Rumore di scatti in retro..

marchino79

Nuovo Alfista
27 Luglio 2007
134
0
16
Milano
Ciao a tutti,
come da titolo, è un paio di settimane che mi accorgo di questo:
andando in retro (es. manovre di parcheggio o uscite da strade in retro) nel momento in cui con la macchina che sta ancora procedendo in retro schiaccio la frizione e lascio la macchina andare per inerzia, sento dei TAC TAC, scatti a intervalli regolari che arrivano da sotto (e grazie..) ma non capisco da dove...
Inizialmente pensavo fosse qualcosa nello sterzo, dato che ho notato lo faceva solo con lo sterzo girato tutto a sx, mentre ieri sera me lo ha fatto in una retro dritta..molla frizione, tac tac tac..poi freno e smette..

Cosa può essere secondo voi?
a) frizione??? :KO) e perchè solo in retro (poi ho cambiato la prima a 83.000, ora a 156.000 spero non sia di nuovo da sostituire..)
b) gomme?? :KO) lo escludo..comunque sett prox devo togliere le termiche (un pò in ritardo) e vedrò se cessa..
c) cambio?? :KO) potrebbe essere che in tutta la catena cinematica degli ingranaggi muovendosi al contrario ci sia come un dente che non ingrana bene e salta??
d)???

PS la cosa strana è che al rumore non si associa un procedere a scatti...

Grazie e buona giornata!!

MAD147":2vkranpq ha detto:
Giunto/i omocinetico/i ?

Se fosse il giunto non dovrebbe farlo sia in avanti che all'indietro? Ci avevo pensato, soprattutto quando mi sembrava che il rumore fosse presente solo a ruote sterzate e da una parte sola, ma ieri che me l'ha fatto anche a volante dritto mi sono venuti dei bei dubbi..

PaoloBitta87":2vkranpq ha detto:
forse potrebbe essere qualcosa legato alla trasmissione..

lavorando con moto ho visto che alla lunga gli ingranaggi del cambio si usurano solo sulla parte di dente a contatto, non vorrei che così fosse anche sulla mia :inocchio) , ma non ho mai sentito di ingranaggi del cambio usurati su un auto a 160.000 km...è praticamente nuova :p !!
Altre parti che ho pensato sono i cuscinetti, ma anche lì dovrebbe farlo sia in avanti che all'indietro...
boooohhh..
spero solo che non aumenti con il passare del tempo..comunque sett prox già che sono a fare il tagliando mi sa che faccio fare una controllata generale..magari me la cavo con un ingrassamento generale!!

Grazie!

PaoloBitta87":d30w7at1 ha detto:
marchino79":d30w7at1 ha detto:
..magari me la cavo con un ingrassamento generale!!

pò esse.. a volte poi i problmemi che uno pensa gravi possono essere delle stupidate... o viceversa.. :eek:hmamma)

Speramu..al massimo oltre a ingrassare la macchina ingrasso anche le tasche del meccanico, ma sicuramente è male minore che dover pensare a frizione e roba simile, anche perchè se la prima frizione avendo preso la macchina usata non so come sia stata trattata, la seconda, con nemmeno 80.000 km, di cui un buon 50.000 di autostrada, se fosse di nuovo da cambiare mi girerebbero le palle parecchio!!!