Rumore dopo sostituzione distribuzione

fabiomilan80

Nuovo Alfista
30 Luglio 2009
99
0
6
Ciao a tutti,
ho fatto sostituire la distribuzione+pompa acqua;
alfa 147 1.6 ts 105 cv 60000km
da quel momento quando il motore va in temperatura sento sempre un rumore dal motore SOLO a 2500-2600 giri circa...lo fa solo a caldo.
E' come se fosse, non so come spiegarlo, elaborato.come se avessi uno scarico aftermarket...o come fosse un turbo
ovviamente il gg dopo l'ho riportata dal meccanico e mi ha detto che ha ricontrollato tutto e il lavoro l'ha fatto correttamente.
mi ha detto di non preoccuparmi e di usarla tranquillo.ovviamente prima non l'ha mai fatto.

Cosa può essere secondo voi?
a qualcuno è capitato?

grazie!

Vibrazione.. qualche carter montato male? Verifica bulloneria in generale.. paramotore e paraurti sono stati smontati?

bò come faccio a saperlo?
lui mi ha detto che ha ricontrollato tutto il lavoro e l'ha fatto correttamente....
non è qualche plastica che quando si scalda tocca qualcosa e vibra?come ti dicevo lo fa solo a caldo....
se fosse un bullone lo farebbe sempre penso

Io tornerei dal meccanico e farei un giro con lui, il rumore dovrebbe sentirlo.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max

L'ho fatto il giorno dopo e l'ha sentito.
Mi ha detto che ha rismontato tutto ed ha visto che ha fatto correttamente il lavoro.
morale: ho il rumore e me lo tengo , per quello che ho chiesto aiuto a qualcuno del forum
non voglio andare da un altro meccanico e spendere altri soldi. se ritorno da lui mi dirà la stessa cosa.

Ed ecco l'ennesimo meccanico serio, il suo lavoro è fatto bene e quindi ?
La macchina fa un rumore non è in grado di risolvere ?

Guarda.... che abbia rismontato tutto quanto per controllare (lo dico per mia esperienza diretta) mi pare una palla (che lui ha detto a te): a meno che tu non abbia visto direttamente coi tuoi occhi !!!!
Un meccanico serio se sente assieme a te il rumore, non deve liquidarti dicendoti che il lavoro è fatto bene.

Su un piano tecnico non sono così esperto da poterti consigliare: posso solo dirti che quando faccio rifare la distribuzione pretendo che mi cambino anche i carter di protezione visto che una volta un meccanico pezzente non ne ha cambiato uno mezzo rotto che poi mi fa fatto saltare la distribuzione con un danno enorme; sono di plastica balorda che negli anni indurisce e si sbriciola.

Ciao io lo minaccerei nel senso che se non sistema il rumore ti rivolgerai ad un legale. I soldi se li é presi ed é un suo dovere sistemare il rumore.... Ma certa gente perchè non chiude? Che vergogna.....

ah ok.
e provare a sistemare io?tipo stringere qualcosa, ma non so cosa...
penso sia qualche plastica che tocca o qualcosa di simile...

Riesci quantomeno a isolare la zona da cui proviene? DX, sx, sopra, sotto.. etc.
A 2500 giri da fermo lo fa?
Con la frizione alzata o abbassata lo fa?

da fermo a 2500 giri sembra lo faccia meno.
il rumore penso venga dalla zona distribuzione(è comparso dopo la distribuzione+pompa acqua)
lo fa sicuramente senza la frizione schiacciata, con schiacciata da fermo non lo so
la cosa strana che a freddo non lo fa

La butto li giusto perchè non me ne intendo molto: potrebbe essere qualche puleggia che magari nel montare la distribuzione ha subito qualche inconveniente ?

come faccio a togliere la cinghia servizi?
non vorrei fare danni...finchè devo stringere o smontare qualcosa ok, ma di più non vorrei rischiare

fabiomilan80":npsnzqdt ha detto:
come faccio a togliere la cinghia servizi?
non vorrei fare danni...finchè devo stringere o smontare qualcosa ok, ma di più non vorrei rischiare
Ciao, quando ci sono questi rumorini strani è la prima cosa che si fa',il meccanico dovrebbe averlo fatto ,togli la cinghia servizi e metti in moto,da fare è semplice se hai manualita',se non te la senti,fallo fare.