Rumore portiera lato guida

alfatony

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2007
167
0
16
da qualke mesetto la portiera della mia 147 lato guida fa uno strano rumore sia in apertura che in chiusura il rumore è di tipo ta-ta ta ta solo 4.
Ho provato a versare olio sbloccante nelle cerniere ma niente il rumore continua.
Mi date un idea su cosa potrebbe essere e come posso risolvere?
Grazie anticipatamente.
 
alfatony":1qh798v5 ha detto:
da qualke mesetto la portiera della mia 147 lato guida fa uno strano rumore sia in apertura che in chiusura il rumore è di tipo ta-ta ta ta solo 4.
Ho provato a versare olio sbloccante nelle cerniere ma niente il rumore continua.
Mi date un idea su cosa potrebbe essere e come posso risolvere?
Grazie anticipatamente.


non sono le cerniere che sorreggono lo sportello ma la cerniera centrale che serve per fermare a fine corsa lo sportello e inoltre per farlo andare a "scatti".....prova a metterlo li l'olio....io l'ho fatto e il rumore che lamenti tu e sparito...
 
..successo pure a me, il colpevole dovrebbe essere il fermoporta che è arrivato alla fine della sua carriera, provai ad ingrassarlo ma non era servito, è da sostituire e non costa nemmeno molto, verifica se è quello e se sono corretti i codici del ricambio:

tirante arresto porta 3p:
- dx - 50512114 - 19,84 €
- sx - 50512115 - 19,84 €

se il problema è quello il tirante in oggetto lo vedi in foto

portieravista.jpg


:ciao)
 
Metto qui anche il mio problema: non si chiude bene la portiera lato passeggero....forse è scesa un pò....cosa dovrei fare?
Scusate l'intrusione....
 
Cervantes":114ejsaf ha detto:
Metto qui anche il mio problema: non si chiude bene la portiera lato passeggero....forse è scesa un pò....cosa dovrei fare?
Scusate l'intrusione....

verifica che le cerniere siano ok, guarda anche (a portiera chiusa) che tra il profilo della porta e la macchina non vi siano disallineamenti eccesivi, se ciò è ok allora devi intervenire sul riscontro della serratura, allentandolo e muovendolo di poco e provando a chiudere la porta per cercare la posizione giusta e trovata questa serrarlo nuovamente

alfaromeo1474345165a.jpg


già che ci sei approfitane per mettere un poco di grasso sia sulle cerniere e sul tirante arresto e pure sul riscontro della serratura

:ciao)
 
guidom77":3gj3m6ku ha detto:
..successo pure a me, il colpevole dovrebbe essere il fermoporta che è arrivato alla fine della sua carriera, provai ad ingrassarlo ma non era servito, è da sostituire e non costa nemmeno molto, verifica se è quello e se sono corretti i codici del ricambio:

tirante arresto porta 3p:
- dx - 50512114 - 19,84 €
- sx - 50512115 - 19,84 €

se il problema è quello il tirante in oggetto lo vedi in foto

portieravista.jpg


:ciao)

anche io noto lo stesso problema sulla mia, ma è difficile da montare?per sostituirlo devi smontare la porta?
 
..smontare la porta penso proprio di no, mi sa che si cambia anche senza smontare il pannello interno...il mio lo avavo fatto cambiare dal meccanico quando avevo lasciato al macchina per il tagliando dei 100 mila km... :ka)

:ciao)
 
packard":35tu3tuq ha detto:
ma i prezzi che ho letto su sono dell'alfa? mi sembrano bassi sinceramente

il range di prezzo è quello, in fattura il mio meccanico me lo aveva messo a 21.84 ivato, da verificare che sia proprio il codice di quel particolare...

..per lo smontaggio del pannello interno non so, come dicevo non l'ho cambiato da me....

:ciao)
 
follettodisgraziato":2o8srckv ha detto:
packard":2o8srckv ha detto:
follettodisgraziato":2o8srckv ha detto:
Il pannello bisogna toglierlo xchè si sfila dall'interno.


6 sicuro che bisogna smontarlo? ufff ho appena insonorizzato le porte

Purtroppo si son sicuro, il mecca lo ha fatto davanti i miei occhi. A me è andata bene, l'ho cambiato poco prima di insonorizzare.

vedo di infilarci solo la mano al limite senza smontare di nuovo tutto sennò mi impicco, ma per caso hai visto almeno se le viti sono solo fuori e quanto ci ha messo per sostituirlo?
 
Ci vuole più tempo x togliere la cartella. tolte le viti che fissano il tirante alla scocca deve svitare le altre 2 agendo dall'interno, infilando il braccio dal buco sotto a sx del woofer. in totale rimontando la cartella(rigandomi la maniglia cromata :swear) )ci avrà messo mezz'ora.
 
follettodisgraziato":2b3v0g6a ha detto:
Ci vuole più tempo x togliere la cartella. tolte le viti che fissano il tirante alla scocca deve svitare le altre 2 agendo dall'interno, infilando il braccio dal buco sotto a sx del woofer. in totale rimontando la cartella(rigandomi la maniglia cromata :swear) )ci avrà messo mezz'ora.

a me interessa non smontare di nuovo il woofer, si riesce da sotto a infilargli la mano?
ma le viti sono all'esterno perchè dici che le svita dall'interno?
 
raga volevo dirvi che oggi lo sostituito e il codice del ricambio che mi ha dato il rivenditore è: 50512117.
il montaggio è stato alquanto facile ma volevo chiedervi...
per smontarlo cè una striscia di gomma che ha 2 fori per avvitarci i dadi tra la porta e la macchina, sembra che con questo nuovo ricambio che mi ha dato questa gomma sbordi leggermente sul lato superiore e infatti la porta la devi spingere di piu per farla chiudere.
è quello il ricambio giusto?
 
packard":2avn8p6c ha detto:
raga volevo dirvi che oggi lo sostituito e il codice del ricambio che mi ha dato il rivenditore è: 50512117.
il montaggio è stato alquanto facile ma volevo chiedervi...
per smontarlo cè una striscia di gomma che ha 2 fori per avvitarci i dadi tra la porta e la macchina, sembra che con questo nuovo ricambio che mi ha dato questa gomma sbordi leggermente sul lato superiore e infatti la porta la devi spingere di piu per farla chiudere.
è quello il ricambio giusto?

per quanto riguarda il codice lo avevo preso dalle faq, magari nel tempo è stato cambiato in quello che ti hanno dato...

per la gomma che sborda confrontalo con il vecchio e se riesci facci vedere una foto

...hai dovuto smontare il pannello per sostituirlo?

:ciao)
 
guidom77":2v8h4u6v ha detto:
packard":2v8h4u6v ha detto:
raga volevo dirvi che oggi lo sostituito e il codice del ricambio che mi ha dato il rivenditore è: 50512117.
il montaggio è stato alquanto facile ma volevo chiedervi...
per smontarlo cè una striscia di gomma che ha 2 fori per avvitarci i dadi tra la porta e la macchina, sembra che con questo nuovo ricambio che mi ha dato questa gomma sbordi leggermente sul lato superiore e infatti la porta la devi spingere di piu per farla chiudere.
è quello il ricambio giusto?

per quanto riguarda il codice lo avevo preso dalle faq, magari nel tempo è stato cambiato in quello che ti hanno dato...

per la gomma che sborda confrontalo con il vecchio e se riesci facci vedere una foto

...hai dovuto smontare il pannello per sostituirlo?

:ciao)

si pannello e woofer e con mezzo braccio nella porta ci riesci, stai attento sennò ti tagli con la lamiera della porta.
comunque non ho foto ora, in poche parole l'asta di ferro nel pezzo vecchio è solo un asta di ferro mentre nel nuovo è ricoperta di una specie di guarnizione di plastica.
 
Top