Rumore lieve legato al contagiri

vltr

Nuovo Alfista
11 Aprile 2008
6
0
1
Trento
Buona sera a tutti!
Questa mattina ho fatto il tagliando dei 90000 km! Tutto bene fino al pomeriggio quando dopo un pò di chilometri ho sentito uno strano "cich cich" che segue l'andamento dei giri del motore, sembra provenire del motore...saprete dirmi cosa può essere e se devo preoccuparmene?!? :(
 
andrea5887":3omcmdik ha detto:
Che motorizzazione hai?Lo fa sempre ogni qual volta il motore sale di giri?
Cosa intendi con motorizzazione?
Lo fa sempre, basta che il motore sia caldo!
P.S.
Un mio amico mi ha detto che potrebbe essere il cuscinetto che sta fra la frizione e la marcia (mi pare che abbia detto così).
 
L'ho portata dal meccanico che mi aveva fatto il tagliando e abbiamo scoperto che il pezzo che fa rumore è il cuscinetto della cinghia servizi!! Mi ha consigliato di aspettare qualche mese e cambiarlo facendo la cinghia in anticipo, perchè dice che fa parte del kit. Voi cosa ne pensate, a me sa una fregatura e che mi conviene cambiare solo quel cuscinetto..

P.S.
Mi ha fatto notare che il cuscenetto della frizione fa un leggero rumorino, si sente solo con il finestrino giù! Dite che quello è in garanzia?? (macchina comperata usata da un concessionario che mi ha dato 1 anno di garanzia).
 
La distribuzione con la cinta servizi si fa ogni 120.000km o 5 anni ma meglio sempre anticipare perchè se salta la distribuzione fai un casino di danni minimo 1.500€ oppure se salta la servizi nella distribuzione stesso danno.Io ti consiglierei di fare a breve servizi e distribuzione con pompa dell'acqua visto che il cuscinetto è rumoroso non è proprio bellissimo segno.Per la frizione non credo ti faccia nulla il conce visto che è un pezzo soggetto ad usura e tu l'hai presa già usata :OK)
 
se il cuscinetto fa rumore cambialo il prima possibile perchè ci sono due tipi di rumore...uno è l'usura della rondella in teflon che separa i due corpi del tendicinghia e ne permette lo scorrimento per poter tesare la cinghia, se questo si dovesse impuntare potresti avere la cinghia lenta in determinate situazioni e quindi un malfunzionamento degli organi collegati.
nel secondo caso può essere rumore di puleggia che potrebbe essere anche peggio, nella mia exmacchina mi si era rotto il cuscinetto della puleggia impuntandosi senza girare logorandomi la cinghia, me ne sono accorto in tempo l'ho cambiata risolvendo il problema.

quel che ti consiglio io è sostituire il cuscinetto io l'ho fatto da poco c'era un post da qualche parte, ho verificato l'integrità della cinghia e del cuscinetto fisso e ho sostituito solo il tendicinghia, poi gli altri organi li cambierò fra 25'000 km dove valuterò lo stato del cuscinetto appena montato.
è un lavoro che se hai manualità lo puoi fare anche tu come ho fatto io, devi solo reperire una bella chiave da 1/2 pollice e mi sa una 14 non ricordo...
 
Top