Rumore molto strano (TATATATATATA)

chospin

Nuovo Alfista
13 Settembre 2010
326
0
16
Ciao a tutti, ho una 147 distinctive 1.9 jtd 16v del 2003 con 115000km.
Il problema è che sento uno strano rumore provenire dal motore, questo succede quando premo il pedale del freno(sia in folle,sia in marcia),e non succede subito appena prendo l'auto ma da circa mezz'ora in poi,forse a freddo non lo fa,quando qualcosa si scalda inizia questo strano TATATATATATA,poi se lascio il pedale non si sente più ma se lo ripremo riecco il TATATATATA, la durata di questo TATATA dura preciso al millesimo di secondo della durata del tempo che premo il pedale freno.Allora premetto che le pasticche le ho cambiate tutte e 4 in Alfa,sono originali e sono nuove(circa 4000km). Premetto che la cinta distribuzione è stata fatta a 62000km,l'ultimo tagliando l'ho fatto a 98000km e che la frizione non l'ho mai cambiata. A proposito di frizione,premetto che il pedale della mia frizione è bello duro(ma lo è sempre stato)e premetto che non slitta e quindi ho sempre pensato che la frizione finchè non slitta è inutile cambiarla,almeno credo.
Secondo voi questo TATATA cosa potrebbe essere?
Grazie

sicuro che non senti anche il classico effetto scattini sulle ruote dell'ABS ?

i dischi che fanno tatatata ci avevo pensato ma immagino che per arrivare a quel rumore dovrebbero essere lesionati :scratch)

si infatti chiedevo.. certo sarebbe strano che al momento del cambio delle pasticche non abbiano notato nulla se fosse colpa dei dischi

Allora,scusate a tutti,il rumore TATATA non proviene dal motore, oggi mi sono accorto con certezza che proviene dal posteriore,ma non riesco a capire se dalla ruota passeggero,se dalla ruota guida o se dal centro, e sinceramente mi tranquillizza che non centra nulla il motore.
Vi dò alcune delucidazioni:
1.prima che cambiassi le pasticche non faceva nessun rumore
2.Il meccanico ha detto che i dischi ancora andavano bene per un bel pò
3.il rumore non lo sento solo in marcia ma anche se freno a folle,ripeto solo se spingo il pedale freno

Ora che ci penso circa 1 mese fa,mentre andavo a lavoro, ho bucato la gomma posteriore(lato guida).Ma quel giorno, di aver bucato mene sono accorto solo quando arrivai a lavoro perchè uno che stava dietro di me quando parcheggiai mi si accosta e mi dice: "ti stavo lampeggiando da un bel pò perchè hai bucato". Ora calcolando che da casa mia a lavoro sono 13km,diciamo che più o meno ho camminato a 80kmh per chissà quanti km(sicuramente non più di 13) con la gomma a terra,voi che dite posso aver causato qualche danno?
Se può esservi utile ho dei cerchi in lega da 16.
Il bello è che non mi ero accorto di aver bucato,la strada che faccio ha anche parecchie curve a destra e sinistra.

Bè sicuramente ci andrò,anche perchè credo sia ora di fare la distribuzione. Ma "con fare incazzato" mi sembra esagerato, sono passati più di 4000km e non melo aveva mai fatto sto rumore,non credo che lui c'entri qualcosa con questo problema.

mircx86":170rrgas ha detto:
non hai magari rovinato un po il cerchio posteriore??? :scratch) :scratch)
Non credo,altrimenti suppongo che il rumore lo avrebbe fatto anche se non frenavo :scratch)