rumore frizione

ilplay

Nuovo Alfista
23 Novembre 2004
3,988
0
36
Torino
e' normale che ,auto al minimo in folle premo la frizione e al momento del rilascio a meta'corsa fa un rumore "tac"

Ste81To":3l68uir6 ha detto:
la mia lo fa quasi sempre..e dire che l'ho fatta sostituire 40 giorni fa! :ka)

mi sto rassegnando...avrò sempre frizione dura e "tac" :mecry)
ti e' gia' partita?

nono non mi è partita...per "tac" intendevo dire il rumoretto che fa quasi sempre, in rilascio :ka)

l'avevo portata da un'assistenza alfa a carmagnola,e il tipo, prima di procedere con la sostituzione, m'aveva detto che la frizione era ottima, se non fosse per una durezza lievemente fuori della norma.

Ora con quella nuova è uguale...dopo un po' di città s'indurisce come prima..

Cmq ho fatto una piccola "scoperta"..se tiro un paio di marce, s'intenerisce un pò

ah capito!sono stati bravini a cambiartela,solitamente rompono i coxxxxxni quando vai per la garanzia che il pezzo e' rotto,figurarsi se fa "solo" un rumore o e'"solo" dura :mecry)

Il 'tac' sul pedale, dovrebbe essere causato dal leveraggio che fa muovere la molla.Dovresti provarea lubrificare-ingrassare: c'è una discussione di un paio di giorni fa che spiega come ingrassare bene il tutto. Per l'indurimento stanno cambiando la frizione anche a me. C'è un particolare modificato che dovrebbe risolvere questo problema e quello dello scalino. In pratica il canotto dello spignidisco è lubrificato male e le molle di richiamo sono sovradimensionate rispetto a quelle interne (dovrebbe essere il motivo dello scalino): queste ultime per di più subiscono una sostanziale modificazione di elasticità da calde.
@ Ste81To: se ti hanno messo una frizione nuova, ma il problema si ripresenta,probabilmente ti hanno montato un pezzo che avevano un magazzino e che era pre-modifica.

@mods: forse su questa cosa dello scalino ci vorrebbe un faq :OK)