Rumore fruscio/"innaffiatore" all'improvviso, dopo i 1800-20

ReX83

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2010
104
0
16
Ieri pomeriggio, all'improvviso la mia Alfa GT (1.9JTDm - 130mila km) ha iniziato a emettere un fruscio mooolto simile a quello di un innaffiatore.

Il rumore si presenta superati i 2000rpm circa, a regimi costanti. Ad es. se da fermo in folle do tutto gas e rilascio non si fa in tempo a sentirlo. Se invece accellero e mantengo il motore a 2500rpm costanti lo avverto distintamente.

Il rumore è proporzionale al numero di giri e mi sembra che nelle decellerazioni non si avverta. Nel quadro non si è accesa nessuna spia e non so dirvi se c'è stato un calo di prestazioni dato che per prudenza sto usando l'auto a filo di gas.

Mi viene da pensare che si tratti di qualcosa strettamente collegato alla turiba... giusto?

*Spero vivamente* che si tratti di un due due tubi della turbina rotti (da qui il rumore di sfiato). Oggi se ho tempo apro il cofano ed ispeziono.

Mi auguro che non si sia rotta la turbina... qualcuno mi tranquillizza :)?

Ciao e grazie,
ReX
 
ciao rex,hai notato un aumento molto vistoso della fumosità???se si' al 99% è il tubo intercooler superiore.prova a toccarlo con la mano,molto probabilmnte troverai una fessura,di solito nella parte inferiore nei pressi dell'attacco al collettore di aspirazione.e prova anche a sentire com va il motore,per escludere la turbina....se si tratta del solo tubo,e la fessura è ancora piccola,non dovresti sentire cali di potenza,altrimeti.......
 
Ciao Patrik,

non ho fatto caso alla fumosità, però devo ammettere di aver girato quasi sempre sotto i 2mila rpm per evitare di far girare la turbina.

Oggi apro il cofano e inizio l'ispezione. Spero proprio che si tratti dei soli tubi...

Però mi sembra di non aver avvisato cali di potenza.

Grazie,
ReX
 
beh,se fosse la turbina ad avere problemi,sentiresti un calo di potenza e vedresti del fumo azzurrognolo allo scarico.secondo me sono i tubi dell'intercooler,di sicuro quello inferiore,visto che senti un bel sibilo.per sicurezza intanto prova a controllare quello superiore,ma sono piu' propenso per l'altro.quando si fessurò sulla mia,sembrava di andare in giro con una delta integrale elaborata,tanto si sentiva il suono della turbina!!!
 
Allora... ho fatto una prova per cercare di individuare l'origine del rumore, mentre un amico manteneva il motore accelerato tra i 2000 e i 3000 giri.

Il rumore viene dalla parte dell'intercooler, tuttavia sembra tipo un forte ronzio, veramente assordante con il cofano aperto. Non mi sembra che il manicotto superiore si sia perforato o crepato...

Non sono stato in grado di ispezionare il manicotto inferiore... ma come fate? Da sotto l'auto?

Tuttavia mi viene da pensare che la causa risieda nel intercooler stesso. Magari è proprio lui a perdere aria...

Consigli?
 
beh,per ispezionare il tubo inferiore bisogna per forza alzare la macchina!!!ripensandoci una volta mi capitò la rottura di un intercooler,sullo scudo dell'azienda,e in effetti il furgone sfiatava tantissimo,ma non rendeva niente...sembrava un aspirato!!!invece tu dici di non aver notato cali!!!!
 
Patrik, io a dire il vero non ho ancora provato se c'è un vistoso calo di prestazioni, perchè da quando ho sentito il rumore ho evitato di accelerare troppo, sia per il rumore in se che per gli eventuali danni.

Mi sapresti descrivere il tipo di rumore che sentivi? Nel mio caso è come un forte innaffiatore (non saprei descriverlo altrimenti). Immagino che sia uno sfiato dell'aria che urta contro qualche cosa e ronza, tipo la paratia inferiore o quella della ruota (almeno spero)...

Ciao e grazie :)!
 
guarda rex,se fosse la turbina vedresti del fumo allo scarico,quindi mi sento di poter escluderla,sempre nei limiti di una diagnosi fatta via web!!!!quando ti si fessura un tubo dell'intercooler senti un grande rumore di sfiato quando la turbina "attacca".il rumore è molto forte,e la stessa cosa se ti si dovesse forare l'intercooler.sullo scudo si era staccata la parte in plastica dalla parte di alluminio dell'intercooler stesso.se non puoi alzare la macchina,ti conviene portarla da un meccanico.non dovrebbe metterci molto a capire di cosa si tratta.lo sfiato lo senti dalla parte guidatore dell'auto,giusto??
 
Aggiornamento :)!

Questo weekend, armato di pazienza e coraggio ho controllato il tubo inferiore ed ho trovato due profondi tagli, lunghi circa 2cm ciascuno. I tagli non erano in prossimità del famoso bullone (in quanto il bullone lungo era già stato spostato all'altro foro), ma in corrispondenza degli snodi.

Per rimediare temporaneamente ho nastrato con adesivo telato per alte temperature e ho messo sopra il nastro 2 fascette metalliche a vite e qualche fascetta stringitubo di plastica.

Ora non si sente più nessun rumore di sfiato ma ho constatato che in alcune circostanze la macchina fuma un po'.

Per dormire sogni tranquilli ho poi ordinato i manicotti rinforzati in silicone telato dal sito spagnolo Venair: 140 euro superiore e inferiore (comprese spese di spedizione). Praticamente mi costano 10 euro in più di quelli in gomma originali Alfa ma sono eterni e non soffrono dell'effetto polmone.

A breve vi aggiornerò sulla sostituzione!

Grazie a tutti del supporto :)!
 
ciao mi inserisco nella discussione perche' la mia fa un difetto simile cioe' tra 1800 e 2000 in tutte le marce ma piu sensibilmente in 4 e' come se avesse un calo tipo "spinta inversa" per poi riprendere...lo strano e' che a freddo fuma molto in accensione(solo se rimane ferma per piu di 8 ore) pero mi sono stufato di cambiare pezzi a caso visto che ho gia cambiato 1 iniettore perche l'examiner lo segnava troppo fuori (e pulito gli altri) e l'egr qualche prova da fare? il tubo lo escluderei perche mi si era rotto sulla 147 ma il calo era costante a tutti i regimi
 
Ciao,

purtroppo il tuo problema è molto diverso dal mio... il buco di erogazione non saprei proprio come giustificarlo. Mi viene da pensare solo all'EGR dato che agisce proprio in quel range. Eventualmente anche a una cattiva lettura da parte del debimetro. Potresti provare a girare un po' con EGR chiusa e spinotto stacco e solo successivamente con spinotto del debimetro staccato.

Se hai modo di fare diagnostica (con il software FiatECUscan o presso un qualsiasi centro Alfa) puoi leggere i valori del debimetro e verificare che sono corretti durante la fase di isteresi della EGR.

Ciao,
ReX
 
ReX83":36goesi2 ha detto:
Ciao,

purtroppo il tuo problema è molto diverso dal mio... il buco di erogazione non saprei proprio come giustificarlo. Mi viene da pensare solo all'EGR dato che agisce proprio in quel range. Eventualmente anche a una cattiva lettura da parte del debimetro. Potresti provare a girare un po' con EGR chiusa e spinotto stacco e solo successivamente con spinotto del debimetro staccato.

Se hai modo di fare diagnostica (con il software FiatECUscan o presso un qualsiasi centro Alfa) puoi leggere i valori del debimetro e verificare che sono corretti durante la fase di isteresi della EGR.

Ciao,
ReX

purtroppo ho gia cambiato sia il debimetro che l'egr ma non e' cambiato nulla grazie lo stesso ciao
 
Top