Rumore fastidioso scarico vicino alla coppa

Dhavid

Nuovo Alfista
20 Gennaio 2016
53
0
6
29
Roma
Ciao a tutti,
da sempre la mia 147 soffre di rumorini (come tutte, credo)... oggi mi sono messo a cercare di capire da dove venisse uno dei tanti, un rumore come di un lamierino che vibra... e abbiamo proceduto così in 2: uno sotto la macchina a cercare di capire da dove venisse il rumore e l'altro dentro col freno schiacciato a fare un po' di su e giù con la frizione e la marcia innestata (a motore acceso, si intende) e il rumore sembrerebbe venire dalla zona dello scarico vicino alla coppa (vedi foto), o comunque lì vicino alla frizione.
A motore spento battendo sul tubo indicato nella foto si sente un rumore metallico strano, come se dentro ci fosse, appunto, un pezzetto di lamierino (delle dimensioni di una falange) che vibra.
La mia domanda è: vedo che basta svitare 6 bulloni per togliere il suddetto segmento di scarico (3 viti tra questo ed il precatalizzatore e altre 3 dopo il manicotto)... è facile come sembra o ci sono complicazioni? Poi: è possibile che ci sia veramente un corpo estraneo lì dentro?
bjiakl.jpg

Grazie mille in anticipo!
 
Sicuro che non sia il classico tintinnio di tutti i jtd proveniente dal flessibile di scarico ? Capita che le maglie si allentino e il rumore che senti è tipo uno scampanellio, tintinnio. In marcia lo si sente, ad esempio, intorno ai 1300 1400 giri
 
anche secondo me è il flessibile di scarico che inizia a lasciarsi andare.....potresti fare una prova con delle fascette metalliche, serrarle al flessibile e vedere se migliora.....se dovesse migliorare, allora procederai alla sostituzione
 
Grazie,
nei prossimi giorni provo a mettere qualche fascetta e vediamo se è quello :)
Vi faccio sapere, grazie!
 
Ho proceduto con le fascette, come mi avevate consigliato, e ora in effetti è molto migliorato! Grazie mille. :X)
 
Top