rumore insopportabile dalle portiere.

paolo_t.s.

Nuovo Alfista
12 Settembre 2005
1,441
0
36
mi scuso se è già stato trattato, ma non ho trovato nulla di specifico, premetto che sono abbastanza tollerante con i rumorini e gli scricchiolii, ma questo mi fa veramente :mad2) : a porte chiuse, mentre viaggio arrivano un'infinità di rumori tipo tac tac dalle portiere anteriori, all'incirca da dove all'esterno c'è la maniglia; ho provato di tutto; a stringere tutti i bulloni, sia delle cerniere sia delle maniglie, a lubrificare tutto il lubrificabile, ma niente. qualcuno ha qualche idea su come eliminarlo o perlomeno su come attutirlo :grazie)
 
Ho avuto il vostro stesso problema: sono le serrature che hanno un pò di gioco e sbattono contro gli scontrini delle portiere, in pratica quei due pezzi di ferro intorno a cui si aggancia la portiera quando si chiude.
Due possibili soluzioni:

1- andate in officina a farvi registrare la serratura, se siete in garanzia cercate di farvela cambiare;
2- nel caso vogliate risolvere il problema da soli basta avvolgere gli scontrini con un paio di giri di nastro isolante. In questo modo il diametro più largo di un paio di millimetri dello scontrino fa in modo che il gancio della portiera non abbia più gioco.

:OK)
 
solitamente sono gli scontrini portiere.... verificate su una vecchia faq :OK)
 
Neanche a farlo apposta stamattina ho portato la macchina dal meccanico per mettere a posto una sciocchezza: sono appena andato a prenderla e al ritorno e ricomparso questo rumore infernale dalla mia parte...scrivere in questa discussione mi ha portato una sfiga pazzesca a quanto pare.. :mad2)
 
grazie ragazzi, proverò a registrarle da solo, andando per tentativi spero di zittirle per sempre
 
Come si regolano gli scontrini ???
io ho applicato del nastro telato .. il rumore è sparito per un pò ma poi è ricomparso .. perchè apri e chiedi .. il nastro telato si è rovinato....
la procedura per regolare gli scontrini ??
 
paolo_t.s.":kn71kro8 ha detto:
mi scuso se è già stato trattato, ma non ho trovato nulla di specifico, premetto che sono abbastanza tollerante con i rumorini e gli scricchiolii, ma questo mi fa veramente :mad2) : a porte chiuse, mentre viaggio arrivano un'infinità di rumori tipo tac tac dalle portiere anteriori, all'incirca da dove all'esterno c'è la maniglia; ho provato di tutto; a stringere tutti i bulloni, sia delle cerniere sia delle maniglie, a lubrificare tutto il lubrificabile, ma niente. qualcuno ha qualche idea su come eliminarlo o perlomeno su come attutirlo :grazie)
Ragazzi, io ho risolto rivestendo con del nastro di gommapiuma adesiva, e poi fissandola con del nastro adesivo, il perno che sorregge lo scontrino (il cilindro girevole per intenderci), estesticamente è uno schifo :mecry) ma i rumori sono scomparsi :X) , l'unica controindicazione è che bisogna chiudere la portiera con un pò più di forza.
spero di essere stato utile :ciao)
 
mowax":2jcccea8 ha detto:
Come si regolano gli scontrini ???
io ho applicato del nastro telato .. il rumore è sparito per un pò ma poi è ricomparso .. perchè apri e chiedi .. il nastro telato si è rovinato....
la procedura per regolare gli scontrini ??
gli scontrini sono attaccati alla carrozzeria con 3 viti torcx, allentandole si possono spostare leggermente, sfruttando il gioco dei bulloni, andando per tentativi, non sono sicuro del risultato, ma si potrebbe provare.
 
tequila147":37n9a5t0 ha detto:
io ho risolto rivestendo con del nastro di gommapiuma adesiva, e poi fissandola con del nastro adesivo, il perno che sorregge lo scontrino (il cilindro girevole per intenderci), estesticamente è uno schifo :mecry) ma i rumori sono scomparsi :X) , l'unica controindicazione è che bisogna chiudere la portiera con un pò più di forza.
spero di essere stato utile :ciao)

Ragazzi non fate cavolate!! Andate da un carrozziere e fatevi registrare le portiere! Non è facile farlo da soli e ve lo sconsiglio vivamente perchè il rischio è di portare fuori squadra la porta, con conseguente difficoltà di chiusura ed errato allineamento con il resto della fiancata (= esteticamente è una schifezza!!). Anche le mia nasona soffriva di questo disturbo ed il collega montatore di mio padre me l'ha messa a posto in un'ora ... è servita un po' di pazienza e tutta l'esperienza, usando strumenti appositi e particolari accorgimenti ... da solo non ci sarei mai riuscito. Il risultato è esteticamente ottimo e di rumore non ne fa più!
Sconsiglio anche di avvolgere i perni con del nastro perchè, aumentanto il diametro, la serratura potrebbe sforzare e rompersi (tequila147 dice appunto che per chiudere la porta ora deve fare un po' più di forza :errr) ) ....e poi dovete pagare per averne una nuova :tiè)
 
Per jack, sei stato fortunato a trovare chi ti ha risolto il problema, io purtroppo dopo vani tentativi dal concessionario ho fatto da me, perchè come tu ben hai fatto notare per queste cose ci vuole esperienza e pazienza.
Cmq forse ho spiegato male la mia operazione, io non ho aumentato lo spessore e quindi il diametro dello scontrino (quindi non c'è pericolo che si agganci male alla serratura), ma del perno o della staffa (chiamatela come vi pare) che lo sostiene, la quale, quando si chiude la portiera si va ad incastrare nell'alloggiamento in plastica della portiera e quindi nel movimento della stessa (su dossi, buche ecc) viene a contatto con il perno che è di metallo e di conseguenza il ticchettio.
Rivestendolo con gommapiuma(spessore 2-3 mm) il contatto avviene lo stesso, ma è ammortizzato, la portiera chiude perfettamente allineata e ripeto ci vuole solo un pò più di forza.
Spero di essere stato più chiaro
 
lo stesso problema lo avevo anche io quando era in garanzia..l'ho portata, hanno sostituito gli scontrini ma dopo qualche mese è riapparso tutto...ora me la cavo col nastro isolante e quando riappare perchè questo si è maciullato lo tolgo e lo riapplico...alla fine così sopravvivo abbastanza bene. secondo me la cazzata è che lo scontrino è in plastica e si usura in fretta..dovevano farlo in un altro modo..in parecchie auto il cilindretto in plastica che ruota non c'è non vedo perchè nella 147 l'ìabbiano messo
 
Top