Rumore distribuzione

M

max91

Guest
Buona sera a tutti. Oggi ho fatto fare la distribuzione alla mia 147 (120k km). Quando l'ho ritirata ho notato un rumore, abbastanza marcato, come di ingranaggi o di qualcosa che gira, che inizia e finisce improvvisamente tra 2500 e 3000 rpm. Qualche idea di cosa possa essere. Domani mattina chiamerò il meccanico...
Grazie!

Controllato meglio in due questa mattina: il rumore sembra provenire da dietro il motore sulla destra, dalla zona dell'alternatore. Idee?

mi viene da pensare alla puleggia alternatore, ma senza una descrizione del rumore o una registrazione (che cmq ha dei limiti) è impossibile capire.
va sentita, e di persona non attraverso una registrazione da cell

am78_ud":3m6xebqa ha detto:
mi viene da pensare alla puleggia alternatore, ma senza una descrizione del rumore o una registrazione (che cmq ha dei limiti) è impossibile capire.
va sentita, e di persona non attraverso una registrazione da cell

Quoto, potrebbe e dico potrebbe essere che tenditori e cinghia nuovi abbiano messo in evidenza un problema sul cuscinetto della puleggia dell'alternatore.
Però difficile diagnosticare a distanza, ti consiglio di portarla subito dal meccanico al quale ti sei affidato per il lavoro alla distribuzione ;)

attento a quei rumorini, specie se provengono dalla servizi. probabilmente capita 1 volta su 1000, tuttavia sulla 156 mi successe che un rumorino proveniva proprio dalla puleggia del clima e chiaramente mi rallentava di parecchio l'auto. La puleggia del clima era praticamente grippata tanto che a mani nude non si riusciva a girare.

Scollegata la cinghia servizi e il rumore persiste. Adesso il meccanico ripassa la distribuzione per sicurezza. Secondo lui però è l'albero a cammes che vibra... Se fosse così non so quanto convenga farla aggiustare...

Solo distribuzione. Quello Nn lo ha toccato. Infatti mi sembra strano, anche xke prima Nn c'era il rumore!

Beh si se il problema è la distribuzione fatta male di sicuro. Il problema è che sono a 100km da casa senza macchina... Vorrei che me la sistemasse di oggi...

Allora: il problema sembra essere il tenditore della cinghia di distribuzione che vibra eccessivamente (si vede l'ago che oscilla molto soprattutto al presentarsi del rumore a 2500rmp).
A detta del meccanico o è difettoso o è l'albero a cammes con eccessiva tolleranza che lo a vibrare.
Adesso ha allentato leggermente la cinghia e il rumore è diminuito. Mi ha detto che lui farebbe un po di strada x vedere se si assesta e poi eventualmente proverebbe a cambiarlo...
A me viene il dubbio che sia lui ad avere sbagliato qualche regolazione...
Qualcuno ha qualche idea? Provo a caricare un video e una registrazione anche se l'audio rende male...

max91":xiaee4dz ha detto:
Allora: il problema sembra essere il tenditore della cinghia di distribuzione che vibra eccessivamente (si vede l'ago che oscilla molto soprattutto al presentarsi del rumore a 2500rmp).
A detta del meccanico o è difettoso o è l'albero a cammes con eccessiva tolleranza che lo a vibrare.
Adesso ha allentato leggermente la cinghia e il rumore è diminuito. Mi ha detto che lui farebbe un po di strada x vedere se si assesta e poi eventualmente proverebbe a cambiarlo...
A me viene il dubbio che sia lui ad avere sbagliato qualche regolazione...
Qualcuno ha qualche idea? Provo a caricare un video e una registrazione anche se l'audio rende male...
Secondo me ha teso in modo errato il tenditore mobile. La lancetta fa bene muoversi, ma é presente un foro di riferimento e va posizionata in corrispondenza.
Secondo me é li il problema, e per non saper ne leggere ne scrivere sostituirei il tenditore, se parte son dolori[emoji26]
Tienici aggiornati[emoji6]

Domani vedo che fare. Cerco dal ricambista il solo tenditore e cerco qualcuno che me lo monti e lo sappia regolare a dovere

Certo che di gente NON capace di fare il proprio lavoro è piena l'Italia. Scusate il fuori tema.
Prima di prendere il pezzo contatta qualcuno capace di farti il lavoro.... perchè al giorno d'oggi è cosa rara trovare qualche meccanico che ti faccia il lavoro con i pezzi portati da te. Altrimenti rischi poi di avere il pezzo nuovo che nessuno te lo monta.

max91":1ef8i88z ha detto:
Domani vedo che fare. Cerco dal ricambista il solo tenditore e cerco qualcuno che me lo monti e lo sappia regolare a dovere

Pagando ancora la manodopera? scusa ma non ti seguo, ora, capisco che il meccanico in questione si trova a 100Km dalla tua abitazione, ma è lui che ti ha fatto il lavoro ed è lui che deve rispondere di eventuali errori o componenti difettosi, a maggior ragione se il problema è saltato fuori subito dopo aver fatto la distribuzione.
Io tornerei da lui, con la pretesa che l'auto torni a funzionare come quando gliel'hai portata la prima volta, e se questo comporta la sostituzione del tenditore mobile in quanto difettoso, si deve accollare lui la spesa sia del ricambio che della manodopera ;)