Rumore in marcia

vifani

Nuovo Alfista
29 Luglio 2007
89
0
6
Bari
Salve ragazzi,

ho un (spero piccolo) problema da qualche giorno. Essenzialmente in marcia sento un rumore sordo che sembra legato alla rotazione delle ruote. Cioè essenzialmente sento un rumore che aumenta di frequenza quando aumento la velocità fino a quando poi non è più distinguibile perché la velocità è tale da non renderlo più distinguibile. Sembra proprio qualcosa legato alle ruote/gomme perché me lo fa anche se in marcia metto l'auto in folle.

Io soffrì di un problema simile alla mia ex-Clio e scoprì che si trattava di un chiodo in una gomma, però in quel caso il rumore era più squillante, più metallico. In questo caso, invece, il rumore è più sordo e non riesco a localizzarlo con precisione su che ruota è.

Detto questo l'auto comunque non presenta vibrazioni o simili, neanche a velocità sostenute, ma sento solo questo rumore che riesco a precipire in marcia lenta, diciamo sui 30-40 KM/h.

Ad occhio ho dato una controllata veloce alle gomme che non presentano però chiodi o cose strane, però ammetto di non aver fatto un controllo scrupoloso. Poi non so se è il caso di portarla a farla guardare. Io comunque a 33.000 KM devo portarla a fare il tagliando, quindi nel caso posso chiedere di verificare questo problema. Secondo voi cosa può essere?

L'auto è una Alfa 147 Restyling JTDm 150 CV con 30.500 KM.
 
Se la :inocchio) ha 30k km suppongo che le gomme siano quelle originali, in che condizioni di usura sono? se nn le hai mai riequilibrate (generalmente si fa ogni volta che si invertono, mediamente ogni 15k), potrebbe essere che si sono "scalinate" e che quindi producano rumore, un po' come quando il cusinetto di una ruota fa rumore.
se nn lo hai mai fatto, prova a passare una mano sul battistrada, se senti che la mano nn scorre liscia in tutti e due i sensi, allora può essere quello.
Cambi le gomme e sei a posto :OK)
 
Quadrifoglio_oro":ob3vgy6b ha detto:
Se la :inocchio) ha 30k km suppongo che le gomme siano quelle originali, in che condizioni di usura sono? se nn le hai mai riequilibrate (generalmente si fa ogni volta che si invertono, mediamente ogni 15k), potrebbe essere che si sono "scalinate" e che quindi producano rumore, un po' come quando il cusinetto di una ruota fa rumore.
se nn lo hai mai fatto, prova a passare una mano sul battistrada, se senti che la mano nn scorre liscia in tutti e due i sensi, allora può essere quello.
Cambi le gomme e sei a posto :OK)

Tu quindi dici che è un problema di gomme spiattellate. Comunque confermo che le gomme sono le originali. Onestamente dall'esterno non mi sembrano usurate e mi dispiacerebbe doverle cambiare... Speriamo che comunque il problema sia questo e non piuttosto un problema ai cuscinetti.
 
Allora ragazzi, ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia che mi ha detto che secondo lui il problema è un cuscinetto che si è scheggiato (può capitare anche prendendo una buca secondo lui).

Ora il discorso è questo: io l'auto l'ho ritirata da poco più di un mese dal concessionario Alfa e l'ho presa usata. Secondo voi questo problema può ricadere nel regime di garanzia?
 
Avevi ragione tu quadrifoglio, il problema è nelle gomme. Sono andato al gommista che

1) ha detto che la gomma che fa rumore è leggermente ovalizzata
2) la macchina era squilibrata

Ha fatto la riequilibratura e ha invertito le avanti-dietro e non solo il problema è scomparso, ma la macchina è tutta un'altra cosa: molto più liscia, molto più stabile.

Adesso chiaramente resta il problema della gomma leggermente ovalizzata. Comunque faccio altri 5.000 KM e cambio le gomme (saranno a quota 40.000 KM).
 
Top