Rumore posteriore destro di rotolamento...Help!!

futureMJ

Nuovo Alfista
14 Aprile 2005
85
0
6
Sardegna (NU)
Ciao a tutti, da una settimane ho un problema alla nasona...quando arrivo a circa 40 kmh si sente un rumore (di rotolamento) provenire dalla ruota posteriore destra. Ho provato a controllare se fosse la gomma ke tocca il passaruota ma ad una prima vista pare di no.
Altra curiosità e che se faccio una curva repentina verso destra il rumore sparisce durante l'arco della curva per poi ritornare, mentre se la faccio verso sinistra, il rumore rimane.
Il rumore è abbastanza forte e aumenta proporzionalmente alla velocità...
Le domande sono:
1. Può essere la gomma ke tocca il passaruota, visto ke se la macchina si inclina verso sinistra (curva repentina a destra) il rumore sparisce durante l'arco della curva ???
2. Sono i cuscinetti della ruota??
3. O altro??
Detto così a parole non è facile rispondermi, però datemi un vostro parere se ne sapete più di me...
 
...ma andando un po più forte dei 40 il rumore sparisce?

quanti km hanno le gomme?

potrebbe si essere il cuscinetto, ma se ad una certa velocità il rumore sparisce potrebbe essere la ruota non perfettamente equlibrata...
...oppure il consumo non perfetto del copertone provaca questo rumore che andando appunto più forte diventa difficile udirlo e sembra che svanisca....

il rumore che senti è abbastanza cupo (tipo Vuuuuuu)?

:ciao)
 
mago140cv":3hq909ud ha detto:
molto probabilmente è il cuscinetto... :OK)

Quoto in pieno,girando verso destra la ruota interna tende ad allegererirsi e di conseguenza il rumore diminuisce.Per chi non ha molto orecchio,spesso è facile confondere il rumore di un pneumatico con scalini con quello del cuscinetto andato,eventualmente prova a fare un inversione gomme,se il rumore persiste sicuramente è il cuscinetto,altrimenti potrebbe essere anche la gomma. :)
 
guidom77":290bieca ha detto:
...ma andando un po più forte dei 40 il rumore sparisce?

quanti km hanno le gomme?

potrebbe si essere il cuscinetto, ma se ad una certa velocità il rumore sparisce potrebbe essere la ruota non perfettamente equlibrata...
...oppure il consumo non perfetto del copertone provaca questo rumore che andando appunto più forte diventa difficile udirlo e sembra che svanisca....

il rumore che senti è abbastanza cupo (tipo Vuuuuuu)?

:ciao)

Aumentando la velocità aumenta il rumore sino a una certa velocita' ("verso" i 130 Kmh), ke come hai detto tu diventa difficile udirlo e sembra che svanisca....e scendendo sotto quella velocità ritorna...
Le gomme (DUNLOP SPORT MAX) sono nuove hanno sui 2.500 Km, non mi sembra problema di gomma anche come dicevo prima, se l'auto si inclina verso sinistra (curva repentina a destra) il rumore si interrompe durante l'arco di tempo della curva per poi ritornare.
Il rumore è abbastanza cupo tipo scarico WRC o turbina di aereo (Vuuuuuuuuu)
Ma se il problema è il cuscinetto, perchè facendo una curva repentina a destra il rumore svanisce...?? :matto)
Avevo già avuto problemi di cuscinetti in passato e sono stati sostituiti in garanzia, ora la macchina (Dic 2004) ha 74.000 Km il rumore è simile.
E' possibile ke si è rotto un'altra volta?? :mad2) da cosa può dipendere ??
 
futureMJ":2enruy2d ha detto:
guidom77":2enruy2d ha detto:
...ma andando un po più forte dei 40 il rumore sparisce?

quanti km hanno le gomme?

potrebbe si essere il cuscinetto, ma se ad una certa velocità il rumore sparisce potrebbe essere la ruota non perfettamente equlibrata...
...oppure il consumo non perfetto del copertone provaca questo rumore che andando appunto più forte diventa difficile udirlo e sembra che svanisca....

il rumore che senti è abbastanza cupo (tipo Vuuuuuu)?

:ciao)

Aumentando la velocità aumenta il rumore sino a una certa velocita' ("verso" i 130 Kmh), ke come hai detto tu diventa difficile udirlo e sembra che svanisca....e scendendo sotto quella velocità ritorna...
Le gomme (DUNLOP SPORT MAX) sono nuove hanno sui 2.500 Km, non mi sembra problema di gomma anche come dicevo prima, se l'auto si inclina verso sinistra (curva repentina a destra) il rumore si interrompe durante l'arco di tempo della curva per poi ritornare.
Il rumore è abbastanza cupo tipo scarico WRC o turbina di aereo (Vuuuuuuuuu)
Ma se il problema è il cuscinetto, perchè facendo una curva repentina a destra il rumore svanisce...?? :matto)
Avevo già avuto problemi di cuscinetti in passato e sono stati sostituiti in garanzia, ora la macchina (Dic 2004) ha 74.000 Km il rumore è simile.
E' possibile ke si è rotto un'altra volta?? :mad2) da cosa può dipendere ??

Boh...per caso hai messo i distanziali?
P.S.
Bisognerebbe chiedere a chi monta le DUNLOP SPORT MAX se sono rumorose o meno.
 
potresti fare 2 prove:
una (come già scritto da Pier75) è quella di provare a mettere la ruota posteriore sul davanti e viceversa
Pier75":2x3jmpov ha detto:
se il rumore persiste sicuramente è il cuscinetto,altrimenti potrebbe essere anche la gomma

l'altra è di verificare se questo rumore lo senti su tutti i tipi di asfalto, per intenderci se lo fa sia su strade di città o fuori e su tangenzioali o simili, in quanto molte volte la composizione e la "granatura" dell' asfalto cambia...se lo senti sempre in tutte le condizioni di pavimentazione allora mi sa che il cuscinetto ti sta abbandonando :ka), se invece in alcune situazioni non lo senti allora forse trattasi di pneumatico con scalini...

cmq da quello che descrivi l'anomalia del cuscinetto sembrerebbe la più probabile..... :ka)
:ciao)
 
per me è il cuscinetto al 110%...dico così perche è successo anche me ma alla posteriore sinistra...a me fino a 100 era forte ma poi aumentando la velocità diminuiva, ma secondo me diminuiva perchè era coperto dai rumori dovuti alla velocità :OK) ...cmq è cosa da niente, te la cavi cn poco..
ciao
 
Non ho messo distanziali, la gomma è nuova (2.500 Km), non è questione di strada/asflato.
Mi sa tanto ke è di nuovo il cuscinetto a questo punto...da cosa può dipendere la rottura del cuscinetto??
Cmq andrò dal meccanico a farla controllare.
Quanto mi chiederà per la sostituzione??
Calcolando ke devo fare altri 120 Km per rientrare nella zona di mia residenza, si possono fare ulteriori danni continuando a camminarci sopra??
Ciao e grazie a tutti
 
inverti le gomme giusto per avere la sicurezza che il rumore rimanga lì o meno.
 
Top