Rumore motore JTDm 150 Cv

TaNdOi

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2009
185
0
16
Buonasera a tutti,
sono un nuovo utente ed un fresco possessore di 147!
E' la mia prima Alfa e devo dire che l'impressione è nettamente positiva! Premetto che la vettura è usata, del 2005, 32k km, allestimento progression. Vi porgo il mio dubbio, non essendo molto esperto di motori JTDm: quando eseguo un'accelerata a fondo (diciamo 3500- 4000 giri a motore ben caldo) sento una specie di cigolio provenire dal vano motore (credo sia la turbina). La mia domanda è: è un rumore noto? è normale? mi devo preoccupare?
Ad ogni modo la spinta non sembra risentire di tale rumore, rimane corposa e non presenta particolari "buchi"...dite che devo tornare a fare una visita al concessionario? (spero di no perchè è a circa un centinaio di km...)
Ringrazio chiunque possa darmi una mano!
 
cigolio? :scratch) Da fredda al minimo non fa nulla?
 
no, sembra un orologio...
anche spingendo "normale" non fa nessun rumore; solo con tutto giù e verso i giri alti del motore
 
no sembra proprio un cigolio; a regimi più bassi si sente il soffio della turbina, ma verso i 3500 con tutto giù si sente questo strano rumore
 
falla sentire a qualche meccanico in zona...non vorrei fosse qualche cuscinetto della turbina o qualche cuscinetto della distribuzione e servizi
 
addirittura i cuscinetti con così pochi km alle spalle? speriamo proprio di no..nel weekend provo a registrare il rumore..fortunatamente lo fa solo quando si va a tavoletta e non nella marcia normale
 
TaNdOi":12q7rqhe ha detto:
addirittura i cuscinetti con così pochi km alle spalle? speriamo proprio di no..nel weekend provo a registrare il rumore..fortunatamente lo fa solo quando si va a tavoletta e non nella marcia normale

Sei veramente sicuro dei km? Te l'ha venduta un tuo amico? Perchè 32000Km in 3 anni mi sembrano sospettosamente pochi
 
non posso esserne certo da metterci la mano sul fuoco..l'auto l'ho presa da concessionario, ed effettivamente dagli interni e dal grado generale della macchina sembra quasi nuova; ad ogni modo è possibile tramite centri alfa sapere esattamente il kilometraggio? io ho il libretto tagliandi che riporta il primo e il secondo fatto prima di consegnarmi la macchina.
 
Non riesco a immaginare cosa sia quel rumore.

Non penso un cuscinetto perche' dipenderebbe solo dai giri, e non come dici anche dal carico.

Quei Km sono pochi ma non in maniera cosi' "sospetta": conosco tante persone che fanno 6-7 mila Km all'anno e si comprano il diesel.
I Km si possono controllare in un centro Alfa.

La storia dei (Km tagliandati) io non l'ho mai capita: se ho i timbri che diconono che ho fatto 2 tagliandi, vuol dire che ho fatto ALMENO 40mila Km (o quelli indicati dall'ultimo timbro). Non vuol certo dire che non ne ho fatti di piu'!!!
(altrimenti io avrei potuto vendere tutte le mie auto con solo 20mila Km.... :elio) )
 
Rispolvero il mio topic per chiedere lumi su un altro rumorino che è comparso.
A motore caldo, quando è possibile "sfruttare" un po' la turbina capita (diciamo in un'accelerata su due) che intorno ai 2500 giri si cominci a sentire una specie di vibrazione metallica (sembra una sorta di risonanza). Il rumore rimane anche quando mi fermo a motore acceso e in folle, e smette in seguito ad un altra accelerata che raggiunga nuovamente circa i 2500 giri (anche da fermo).
A qualcuno di voi è mai capitato?
Ringrazio nuovamente chi potrà aiutarmi!
 
Nessuno ha qualche ipotesi al riguardo?
Aggiungo anche che da dentro l'abitacolo il rumore sembra provenire dalla parte anteriore destra..ma aprendo il cofano non si riesce più a capire da dove arrivi.
Tale rumore è più forte all'interno dell'abitacolo
 
... ho la tua stessa macchina a me hanno detto che è normale... anche se non è proprio un cigolio il mio... è più una sfarfallata!!
 
Riesumo questo topic per dire che ho finalmente trovato la soluzione, in modo tale che magari possa essere d'aiuto per qualcuno.

Per quanto riguarda il primo rumore espresso all'inizio del topic, sembra essere tutto nella norma; è solamente la mia inesperienza nei motori turbodiesel che mi ha portato a credere che fosse un rumore che non doveva esistere.

Per quanto riguarda il secondo rumore (la vibrazione metallica per intenderci), la causa va ricercata nella progettazione di alcuni pezzi da parte di mamma Alfa: in particolare il tubo in gomma che porta il gasolio dalla pompa al motore (non sono molto esperto, ma credo sia quello; comunque è facilmente identificabile: una volta aperto il cofano, è situato subito dietro al blocco motore, in bella vista). Praticamente il pezzo originario è troppo rigido, trasmettendo quindi le vibrazioni della pompa del gasolio ad una lamina di acciaio al quale è vincolato tramite un piccolo gancio in plastica. Sostituendo tale tubo con uno in gomma più morbida tali vibrazioni non arrivano più alla lamina d'acciaio che quindi non vibra e non crea più quel benedetto rumore!
Per inciso il costo del ricambio è circa 34 € (per un tubo di gomma lungo al massimo 30 cm, ma lasciamo perdere...); manodopera non me ne ha segnata (per inciso, il meccanico NON è mio amico, nè conoscente, è la seconda volta che lo vedo), anche perchè il lavoro è durato al massimo 10 minuti.

Spero possa essere d'aiuto anche a qualcun'altro! E ora torniamo a goderci la nostra nasona (fino al prossimo rumore!!)


PS: Buona pasqua a tutti! :fluffle)
 
Top