico a mano...

se nn sei in garanzia lo trovi di concorenza dela twr (mi pare) a un costo minore
 
ragazzi ciao tutti parlano del canale della ruota ma cosa è che significa ????io ho i cerchi da 17 ma che canale ho come si vede??e quale è il migliore???
 
noemi":2xhvspg6 ha detto:
ragazzi ciao tutti parlano del canale della ruota ma cosa è che significa ????io ho i cerchi da 17 ma che canale ho come si vede??e quale è il migliore???
quelli originali alfa da 17 sono 7 . il canale è lo "spessore" del cerchio...
 
noemi":2fa8hh8s ha detto:
ragazzi ciao tutti parlano del canale della ruota ma cosa è che significa ????io ho i cerchi da 17 ma che canale ho come si vede??e quale è il migliore???

che marca e modello di cerchi monti?
 
Top