Rumore e vibrazione ant dx

draghetto05

Nuovo Alfista
19 Novembre 2009
456
0
16
Vi sottopongo un problema che è capitato alla mia 147 (sempre sotto Natale). Da qualche giorno ad una velocità di circa 80 kmh o qualcosa in più in autostrada si sente un rumore di rotolamenteo e una certa vibrazione al volante, questo succede in trazione se lascio l'acceleratore sparisce. Ero convinto che mi stava lasciando il giunto del semiasse. Portata dalmeccanico Alfa per verificare, dopo una giornata di fermo, mi riferiva che provata in autostarda quello che lamento c'è, messa sul ponte il giunto rissultava senza gioco e mi riferiva che, o era il cuscinetto o sarebbe meglio far controllare le gomme. :muaha)
Ma mi chiedo sia il cuscinetto che le gomme se non vanno anche senza trazione non dovrebbero far rumore lo stesso?
Non potrebbe essere invece un supporto motore? :grazie)

potrebbe essere anche il volano o la frizione... strano il fatto che tu lo senta sullo sterzo... fa pensare a dischi/gomme etc, a qualche risonanza dovuta a ovalizzazioni o che so... non è facile però fare diagnosi a distanza...

potrebbe essere anche un supporto motore, certo...

stesso problema tuo,uguale e preciso!che dirti?anche a me se la macchina non e' in trazione non vibra nulla
portata al meccanico e in previsione del tagliando e sti benedetti braccetti,vedremo cosa ne esce!
cmq il mio mec parlava di giunto omocinetico o giunto trapezoidale,che a quanto pare nion dovrebbe costare molto

http://ricambidauto.com/giunto-omocinet ... 7-156.html

credimi fa impazzire anche me!appena risolvo(sperando di risolvere)mi faccio sentire

valerio.mariano":ld163ef7 ha detto:
cmq il mio mec parlava di giunto omocinetico o giunto trapezoidale,
Forse volevi dire giunto tripode.
Che poi e' l'omocinetico lato cambio, dove le utilitarie hanno appunto un tripode (ma le nostre no!)

Il runore aumentava sempre più, in curva sembrava di camminare sui sampietrini (strada selciata per chi non è di Roma). Portata in un'altra officina Alfa risolto il problema con professionalità e rapidità di lavorazione, semiasse crocera e altre cosine compreso olio cambio per € 570. Ma io dico la prima officina come ha fatto a non accorgersi che era il giunto? anzi mi diceva di stare tranquillo non sarebbe successo nulla

non è che succedano tragedie, se inizia appena a fare rumore puoi anche aspettare che peggiori prima di cambiarlo.
non è una cosa così grave come freni o sterzo, per esempio.
anche i famosi cigolii.. non è che se non cambi trapezi/braccetti sei in pericolo.
se il rumore non ti dà fastidio, non muore nessuno...

cambiati braccetti sia inferiori che superiori.niente piu vibrazioni domani a pieno carico la riprovo ma giusto per scrupolo.....finalmente

Scusa Valerio se non ho risposto. comunque hanno cambiato giunto e semiasse. Sicuramente i difetti erano completamente diversi.

draghetto05":30itig9l ha detto:
Scusa Valerio se non ho risposto. comunque hanno cambiato giunto e semiasse. Sicuramente i difetti erano completamente diversi.

ok,no problem,l'importante e non perderci di vista altrimenti si segue un porcorso senza fine.oggi provata in 4 persone percorso 200 km nessuna vibrazione.
il caso e' chiuso....almeno lo spero