Rumore improvviso dal vano motore!

franco_68

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2009
156
0
16
Ciao a tutti!
Sistemata una cosa (sensore di giri) ne è uscita un'altra... pare quasi che la mia 147 jtd del 2002 con 176.000 km all'attivo mi voglia dire qualcosa... :sic)
Cmq sabato, mentre ero in autostrada già da 1 ora e mezza :drive) con cruise attaccato, faccio per cambiare corsia e mi sposto sulla destra... improvvisamente sento un forte rumore provenire dal vano motore, quasi che si fosse staccato un tubo, una sorta di rombo cupo che faceva pure vibrare (solo leggermente, per la verità) pedaliera, cambio e volante...
Diciamo che ho pensato a un po' tutto: si è staccato un tubo, si è rotta la turbina (fischia un po' troppo ultimamente), si è rotto lo scarico... :thk)
Ho provato a cambiare corsia, sperando fosse l'asfalto rovinato (il rumore era tipo quel wrooon che si sente quando si mette la ruota desta sulla striscia laterale), ma niente, non andava via... ho provato a premere la frizione, per capire se proveniva dal motore, ma mi pare che non sia accaduto granchè (forse solo un leggero calo del rumore)...
Alla fine, dopo un 20 minuti, improvvisamente com'era venuto, se n'è andato!! :eek13)
E io rimango con il dubbio: a cos'era dovuto?? :ka)
In rete ho letto che potrebbe trattarsi di un supporto motore rotto, o dei braccetti o di altro... c'è da dire che il giorno prima avevo sentito dei rumori strani provenire dalla ruota destra, un clak clak clak come se si fosse attaccato qualcosa alla gomma e che faceva rumore ad ogni giro... ma anche questo se n'è andato subito.
In più, ma forse non c'entra niente, quando sterzo tutto il volante (a sx? :sgrat) ) mi pare che la ruota di destra scarti un po', come se si piegasse in sotto e poi uscisse in fuori, con una serie di piccoli scatti...
Che dite, ha ancora speranze la mia povera 147?? :help)

da come lo descrivi secondo me è uno dei due parafanghi che si è staccato da qualche supporto e sfrega contro la ruota, o comunque qualcosa di simile..

se fosse stato un braccetto non sarebbe andato via il rumore..

poi se è scomparso si può attribuire al fatto che a furia di sfregare contro la ruota si sia consumato o rotto il pezzo di plastica che produceva quel rumore..

controlla i passaruota interni e vedi se noti qualcosa di staccato, poi per scrupoli controlla anche la plastica para motore sotto alla vettura..

di certo la tua 147 non è spacciata per una cosa simile..

In effetti ci avevo anche pensato, visto che il parasassi sx è rotto da tempo... però il rumore sembrava proprio provenire dal motore, anche se in effetti pigiando la frizione non mi è sembrato calasse granchè... :eek13) oggi controllo!! :OK)

Forse potrebbe essere un cuscinetto, dal rumore che descrivi.... se ti capita ancora prova a vedere se quando carichi la macchina da un lato, tipo in curva il rumore aumenta...

Parasassi ok, non era quello...
dovrò attendere il ritorno del rumore per cercare di capire di che si tratta...

hai controllato bene anche le parti nascoste dalla ruota??
secondo me per un controllo fatto bene o smonti le ruote e guardi bene tutto, oppure vai da un meccanco e la fai mettere un attimo sul ponte..

guarda anche il para motore sotto.. e tutti i vari pezzi che si potrebbero staccare..

Ho dato un'occhiata veloce con la torcia e non mi sembrava ci fossero problemi... di sicuro non è la protezione motore... non la monto da un paio d'anni!! :)

eh, sarebbe bello!!
Ma il rumore era troppo costante e cupo per essere qualcosa del genere... questo w.e. indagherò!!