Rumore di ingranaggi in partenza

yupo72":18z3mum4 ha detto:
Amici,
ieri l'ho portata da un meccanico che ha guardato sotto la gonna della mia bimba....responso: staffa della marmitta in via di rottura e quindi da sostituire.
Spero sia quello, non appena la porto e ritiro (lavoretto da mezza giornata o meno ma con macchina a freddo) vi faccio sapere.
Grazie a tutti
... e siamo in due :D (vedi 2 post sopra)
 
lo faceva anche a me, è la staffetta del catalizzatore rotta..
classico,va in risonanza a circa 2800-3000 giri.
in alfa lo sanno, quei rumori sono la staffetta o il carter paracalore dei collettori che si rompe..
vai tranquillo :)
 
Poco fa, sull'onda dell'incazzatura, kiakkieravo con un collega dell'episodio e mi sono deciso a metterlo al volante della mia bimba a sgasare come un tamarro :asd) mentre io guardavo il motore.....cosa ho visto???? dunque guardando dritto verso il basso, là sotto, proprio all'inizio del tutto, c'è una lastra "curvosa" di colore argento che è completamente crepata sulla sinistra....beh, è quella che fa il fottuto rumore!!!
Se non sono troppo impedito domani allego la foto e oggi vado a congratularmi per l'ottima analisi!
Spero sia d'aiuto per il futuro!!!
Ciaooo
 
Io quel paracalore l'ho eliminato da un sacco di tempo e nemmeno nelle giornate più calde ho avuto problemi col calore verso il radiatore.
 
L'hai fatto tu? come si procede? ho visto che sei della provincia di PV, siccome tra un po' diverrò un pavesotto (o pavesino?) sai consigliarmi un'officina affidabile Alfa in quei paraggi? o anche nel tratto PV-MI?
Grazie
 
Copio anche qui il massaggio che ti ho mandato nel caso servisse:

Se ho capito bene parli di quella lastra d'alluminio che c'è tra il motore e il radiatore, giusto?

16_olio.jpg

Quel carter che si vede in primo piano intorno all'asta dell'olio.

Ci sono 4 viti se ricordo bene, due sopra e due sotto che lo tengono, è un'operazione abbastanza veloce, falla solo a freddo così non corri il rischio di toccare lo scarico caldo che gli sta dietro. :OK)
 
Top