Rumore diverso motori uguali - conclusione, possibile? -

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2,997
0
36
Trento
Ciao a tutti ragazzi,
questo fine settimana mi sono trovato con un amico che anche lui ha la 147 come la mia ugaule identica solo che la mia è bianca e la sua è nera.
Per il resto sono proprio uguali uguali, anche la motorizzazione, cioè 1.9 jtdm 120 cv.
Ah, quasi dimenticavo, l'unica cosa per cui diffriscono la sua ha il dpf la mia no.

Ho notato però che i 2 motori hanno un suono diverso, il mio ha un suono più metallico mentre il suo è più ovattato e cupo.
E' possibile che due motori uguali entrambi originali abbiano suoni diversi?
La mia ha 19000 km e la sua 24000 km, la sua ha il dpf e la mia no.

E' possibile?

Grazie a tutti aspetto risposta
 
Potrebbe essere proprio per il dpf :scratch) D'altronde è un componente facente parte della linea di scarico.
 
la pressione barometrica localizzata in aree limitrofe ed adiacenti aggravata dal differenziale di temperatura conseguente alla diversa cromia :nod)
 
dotty":20sjurnb ha detto:
la pressione barometrica localizzata in aree limitrofe ed adiacenti aggravata dal differenziale di temperatura conseguente alla diversa cromia :nod)

Teoria molto interessante.
Scherzi a parte, credo che ogni auto a parità di motorizzazione, abbia un suo rumore tipico. Poi può dipendere da tanti fattori, dallo stato d'uso del motore, tanto per dirne una.
 
Lo avevo notato pure io con quella di un amico, entrambi 115 jtd, la mia 2004 con all'epoca circa 100K km, la sua 2001 con se non ricordo male circa 140K km. La mia trattorizzava di più, la sua era più rotonda come rumore.
 
Grazie a tutti ragazzi per alcune risposte,
potrebbe essere che io ho tappato la egr mentre lui no e gira sempre a bassi giri? Forse tra recupero vapori olio e gas di scarico che ci si impastano assieme ha un po di nutella nei condotti e anche un po sulle valvole ecc ecc e per questo il rumore appare più ovattato?

Ma non credo che il dpf possa influire sul rumore del motore sentito proprio dal vano motore o si?
Grazie aspetto risposta!!!! :OK)
 
Se ci sento differenze vuol dire che non fanno tutti lo stesso rumore.

Poi logico che state parlando così perchè avete il benzina e volete snobbare il diesel, si sa benissimo che il benzina è il benzina, ma io ho aperto questa discussione per chiarire alcune cose e per ricevere aiuto....
 
alfajtdm":x8v0140z ha detto:
Se ci sento differenze vuol dire che non fanno tutti lo stesso rumore.

Poi logico che state parlando così perchè avete il benzina e volete snobbare il diesel, si sa benissimo che il benzina è il benzina, ma io ho aperto questa discussione per chiarire alcune cose e per ricevere aiuto....

Dai si scherza :fluffle) :fluffle)

Ma non ho ben capito che aiuto vuoi ricevere, non ti piace il "rumore" del tuo motore ? senza offesa ma c'è poco da fare sui diesel.. :ka) come ti hanno già detto se tocchi la linea di scarico ottieni solo peggioramenti nell'erogazione, ma se ti interessa solo un rumore diverso, fai pure :OK)
 
Vedi? Non sai nemmeno cosa ho chiesto!!!
Che centra la linea di scarico? Io non sto chiedendo di cambiare il rumore....
leggi dall'inizio così capisci subito...
 
^Luca72GTA^":177g3q5q ha detto:
alfajtdm":177g3q5q ha detto:
Se ci sento differenze vuol dire che non fanno tutti lo stesso rumore.

Poi logico che state parlando così perchè avete il benzina e volete snobbare il diesel, si sa benissimo che il benzina è il benzina, ma io ho aperto questa discussione per chiarire alcune cose e per ricevere aiuto....

Dai si scherza :fluffle) :fluffle)

Ma non ho ben capito che aiuto vuoi ricevere, non ti piace il "rumore" del tuo motore ? senza offesa ma c'è poco da fare sui diesel.. :ka) come ti hanno già detto se tocchi la linea di scarico ottieni solo peggioramenti nell'erogazione, ma se ti interessa solo un rumore diverso, fai pure :OK)

Come ti hanno gia detto? Chi mi ha già detto questo? Io non trovo niente di simile in questa discussione, nessuno ha parlato di linee di scarico e io non ho detto di voler cambiare nessun rumore e non ho mai detto che non mi piace.....

Senza offesa, ma che discussione hai letto? :sgrat)
 
Quella del mio amico non sò dirti se aveva l'egr al suo posto e funzionante, anche perchè la sua era del 2001, quindi bastava staccare il connettore per metterla ko senza avere avarie, quindi più semplice la mutilazione.
 
Non riesco proprio a capire perchè la mia al minimo fa un rumore diverso dalla sua.
La sua si sente il motore più ovattato nella mia invece il suono è più metallico, più acuto!!!
 
alfajtdm":4vl0pki3 ha detto:
Se ci sento differenze vuol dire che non fanno tutti lo stesso rumore.
mah, al minimo basta niente per avere rumorosità diverse...
basta il coprimotore leggermente allentato.
Secondo me anche il fap influisce
 
fap fap, influisce di molto fidati.
dopo la rimozione la mia ha cambiato completamente sound.
 
Io non parlo di rumore dalla scarico parlo proprio di rumore meccanico del motore, il mio è più metallico il suo cupo più smorzato, però se avete capito quello che voglio dire e mi dite che è così mi fido di voi ragazzi!!!!

Poi ad esempio mentre si va la sua quando sale di giri è più cupa fa un rumore più cupo, la mia invece più acuto più squillante, e quello potrebbe proprio dipendere dal fap, ho visto il suo boiler finale ed è molto più grande del mio, entrambi lo abbiamo originale!!!
 
Top