Rumore inserendo la retro! Prima e adesso..

squalo87

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
915
0
16
Roma
Ragazzi come avevo scritto su un altro post quando avevo ancora la mia serie 0 distinctive 1.9 jtd 16V, sentivo un rumore inserendo la retromarcia quando la macchina era calda, praticamente è un rumore tipo tunk proco prima che la marcia sia innestata, qualcuno mi aveva detto che non era normale e di farla controllare ma a me questa cosa non mi ha mai preoccupato più di tanto.
Adesso che ho una 147 Q2 Nuova nuova questo rumore si presenta lo stesso, quindi posso ritenere che la cosa sia normale visto che la macchina che ho adesso ha soltanto poco più di 3500 chilometri e l'altra ne aveva all'attivi 140000!
Sono tranquillo perchè l'auto l'ho portata anche all'alfa e mi hanno controllato il cambio, i leveraggi e l'olio ed è risultato tutto ok!
Adesso una domanda: Ma nessuno ci ha mai fatto caso?
Grazie

giangirm":26sym54y ha detto:
sei completamente fermo già da qualche istante prima di inserirla ?
Sisi sono fermissimo, se passo dalla folle alla retro si sente, invece se fattio prima retro senza alzare la frizione non lo fa

Prima di inserire la retro e la prima dai un colpetto di seconda per allineare il cambio. Io ormai non ci penso neanche più, lo faccio in automatico. In questo senso aiuta molto.

E qualche volta sento lo stesso o simile rumore inserenda la seconda sotto i 2000 giri sempre quando il motore è caldo...
Non lo sentite?
Nella norma

Rumore tipo della marcia che s'innesta? Direi normale, non mi preoccuperei.

MAD147":2iqh5jm5 ha detto:
Rumore tipo della marcia che s'innesta? Direi normale, non mi preoccuperei.
Sisi proprio così, ma solo sotto i 2000 giri e se lo faccio un pò velocemente, mi ha detto il mio meccanico che è tutto nella norma booo!

Affermativo :nod) . Se cambi velocemente e con veemenza è normale che l'innesto sia un tantino più brusco e di conseguenza faccia un clack più udiile

MAD147":1ldgt9si ha detto:
Prima di inserire la retro e la prima dai un colpetto di seconda per allineare il cambio. Io ormai non ci penso neanche più, lo faccio in automatico. In questo senso aiuta molto.
Come come? Questa mi è nuova..devo provare..ma vale anche sul sei marce?

Vale su qualsiasi cambio. Prima di mettere la retro o la prima ingrana la seconda o la quarta e vedrai che entrano meglio... :nod)
Oh, ma il babbo non vi ha mai fatto un po' di scuola guida? :asd) Mi fate sentire anziano se non conoscete ste cose... :asd)

Sta mattina a tornare a casa ho provato a mettere la seconda prima della retro e........ :yep) entra meglio per davvero!!!! :clap) :clap) :clap) Grazissime del consiglio :D :D