Rumore dopo accensione

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2,997
0
36
Trento
Ciao a tutti ragazzi,
mi sono appena presentato nell'apposita sezione,
sono possessore di una 147 1.9 jtdm 120 cv da novembre 2010 e sono già a quota 8500 km!!!

Avrei una cosa da chiarire sul motore di questa macchina..... a freddo, cioè quando la macchina è spenta o da tutto il giorno o da tutta la notte, io accendo la macchina e dopo un attimo inizio a sentire un rumore (tic tic tic tic tic), come un martelletto che batte su qualcosa di metallo.
Questo rumore sparisce nell'arco di qualche minuto!!!
Se la macchina è calda non lo fa!!!

Il mio meccanico, senza averla sentita, però gli ho spiegato bene com'è il rumore, mi ha detto che sono le punterie che fin che non vengono lubrificate bene fanno quel rumore!!!!
Poi mi ha detto in oltre che col tempo non lo fa più perchè l'olio col tempo lascerà su di loro una patina e non lo sentirò più!!!

Io sono già ad 8500 km ma il rumore c'è ancora!!!
A voi lo fa? E' normale? Può essere altro?

Se avete bisogni di altre info chiedete pure!!!
Grazie a tutti ragazzi!!! :grazie)
 
alfajtdm":6spu60xr ha detto:
Ciao a tutti ragazzi,
mi sono appena presentato nell'apposita sezione,
sono possessore di una 147 1.9 jtdm 120 cv da novembre 2010 e sono già a quota 8500 km!!!

Avrei una cosa da chiarire sul motore di questa macchina..... a freddo, cioè quando la macchina è spenta o da tutto il giorno o da tutta la notte, io accendo la macchina e dopo un attimo inizio a sentire un rumore (tic tic tic tic tic), come un martelletto che batte su qualcosa di metallo.
Questo rumore sparisce nell'arco di qualche minuto!!!
Se la macchina è calda non lo fa!!!

Il mio meccanico, senza averla sentita, però gli ho spiegato bene com'è il rumore, mi ha detto che sono le punterie che fin che non vengono lubrificate bene fanno quel rumore!!!!
Poi mi ha detto in oltre che col tempo non lo fa più perchè l'olio col tempo lascerà su di loro una patina e non lo sentirò più!!!

Io sono già ad 8500 km ma il rumore c'è ancora!!!
A voi lo fa? E' normale? Può essere altro?

Se avete bisogni di altre info chiedete pure!!!
Grazie a tutti ragazzi!!! :grazie)


concordo con il tuo meccanico.... appena fai il primo tagliando le fai registrare.. :OK)
 
Lui non mi ha parlato di registrazioni di punterie ecc ecc, comunque se è un tuo consiglio lo accetto, e al primo tagliando dirò di farmi anche la registrazione punterie!!!
Ma quindi quel rumore li sono proprio le punterie e non devo preoccuparmi per niente? Quando lo fa dura per circa 2 massimo massimo 3 minuti

Sarà anche perchè io sono in Trentino e fuori è inverno ed è sempre freddo? Quanto ci vorrà prima che sparisca?

Grazie ragazzi!!!!!

P.S.

A breve presenterò la mia :inocchio) nel virtual garaga!!!
Vi aspetto numerosi!!! :welcome) :welcome)

Grazie a tutti aspetto risposta!!
 
E' normale il rumore di punterie appena parte il motore a freddo. Ha ragione ilmeccanico non parlandoti di registrazione, non si registrano. Le punterie hanno un sistema idraulico cioè vanno ad una distanza giusta tra lo scodellino e il camme quando la pressione dell'ilio è ottimale.
Ciao
 
Attenzione il nostro amico ha il JTD 8V quindi ha le punterie meccaniche e la registrazione SI può fare è anche indicata sul libretto di uso e manutenzione, mentre i 16v hanno le punterie idrauliche e quindi non necessitano di registrazione. Per quanto riguarda il rumore di punterie è vero che la mia sta dentro, ma da quando sono passato al bardhal anche a freddo è molto più silenziosa.
 
si ma non a quei Km al147 :) è normale da fredda .. poi l'olio lubrifica e vanno apposto , anche la mia nuova che ha 7000 lo fà da fredda qnd non sono lubrificati ..
metti un olio buono piuttosto (non il selenia ) e ti migliora da fredda :OK)
PS: il registro nell'8V non è che si fà tipo con una vite che si regola , vanno sostituiti i piattelli trovando la misura giusta fra tanti, quando sono fuori di molto però ..
naread.exe

in quasi 300000Km dell'altra mai sostituiti cmq .. :A)
alfajtdm vai tranquillo è un rumore normalissimo negli 8v ,anche io all'epoca avevo gli setssi dubbi tuoi :OK)
 
Ragazzi che dire?
Siete fantastici!!! Tutti che cercano di aiutarmi e ce l'avete fatta!!!! Forse può essere anche perchè è a km 0 e a stare ferma l'olio ha perso un po le sue caratteristiche!!!!
Comunque al primo cambio olio vado di bardahl xtc c60 5w 40!!! In teoria, siccome ho la stessa gradazione SAE e ACHI non dovrei perdere la garanzia!!!!
Poi vado dal mio maccanico di fiducia che è anche autorizzato fiat e gli porto l'olio che voglio e lui lo mette, a patto che sia un olio buono e che non rechi danni!!!!

Come si fa a dire non al bardahl xtc c60? :ka) E' ottimo a parer mip!!!! :love) :sbav)
 
°maCHo°":2avbc3y8 ha detto:
si ma non a quei Km al147 :) è normale da fredda .. poi l'olio lubrifica e vanno apposto , anche la mia nuova che ha 7000 lo fà da fredda qnd non sono lubrificati ..
metti un olio buono piuttosto (non il selenia ) e ti migliora da fredda :OK)
PS: il registro nell'8V non è che si fà tipo con una vite che si regola , vanno sostituiti i piattelli trovando la misura giusta fra tanti, quando sono fuori di molto però ..
naread.exe

in quasi 300000Km dell'altra mai sostituiti cmq .. :A)
alfajtdm vai tranquillo è un rumore normalissimo negli 8v ,anche io all'epoca avevo gli setssi dubbi tuoi :OK)

Ciao, quindi ho capito che è tutto normale e che anche la tuo la fa ed è nuova come la mia!!!!
A me parte qualche secondo dopo averla accesa e continua per 2 / 3 minuti massimo massimo!!! Poi ci sono giorni che lo fa più forte e dei giorni che quasi non si sente!!! Forse dipende anche dalla temperatura esterna!!!! Anche la tua quindi?

Ho visto che sei di Treviglio, io sono di Trento, però la mia nasona la ho presa a treviglio da BACCANELLI SPA, anche tu?
 
Ragazzi avrei altri dubbi da chiarire sulla mia nasona, però fanno riferimento ad altri rumori che sento e non so se sono normali o no!!!
Posso continuare quei o apro un nuovo 3D?

Scusate l' :eek:fftopic)
 
Ciao scommetto che è il primo diesel che hai?!
Rumore normalissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io ho la 147 Ducati Corse....stessa cosa uguale identica!!!! Vai tranquillo!!! Non esiste un diesel che non lo fa...anzi si....l'Audi A6 e la volkswagen Phaeton entrambi 3000 6v non lo fanno ma per esempio se ti faccio sentire la lancia thesis con cui lavoravo prima sembrava di avere un martello pneumatico all'accensione... comunque quando cambi l'olio metti sempre il migliore!!! Non comprare oli del cavolo che le punterie e l'lbero della turbina sono molto molto delicati e sono lubrigìficati dallo stesso olio della coppa...ergo sempre il meglio, anche il filtro sostituiscilo sempre ad ogni cambio olio che è sempre meglio...VAI TRANCO O DEVE DA FA, A FIAT O FA, TRANCO!!!!!!! ( come mi disse un meccanico quando avevo un problem sulla uno turbo tanti anni fa)
 
Si è il primo mio diesel, però mio padre ha il 147 1.9 115cv e la sua non lo fa, nemmeno sotto zero!!! Come mai?
Però se mi dici e mi dite tutti che è normale mi fido!!!!
Per l'olio tranquillo, non risparmio mai sulla mia macchina :angel) ci tengo troppo!!!!
Di olio al primo cambio ho deciso di mettere un Bardahl xtc c60 5w 40!!!!

Ma anche a voi inizia qualche secondo dopo che la macchina è stata accesa e dura 1/2 massimo? E lo fa solo da fredda?
Ma come mai fa questo tic tic tic tic e dopo un po smette? Oltre a sapere che è normale vorrei capircene!!! Mi sono iscritto anche per imparare il più possibile!!!

Grazie aspetto risposta!!! :grazie) :grazie) :grazie)
 
anche a me lo faceva...al primo tagliando lo feci presente all'alfa romeo ma mi dissero che era normale...sono a quota 140mila km e il motore e' perfetto...comunque anche sul libretto uso e manutenzione a 20mila km c'e' scritto di far registrare le valvole solo sugli 8v...quindi...che olio usi?
 
Perchè l'olio essendo freddo è piu viscoso, e perció lubrifica meno rispetto a quando in temperatura che riesce a coprire per bene tutti gli organi in movimento :OK)
:ciao)
 
maxxx147":1osmwsfd ha detto:
anche a me lo faceva...al primo tagliando lo feci presente all'alfa romeo ma mi dissero che era normale...sono a quota 140mila km e il motore e' perfetto...comunque anche sul libretto uso e manutenzione a 20mila km c'e' scritto di far registrare le valvole solo sugli 8v...quindi...che olio usi?

Come lo faceva? Quindi non lo fa più? Come hai fatto a farla smettere?
Io ho dentro ancora l'olio di quando la ho ritirata al concessionario, quindi in teoria il selenia WR, ma al primo tagliando metto il bardahl xtc c60 5w 40!!!!

:grazie)
 
l'olio delle Km 0 o da nuove è diverso cmq !! più denso o additivato :nod) di preciso non sò bene in cosa .. lo fanno per il rodaggio (è sempre selenia cmq )
di fatti si consiglia hai 10000 di sostituirlo .. dopodichè tutto migliora in crescendo :OK)
è anche il freddo cmq nel tuo caso !! vai tranquillissimo e goditela da calda :elio)

@la CNC si qui dal Bacca :nod) l'altra04 a BG !
 
maxxx147":spzjtsxp ha detto:
sul libretto uso e manutenzione a 20mila km c'e' scritto di far registrare le valvole solo sugli 8v..
60.000 :nod) .. poi è un controllo se sono nella tolleranza non si toccano .. :OK)
 
Allora ragazzi il vostro consiglio quindi è fare il primo tagliando ai 10000? Quindi fra 1500 km!!! Manca poco!!!!!
Io direi di mettere il bardahl xtc c60 5w 40!!! Che dite?
Ma perdo la garanzia? L'olio ha le stesse caratteristiche comunque!!!

Ma siete sicuri dell'olio diverso nelle KM0? Ma solo in quelle?

Grazie aspetto risposta, dovrò ordinare anche l'olio a giorni!!!!
 
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