Rumore in accelerazione lato dx GTA

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
51
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao.
Eccomi con un nuovo rumore di provenienza ancora sconosciuta, sentito poco fa.. :mad2)
Premetto che ho fatto da circa 500 km la distribuzione completa compresa pompa acqua ( la macchina ha circa 65.000 km ) e che ho problemi al braccetto inferiore lato dx ( quelli superiori sono stati cambiati circa 7000 km fa ), che cigola a secco e fa il solito "gnek gnek" ( quando piove o lavo la macchina non cigola più per 2 - 3 giorni ).

Allora poco fa ero in giro, macchina calda ovviamente, e in partenza accelerando fino a circa 4000 giri ho sentito un leggero Toc toc toc dal lato destro. Poi mi sono fermato in una strada secondaria ( vuota ovviamente ) e ho provato un altro paio di accelerazioni da fermo più cattive e il rumore aumentava sempre attorno ai 3-4000 giri sempre nelle marce basse, poi una volta lanciata spariva.

Ora mi viene il dubbio che non abbiano regolato/montato bene qualcosa quando hanno fatto la distribuzione.
Può essere ?

non sono però sicuro di escludere il braccetto e/o qualcos'altro a livello della ruota dx.

Che dite ?

Quello che mi fa nervoso è che me ne sono accorto stamattina, se mi capitava ieri volavo dal concessionario Alfa che mi ha fatto il lavoro, mentre mi tocca aspettare minimo fino a martedi sera :swear) :swear)
 
Va fatto 'registrare' il motore sui propri supporti. Quando é sotto forte sforzo si inclina verso l'abitacolo e probabilmente qualcosa tocca (il motore non é montato fisso ma deve potersi muovere).
Anche la mia lo faceva dopo aver sostituito il 'tirante' che si attacca al duomo dx; fatta questa operazione (non so di preciso in cosa consista) ora non lo fa più.
 
Skyrider":2k5gki3m ha detto:
Va fatto 'registrare' il motore sui propri supporti. Quando é sotto forte sforzo si inclina verso l'abitacolo e probabilmente qualcosa tocca (il motore non é montato fisso ma deve potersi muovere).
Anche la mia lo faceva dopo aver sostituito il 'tirante' che si attacca al duomo dx; fatta questa operazione (non so di preciso in cosa consista) ora non lo fa più.

In effetti mi hanno sostituito pure delle boccole di supporto del motore, evidentemente le hanno registrate male.. speriamo sia davvero solo questo il problema. Grazie :OK)

Anzi ora che ci penso mi sa che ha iniziato a fare il rumore dopo che l'ho ritirata dal gommista ( giovedi sera ) , l'avevo portata a togliere i distanziali.. e a far controllare ancora il rumore ai braccetti lato DX, magari nel controllare, fissare lubrificare per tentare di risolvere ha stretto troppo qualcosa..
 
^Luca72GTA^":i4c8c7au ha detto:
Skyrider":i4c8c7au ha detto:
Va fatto 'registrare' il motore sui propri supporti. Quando é sotto forte sforzo si inclina verso l'abitacolo e probabilmente qualcosa tocca (il motore non é montato fisso ma deve potersi muovere).
Anche la mia lo faceva dopo aver sostituito il 'tirante' che si attacca al duomo dx; fatta questa operazione (non so di preciso in cosa consista) ora non lo fa più.

In effetti mi hanno sostituito pure delle boccole di supporto del motore, evidentemente le hanno registrate male.. speriamo sia davvero solo questo il problema. Grazie :OK)

Anzi ora che ci penso mi sa che ha iniziato a fare il rumore dopo che l'ho ritirata dal gommista ( giovedi sera ) , l'avevo portata a togliere i distanziali.. e a far controllare ancora il rumore ai braccetti lato DX, magari nel controllare, fissare lubrificare per tentare di risolvere ha stretto troppo qualcosa..


forse devi rimettere i distanziali :D :D :D :D :D

scherzo
 
lory-gt":12g1g5uw ha detto:
^Luca72GTA^":12g1g5uw ha detto:
Skyrider":12g1g5uw ha detto:
Va fatto 'registrare' il motore sui propri supporti. Quando é sotto forte sforzo si inclina verso l'abitacolo e probabilmente qualcosa tocca (il motore non é montato fisso ma deve potersi muovere).
Anche la mia lo faceva dopo aver sostituito il 'tirante' che si attacca al duomo dx; fatta questa operazione (non so di preciso in cosa consista) ora non lo fa più.

In effetti mi hanno sostituito pure delle boccole di supporto del motore, evidentemente le hanno registrate male.. speriamo sia davvero solo questo il problema. Grazie :OK)

Anzi ora che ci penso mi sa che ha iniziato a fare il rumore dopo che l'ho ritirata dal gommista ( giovedi sera ) , l'avevo portata a togliere i distanziali.. e a far controllare ancora il rumore ai braccetti lato DX, magari nel controllare, fissare lubrificare per tentare di risolvere ha stretto troppo qualcosa..


forse devi rimettere i distanziali :D :D :D :D :D

scherzo

Sssssshhhhh che se no dicono davvero che ho sbagliato anche a levarli oltre che a metterli :muaha)
 
Oggi ho ascoltato bene il rumore.. pare proprio venire dalla zona braccetti e/o duomo DX. Mi sa che il gommista ha "tirato" troppo il fissaggio per cercare di risolvere provvisoriamente il problema del gnek gnek :?:
 
penso che per regolarlo basti allentare i supporti e fare un paio di avviamenti in modo che si assesti il motore e poi si richiude tutto...
 
la mia invece fa rumore di sospensioni a freddo....e pensavo fossero i supporti o i braccetti o la barra.

quando la macchina e fredda e prendo delle buche fuori casa ...fa molto ruore...a caldo meno

che puo essere?
 
gilbemonster":feuo3r6o ha detto:
la mia invece fa rumore di sospensioni a freddo....e pensavo fossero i supporti o i braccetti o la barra.

quando la macchina e fredda e prendo delle buche fuori casa ...fa molto ruore...a caldo meno

che puo essere?

Ci sono decinaia di discussioni a riguardo.. purtroppo è un male comune.. Sono i braccetti e/o barra stabilizzatrice. E il bello ( anzi brutto ) è che cambiandoli non si risolve... io li ho cambiati ( quelli superiori ) circa 8000 km fa ed è andata bene si e no per 1000 km :mad2) :mad2)

Di solito a me il "gnek gnek " sparisce quando prende molta pioggia o lavo la zona cerchi braccetti con l'acqua ad alta pressione.. Un paio di giorni e poi riprende col gnek gnek a freddo :mad2) :mad2) :mad2)

Cmq tornando In Topic, ho appena fatto un altro giro e ho la certezza al 99% ora che è uno dei braccetti fissato troppo dal gommista, ho ascoltato bene. Domani sera volo lì e anche se sono incasinati con tutti i patiti che montano le termiche presi dal panico per un pò di brina per strada, pretenderò che mi risolva il problema ;)
 
ma hai cambiato solo i superiori?

prezzo?


quelli inferiori e la barra e le biellette? sono originali

te lo chiedo perche anche la mia ha 65mila e rumoreggia molto...o almeno io ne sono piu sensibile..
quando ho dato via la 206 con 100mila km assetto esasperato(nn salivo ai piani dei centri commerciali e sul traghetto) mantenendo gli ammo originale faceva meno rumore,su questa che ho messo i bilstein senza assetto volutamente...ecco che il problema emerge in altre parti!
 
gilbemonster":35d8idcv ha detto:
ma hai cambiato solo i superiori?

prezzo?


quelli inferiori e la barra e le biellette? sono originali

te lo chiedo perche anche la mia ha 65mila e rumoreggia molto...o almeno io ne sono piu sensibile..
quando ho dato via la 206 con 100mila km assetto esasperato(nn salivo ai piani dei centri commerciali e sul traghetto) mantenendo gli ammo originale faceva meno rumore,su questa che ho messo i bilstein senza assetto volutamente...ecco che il problema emerge in altre parti!

Si ho cambiato solo i braccetti superiori, in "semi" garanzia Alfa dato che è un problema noto si sono accollati metà spesa. Comunque costano sui 70 euro l'uno i braccetti superiori. Ma ho notato, ovviamente, che montando quelli originali non si risolve un ca...volo :mad2) Va bene per qualche migliaia di km poi torna come prima :mad2)
Il mio gommista ( sono stato stasera per il rumore in accelerazione ) mi ha ribadito che ne esistono di non Alfa braccetti ( superiori ed inferiori ) che non danno sto problema. Penso li monterò dopo le feste quando si è calmata l'onda di panico da montaggio delle gomme termiche ( aveva le macchine in coda stasera..).

Ah per tornare in topic, mi sa che è uno dei tiranti motore che mi da il problema.. domani vado in Alfa, facendo la distribuzione hanno smontato e/o cambiato un supporto e l'avranno regolato male.. :mad2)
 
Top