Rumore in partenza vibrazione+metallico...evviva!!!

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Salve ragazzi, ho un problema di rumori spero che qualcuno possa aiutarmi....i rumori che sento sono in partenza, non appena stacco il pedale della frizione e sono due:
-il primo è di natura "metallica" e girando sul forum ho visto che potrebbe dipendere da una delle staffe dello scarico
-il secondo è difficile da descrivere, è un rumore cupo che svanisce quando la macchina è in movimento

Volevo sapere se qualcuno sa cosa sia quel rumore cupo perchè io non ne ho la più pallida idea, mentre per quello metallico vorrei sapere su quale staffa in genere si concentra il problema su un JTD 115cv.

Grazie mille per l'aiuto :OK) :grazie)

A sentirla così sembrerebbe l'amico "flessibile di scarico", quello posto sotto all'auto a circa metà strada...a me ha dato problemi addirittura a 3500 Km.... :nono02)

...sostituito (spero) ma come prima....quel trrrrrrrr si sente sempre....maledetto.... :swear)

Simone_Q2":2zhx2wxl ha detto:
A sentirla così sembrerebbe l'amico "flessibile di scarico", quello posto sotto all'auto a circa metà strada...a me ha dato problemi addirittura a 3500 Km.... :nono02)

...sostituito (spero) ma come prima....quel trrrrrrrr si sente sempre....maledetto.... :swear)

E come si fa a diagnosticare che sia questo nostro grande amico???? :sadomaso)

MarcoOk":21je5rc9 ha detto:

Mah, io prima di portarla in Alfa, ho fatto un paio di prove....con il finestrino abbassato riprendevo gradualmente a bassissima velocità con la seconda o terza marcia inserite....(1300/1600 giri circa)e lì lo sentivo! :nod) Poi notavo che con l'ingresso della turbina si stabilizzava l'erogazione e scompariva. Quindi la ho portata e il meccanico mi ha confermato che era lui, dato che il problema sembra essere frequente!
(A me lo faceva sia a freddo che a caldo indifferentemente)

Ti accorgi chiaramente che proviene da sotto l'auto no? :scratch)

Simone_Q2":22iox3cq ha detto:
MarcoOk":22iox3cq ha detto:

Mah, io prima di portarla in Alfa, ho fatto un paio di prove....con il finestrino abbassato riprendevo gradualmente a bassissima velocità con la seconda o terza marcia inserite....(1300/1600 giri circa)e lì lo sentivo! :nod) Poi notavo che con l'ingresso della turbina si stabilizzava l'erogazione e scompariva. Quindi la ho portata e il meccanico mi ha confermato che era lui, dato che il problema sembra essere frequente!
(A me lo faceva sia a freddo che a caldo indifferentemente)

Ti accorgi chiaramente che proviene da sotto l'auto no? :scratch)

Sembra che hai guidato la mia macchina e sentito tu il rumore....ma tu in partenza senti un rumore cupo percaso?Non eccessivo però!

MarcoOk":157ffion ha detto:
ma tu in partenza senti un rumore cupo percaso?Non eccessivo però!

No, quello a dire il vero non si è mai "manifestato"...

Ora persiste il sopradescritto "trrrrrrr" ma è ridotto ad una comparsa fulminea, solamente con motore discretamente sotto sforzo (classica salitina con, ad esempio, la 4^ marcia pigramente inserita!)

:OK)

Simone_Q2":ptrno31p ha detto:
MarcoOk":ptrno31p ha detto:
ma tu in partenza senti un rumore cupo percaso?Non eccessivo però!

No, quello a dire il vero non si è mai "manifestato"...

Ora persiste il sopradescritto "trrrrrrr" ma è ridotto ad una comparsa fulminea, solamente con motore discretamente sotto sforzo (classica salitina con, ad esempio, la 4^ marcia pigramente inserita!)

:OK)

Mmmm....e così per chiedere,quanti trilioni di euro costa il flessibile? :splat)

MarcoOk":2e78kgeh ha detto:
Mmmm....e così per chiedere,quanti trilioni di euro costa il flessibile? :splat)

Accidenti, qui davvero non ti sò aiutare! :shrug03)

Nella sezione FAQ Light si trova l'elenco dei ricambi più richiesti per la nasona, fra cui si trova il tubo flessibile di scarico ATTENZIONE per la mjet 150 Hp, che attesta il suo costo alla "modica" cifra di 261.60€.

Ma visto che tu hai il 115 Hp dovresti appellarti al potente Yugs, nel topic apposito per la richiesta dei codici (e prezzi) dei ricambi!

:spin)

MarcoOk":1ggi8ox5 ha detto:
Salve ragazzi, ho un problema di rumori spero che qualcuno possa aiutarmi....i rumori che sento sono in partenza, non appena stacco il pedale della frizione e sono due:
-il primo è di natura "metallica" e girando sul forum ho visto che potrebbe dipendere da una delle staffe dello scarico
-il secondo è difficile da descrivere, è un rumore cupo che svanisce quando la macchina è in movimento

Volevo sapere se qualcuno sa cosa sia quel rumore cupo perchè io non ne ho la più pallida idea, mentre per quello metallico vorrei sapere su quale staffa in genere si concentra il problema su un JTD 115cv.

Grazie mille per l'aiuto :OK) :grazie)
il secondo problema sembrerebbe la cinghia servizi....

Bhe certo, hanno un pezzo difettoso e lo fanno pagare un occhio della testa....bha controllerò perbene quando ho tempo grazie per le dritte

lukameraweb":tc1c66fp ha detto:

Non saprei,credo di no perchè l'ho cambiata da appena 20.000km, ho controllato e sembra vada tutto bene...non riesco a capire questo rumore perchè è apparso ultimamente con l'aumento del trrr dovuto come sembra allo scarico...io penserei a qualcosa che vibra ma non troppo, anche perchè il rumore al minimo sembra leggermente aumentato.... :shrug03)

MarcoOk":2iajwni4 ha detto:
Bhe certo, hanno un pezzo difettoso e lo fanno pagare un occhio della testa....bha controllerò perbene quando ho tempo grazie per le dritte

lukameraweb":2iajwni4 ha detto:

Non saprei,credo di no perchè l'ho cambiata da appena 20.000km, ho controllato e sembra vada tutto bene...non riesco a capire questo rumore perchè è apparso ultimamente con l'aumento del trrr dovuto come sembra allo scarico...io penserei a qualcosa che vibra ma non troppo, anche perchè il rumore al minimo sembra leggermente aumentato.... :shrug03)
quindi hai aperto il cofano e ti sei messo con l'orecchio vicino? occhio che se fosse la servizi veramente.....lo senti solo a freddo ...roba di primi 5 min....
mi spiace...

lukameraweb":2mpi6voj ha detto:
MarcoOk":2mpi6voj ha detto:

lukameraweb":2mpi6voj ha detto:

quindi hai aperto il cofano e ti sei messo con l'orecchio vicino? occhio che se fosse la servizi veramente.....lo senti solo a freddo ...roba di primi 5 min....
mi spiace...

No questo lo fa sempre, indistintamente freddo/caldo....invece il trrr credo sia aumentato con questi climi freddi....ora che mi ci fai pensare, se vado a marce basse tipo prima e seconda senza gas, la ruota anteriore lato passeggero fa un rumore strano che prima con i 15" non faceva..... :mecry)