Rumore lato sinistro mai risolto..

Alfistanomade

Nuovo Alfista
22 Novembre 2005
22
0
1
Vicenza
Rumore snervante.. In accelerazione, dai 1500 ai 2000 giri, poi scompare. Proviene dal lato sinistro dell'abitacolo, sembra dal cruscotto o leggermente più sotto, all'altezza di quel portaoggetti a sinistra del volante.
Ho letto vari articoli su come qualcuno ha risolto il problema, mettendo degli spessori sul tubo dell'intercooler ma senza risolvere il problema.
A me sembra che siano plastiche che stridono tra loro ma è strano che una volta raggiunti i 2000 giri diventi tutto silenzioso.
L'ho fatta sentire a mio papà ieri sera e come succede sempre, NON si sentiva niente! E' sceso dalla macchina, ripartito da solo ed eccolo lì, il bastardo...
Non so dove mettere le mani, mi scoccia lasciarla in officina per queste cose, vorrei non avere SEMPRE la radio accesa e ad alto volume..!
 
Alfistanomade":3rx48j1e ha detto:
Rumore snervante.. In accelerazione, dai 1500 ai 2000 giri, poi scompare. Proviene dal lato sinistro dell'abitacolo, sembra dal cruscotto o leggermente più sotto, all'altezza di quel portaoggetti a sinistra del volante.
Ho letto vari articoli su come qualcuno ha risolto il problema, mettendo degli spessori sul tubo dell'intercooler ma senza risolvere il problema.
A me sembra che siano plastiche che stridono tra loro ma è strano che una volta raggiunti i 2000 giri diventi tutto silenzioso.
L'ho fatta sentire a mio papà ieri sera e come succede sempre, NON si sentiva niente! E' sceso dalla macchina, ripartito da solo ed eccolo lì, il bastardo...
Non so dove mettere le mani, mi scoccia lasciarla in officina per queste cose, vorrei non avere SEMPRE la radio accesa e ad alto volume..!
A me fa la stessa cosa...
Accelerando e frenando sento uno scricchiolio, come dici tu, di plastiche che stridono... nessuno sa farci niente, e dopo 50mila km non peggiora... non mi pare legato ai giri, più che altro è legato all'accelerazione o alla frenata, e a come gli gira...
Non so che dirti :confusbig) ...
 
Anche io mi sto innervosendo per via di un rumore, o meglio vibrazione, proveniente dalla sinistra del cruscotto e legata alle asperità del terreno oltre che ai giri del motore.
Il rumore in qustione l'ho iniziato a sentire con l'arrivo del freddo (< 5°C) ed è molto più evidente a macchina fredda anche se non sparisce mai del tutto.
Ho già letto gli altri post che attribuivano la colpa al tubo dell'intercooler, ma non mi sembra il mio caso.
Ho provato a portare la macchina all'assistenza Alfa, ma ovviamente quando ho cercato di farlo sentire al meccanico il rumore non si avvertiva (e te pareva...); quindi mi hanno chiesto di lasciarla per lavorarci con calma, ma al momento la macchina mi serve e devo rimandare.

Se qualcun'altro avesse già risolto questa noia...
...beh, grazie in anticipo!!!
 
ho giusto risloto il problema ieri.. cmq è il tubo dell'intercoolerr che quando acceleri si gonfia (così mi ha detto il capo officina)..
praticamente si deve mettere della gomma nei punti in cui sfrega. (sono visibili xkè risultano parzialmente colati)
la mia ora è senza rumori..
questi rumori si presentano a temperature inferiori ai 3 gradi. :color) :color)
 
FreeJTD":ymz590x6 ha detto:
Di rumori ne è pieno il forum.... che dire... siamo o no un po paranoici :sarcastic)
questo senza dubbio.....

spesso,quando sono in macchina mi kiedo:"ma ke ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è sto rumore?!!?!?!?"

poi mi accorgo ke è quello dietro di me ke suona il clacson!!!!

msuahsahsahsahshahsahshahsahshahs
 
zazzu":qcstwf1a ha detto:
ci sono già svariate discussioni riguardo questi rumori....

con tanto di soluzioni e foto!!!!

Come ho scritto, i post precedenti riguardo problemi di rumori/gorgoglii/ticchettii e quant'altro li ho già letti tutti, visto le foto e guardato sotto il cofano...
...non ho trovato segni di struscaiamento del tubo sul rivestimento, nè abrasioni o colature. Credo quindi che la vibrazione che sento abbia un'altra origine.

Fra l'altro mi sembra che anche Alfistanomade sottolinei che i post di cui parli li ha letti; potrebbero essere due problemi diversi.

Ciao.
 
Infatti, come già detto ho dato una letta ai messaggi che parlavano del mio stesso problema fino a quelli postati molti mesi fa, ho tentato di provare le soluzioni proposte da alcuni di voi ma senza successo..
Ieri sera però ho fatto una prova suggerita da qualcuno qui del forum: ho fatto qualche metro con lo sportello di sinistra aperto e il rumore non si sentiva assolutamente più. Ho provato a chiuderlo sempre in marcia ed eccolo di nuovo.. Morale ora sono convinto di aver trovato la provenienza del problema, lo sportello anteriore sinistro..!
Proverò a passargli del grasso o mettere della gommapiuma adesiva in determinati punti di contatto, vediamo che succede..
 
Io ho lo stesso problema ed ho identificato da dove proviene precisamente.
Provate a guardare a sportello aperto dove si ricongiunge il parafango al montante esterno e vedrete che è proprio da li che proviene quel dannato scricchiolio. Sotto c'è una specie di gomma, ma non so come si possa risolvere. Se qlc ci riesce mi faccia sapere.
 
io il rumore l'ho risolto.... ci sono tanto di forum con discussioni gia approfondite e rislote!
questo forum è proprio chiaro, riesci a trovere le soluzioni a tutti i tuoi problemi :asd)
 
:yep)
Eh si, problema risolto!! Non c'entrava niente lo sportello! Forse il rumore più che sparire veniva coperto dall'inevitabile rumore provocato dallo sportello aperto..
C'entrava invece il tubo dell'intercooler e per questo ringrazio il forum. Solo che il rumore non veniva provocato dal contatto tra il tubo ed il cofano, ed infatti gli spessori che avevo messo non servivano a niente! Ma c'era un contatto tra l'intercooler e un tubicino di plastica nera, quelli seghettati dentro cui passano cavetti elettrici, che passa proprio sotto il tubo dell'intercooler..
Li ho separati con un po' di gommapiuma e adesivo e voilà rumore completamente sparito!!
 
Top