Rumore di ingranaggi in partenza

yupo72

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2005
119
0
16
Milano
Avete presente le macchinine a retrocarica? che se le carichi e anzichè lasciarle correre le sollevi da terra senti quel FRRRRRRRRRRR del meccanismo che gira?
Ecco immaginate quel rumore, un po' più lento, la mia 147 lo fa dopo pochi metri che sono in marcia...poi smette....poi lo rifà un'altra volta e poi basta.
Mi chiedo, ma soprattutto VI chiedo, se qualcuno può aiutarmi.
Lo fa da poche settimane e non vorrei fosse qualcosa legato alle cinghie rotanti (pardòn ma non sono un esperto) nel motore, oppure alle ruote o allo sterzo, quel rumore mi da come l'impressione di un ingranaggio che gira a vuoto per un po' finchè non si aggancia.
C'è qualche esperto :hail) che può darmi una mano??? :mecry)
Grazie a tutti
 
:-(

Insomma non c'è davvero nessuno con un minimo di cultura automibilstic-meccanica che mi sappia dare un suggerimento, un indizio, un'idea?
Pleeeeeeaaase :mecry2)
 
Re: :-(

yupo72":2yw4jc9n ha detto:
Insomma non c'è davvero nessuno con un minimo di cultura automibilstic-meccanica che mi sappia dare un suggerimento, un indizio, un'idea?
Pleeeeeeaaase :mecry2)

Se hai il 1.6 120 cv potrebbe essere il variatore di fase, il rumore all'accensione deve durare non più di 2/3 sec., se dura di più il variatore si è rotto.
Te ne accorgi perchè dopo i 5000 giri la macchina non spinge più come prima e i consumi aumentano sensibilmente.

:)
 
Così a occhio non saprei, dovrei sentire il rumore perlomeno. Ma se stai fermo al minomo lo fa? E accelerando sempre da fermo col cambio in folle?
 
Oggi quando esco dall'uff. faccio la prova da fermo ma io credo/temo proprio sia un "qualcosa" che gira perchè faccio anche pochi metri in prima passo in seconda ed eccolo lì...a volte lo fa una volta sola altre si ripete poco dopo e poi basta.
Ci farò più attenzione ma direi che il rumore compare dando l'accelerata appena dopo l'inserimento della seconda o anche facendomi "trascinare" dall'inerzia.
E comunque lo fa solo a freddo e in partenza.
So di esprimermi come un troglodita a riguardo, spero solo (ma non per gufare) che altri abbiano avuto questa esperienza, in fondo leggendo il forum ho notato che i problemini sono molto ricorsivi (il gik gik del sedile, gli scricchiolii del quadrante, il ralenty del finestrino destro, ecc.).
Grazie a tutti
 
Yugs (e tutti gli altri) ho fatto la prova a macchina ferma appena accesa, ho date 3-4 belle sgasate ed effettivamente poco prima di raggiungere il minimo si sente un breve ma netto..grrrr....cioè il rumorino che non mi fa dormire la notte :wall)
Spero che questo possa aiutare a fare una diagnosi più precisa

Grazie
 
Da come lo descrivi non penso sia il variatore, questo fa un rumore molto simile ad un motore diesel da freddo, è così il tuo?
 
yupo72":korrvwly ha detto:
Yugs (e tutti gli altri) ho fatto la prova a macchina ferma appena accesa, ho date 3-4 belle sgasate ed effettivamente poco prima di raggiungere il minimo si sente un breve ma netto..grrrr....cioè il rumorino che non mi fa dormire la notte :wall)
Spero che questo possa aiutare a fare una diagnosi più precisa

Grazie

mmm.... avevi la frizione premuta o rilasciata con la marcia in folle? Prova ancora le due differenti accelerate e facci sapere.
 
Le prove, anche stamattina, le ho fatte solo in folle e senza toccare la frizione, dopo le accelerate il fastidioso rumore compare mentre il motore torna al minimo e la lancetta arriva ai 2500 giri circa.
Rifatto dopo i 10 minuti che mi separano dall'ufficio il rumore scompare.
Proverò ancora con frizione inserita e aggiorno più tardi.
Grazie yugs e grazie a tutti gli altri.
 
Fatte le prove sia con che senza frizione, nel tornare al minimo, quando "passa" dai 2500 giri ecco il rumore.
Lo fa solo in quel punto, son stato ben attento, poi appena il motore si scalda un po'....scompare.
Grazie
 
yupo72":11yiaudj ha detto:

Ciao, se fossi in te farei controllare comunque il variatore di fase che non si sa mai..., se avverti quel rumore a circa 2500 giri potrebbe anche essere il carter del precatalizzatore...

Nella mia, era capitato che qualche bullone del carter si era allentato e a 2500/2700 giri faceva un rumore metallico..., a quel regime andava in risonanza e vibrava...

Se è questo il problema è una stupidata, basta mettere la macchina sul ponte e stringere per bene le viti...o se il carter è molto rovinato, va sostituito.

:)
 
Sì, conviene controllare eventuali carter o paratie che non vibrino. A questo punto cmq dalla tua descrizione escluderei problemi a cambio e frizione. :scratch)
Dai un'occhiata anche alle tubazioni, tipo quelle del climatizzatore, che siano ben fissate e non sbatacchino qua e là...
 
Tornato ieri dal mecca.
A me faceva un rumore metallico acuto, tipo un pezzo piccolo di metallo sche sbatte contro altro metallo. Il tutto solo a 3.000 giri, mentre ad altri regimi era impercettibile.
Risultato: si era rotto un supporto della marmitta, hanno dovuto smontare tutto il catalizzatore per saldare qualcosa e sostituire il supporto con uno "modificato" (a detta del meccanico).

Ho chiesto se sono stato io a fare una qualche operazione scorretta, mi è stato detto che succede sempre!!! :?:
 
Scusate il ritardo, leggo solo ora il post...
Cmq forse ho la risposta che cercate...
Yupo72, per caro il rumore che senti dura pochi secondi all'accensione e poi più nulla?
Se è così è quasi certamente un problema del motorino d'avviamento.
Anche a me succedeva. E' stato sufficiente smontarlo e provvedere a una bella lubrificazione del tutto e il problema si è risolto... a me il mio mecca ha fatto spendere circa 30 euro in tutto :OK)
Spero di esserti stato utile
 
Amici,
ieri l'ho portata da un meccanico che ha guardato sotto la gonna della mia bimba....responso: staffa della marmitta in via di rottura e quindi da sostituire.
Spero sia quello, non appena la porto e ritiro (lavoretto da mezza giornata o meno ma con macchina a freddo) vi faccio sapere.
Grazie a tutti
 
Top