Rumore in frenata

Trevorh

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
523
0
16
Milano
Ieri dopo tanto tempo ho provato la GT su un percorso tortuoso in collina e devo dire che, le F1 una volta rodate (tra l'altro necessitano di molti meno km rispetto alle Pzero) sono eccellenti, diciamo oneste sui vari tipi di fondo. Tra l'altro ho notato che il JTS consuma di + in città che non tirandola al massimo in salita, mah. L'assetto si conferma al massimo anche in curve strette, forse lo desidererei un pò + rigido in alcune situazioni. Al rientro a Milano mi sono accorto che frenando l'anteriore faceva un rumore molto strano, sembrava che non ci fossero + le pastiglie dei freni, si sentiva un attrito ferro contro ferro. Ora il rumore non lo fà + però qualcosa di certo non va. A voi non è mai successo?
 
si a me lo fa dopo lunghe frenate a causa del surriscaldamento dei dischi prova a frenare senza staccare il piede ad andatura sostenuta e vedi che lo rifarà.In officina mi hanno detto che si sono arrossati un pò i dischi e che le pasticche si sono quasi bruciate ,per me l'impianto frenante e un pò piccolo per una macchina da più di 200km/h. Sto aspettando le pastiglie ferodo ds performance speriamo che vadano meglio delle originali o sarò costretto a mettere dischi baffati e forati
 
speriamo perchè se andiamo avanti così ci toccherà cambiare i dischi ad ogni frenata diventano rossi come quelli delle monoposto da F1 :mad2)
in officina mi han detto che dipende anche dal modo di guidare,hai presente quelle staccate al limite quando ti trovi davanti il nonnetto con la R4 o l'apecross forse è quello che rovina i freni che anche se di ottima fattura sono adatti ad una guida più tranquilla ma se poi uno si trova a scendere un passo di montagna con una ventina di curve a gomito che si susseguono ogni 300metri teniamoci anche il rumore da tir oppure montiamo il brembo serie oro così ad ogni frenata facciamo alzare il retroteno tipo staccata in moto :lol1)
 
Non parlo di uso esasperato ma un pò più del normale, se l'impianto di serie non è adeguato al tipo di macchina, lo adeguino. Oggi mi farò sentire in officina.
 
Trevorh":j0jg7b4j ha detto:
Al rientro a Milano mi sono accorto che frenando l'anteriore faceva un rumore molto strano, sembrava che non ci fossero + le pastiglie dei freni, si sentiva un attrito ferro contro ferro. Ora il rumore non lo fà + però qualcosa di certo non va. A voi non è mai successo?
le pastiglie hanno ancora spessore o sono consumate?
Quando ho finito le posteriori, ce n' era ancora un pochino, ma a freni caldi, grattava leggermente nelle frenate a bassa velocità...
 
Ragazzi col fatto che non c'è più amianto nella pasticche, quando si fa un utilizzo sostenuto dei freni, c'è sempre la possibilità che fischino i freni perchè le pasticche si surriscaldano molto facilmente e di conseguenza anche i dischi...i quali diventano incandescenti e provocano quel rumore di cui parlate! Così almeno mi ha spiegato il mio meccanico! Il segreto per non farle fischiare, quando sono nuove, sta nel percorrere 1500 km senza staccare al limite prima delle curve e senza frenate esagerate cosicchè le pasticche si consumeranno in modo regolare senza fischiare anche quando sottoposte ad un lavoro maggiore del normale!
 
xxmiky8xx":wec29xst ha detto:
Ragazzi col fatto che non c'è più amianto nella pasticche, quando si fa un utilizzo sostenuto dei freni, c'è sempre la possibilità che fischino i freni perchè le pasticche si surriscaldano molto facilmente e di conseguenza anche i dischi...i quali diventano incandescenti e provocano quel rumore di cui parlate! (...)
avevo capito si parlasse di grattate e non di fischi... :sgrat)
 
Top