Rumore in frenata...!

robymar85

Nuovo Alfista
18 Maggio 2007
93
0
6
Roma
ciao a tutti!! mi è capitato di dover frenare all'improvviso oggi ad alta velocità sul g.r.a. (tanto che quello dietro di me è stato tamponato e due secondi prima ero io al suo posto...vabbè fattore C...) fatto sta che frenando così bruscamente ad un certo punto mi sembrava di stare non più dentro la mia 147 ma dentro il motore di un caccia... un rumore assurdo (wuuuuuuuuuuuuuuuu), ma è normale?? in altre macchine non mi è mai capitato di sentire in tali condizioni rumori simili... voi che dite? grazie mille! (ps le pasticche sono state cambiate un paio di mesi fa dal conce) :grazie)

Se usi il tasto cerca trovi tutto...cmq:

1.Nn so quanti km hai fatto ma potrebbe anche essere che hai finito i dischi o ovalizzati(se ti vibra pure il volante)
2.Un Wuuuu come lo descrivi c'è ed è normale, però solo quando entra l'abs, ed in frenate molto brusche :OK)

no il volante non vibra... ma non c'è un modo di vederlo ad occhio nudo se i dischi sono arrivati? comunque il wuuu è stato veramente molto forte... ora però non so se sia un wuu normale o un wuuu anormale perchè praticamente prima della nasona non sapevo neanche la sensazione che desse l'abs in frenata visto che avevo una ibiza 1000cc senza neanche il servosterzo.. :alfa)

robymar85":g4k6dbro ha detto:
no il volante non vibra... ma non c'è un modo di vederlo ad occhio nudo se i dischi sono arrivati? comunque il wuuu è stato veramente molto forte... ora però non so se sia un wuu normale o un wuuu anormale perchè praticamente prima della nasona non sapevo neanche la sensazione che desse l'abs in frenata visto che avevo una ibiza 1000cc senza neanche il servosterzo.. :alfa)

Dimmi i km e a senso te lo posso dire, cmq i dischi non sono ovalizzati è la cosa è molto positiva, io da quello che mi dici è il wuuuu normale di una frenata molto brusca, cmq per controllare l'usura dei dischi basta che li misuri esiste uno spessore d'usura, guarda qui:

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=58291&highlight=spessore+minimo+dusura

Cmq tranquillo, questa dell'usura è solo una mia preoccupazione per stare tutti tranquilli e in sicurezza, considera io li ho cambiati a 130.000km ed effettuo strade dove i freni sono sollecitatissimi :OK)

la mia ha 68000 km, dopo aver letto il post penso di poter stare abbastanza tranquillo... poi da quello che mi dici tu avrei ancora 60000km di autonomia ehehhe. cmq penso che per sicurezza andrò a misurare lo spessore dei dischi almeno mi levo questa preoccupazione definitivamente... poi navigando nel forum ho visto che anche altra gente ha avuto a che fare con l'accensione dell'abs quando sembra che non serve... comunque grazie mille delle risposte!! :p

Guarda sono casi rari, tu misurali ma io penso che ce ne farai pi di 130.000km perchè io ho:
- :drive) ieprsportiva
-strade polverose :evil:
-molte curve secche e divertenti tipo montagna(che di certo nn le percorro come i :eek:ld) )

A differenza tua che stai a Roma (credo) hai cmq frenate a basse velocità, non in curva(o meglio hai in maggioranza curve a bassa velocità) ed è più la probabilità secondo me che cuoci i freni per i grandi caldi estivi che per usura :spin)

si si sono di roma... in effetti qui di strade per divertirsi non ce ne sono molte se non si esce fuori città.. e per quanto anche io possa vere la guida sportiva sono abbastanza soffocato quindi i freni non credo che li farò cantare come fai te... ahhaha! cmq grazie 1000 per i consigli mi hai tolto un grande dubbio.. :OK)

robymar85":2wqf3p0q ha detto:
si si sono di roma... in effetti qui di strade per divertirsi non ce ne sono molte se non si esce fuori città.. e per quanto anche io possa vere la guida sportiva sono abbastanza soffocato quindi i freni non credo che li farò cantare come fai te... ahhaha! cmq grazie 1000 per i consigli mi hai tolto un grande dubbio.. :OK)

Per qualunque cosa sono qui :OK)