rumore del motore insolito...aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

teo-mat

Nuovo Alfista
30 Novembre 2005
479
0
16
Rovereto (TRENTO)
Innanzi tutto, grazie a chiunque mi potrà aiutare in qlk modo....

E' da un pò di giorni, ke la mia nasone 1.6 120CV mi fa un rumore insolito...
Il motore è molto più rumoroso del solito...e nn ne capisco ill motivo....non l'ho tirata al massimo...l'olio del motore c'è...ed il rumore nn scompare una volta che la macchina è fredda.....

Il rumore sembra quello classico di un DIesel....nn capisco proprio il motivo.....
All'altima spiaggia andrò in officina...solo che è a 30 Km da casa e potendo fare un giro in meno, ne sarei contento....

Consigli secondo voi?

Grazie

Variatore di Fase!!!
è un problema molto comune sui T.S. 120 cv, ma in generale su quasi tutti i vecchi T.S. alfa (1.4, 1.6, 1.8 e se nn sbaglio anche 2.0).
Se usi il Cerca dovresti trovare molte discussioni in merito

Siccome penso di sentirlo anch'io un certo rumore all'accensione...è il classico rumore diesel??a me dura circa due secondi..normale? :?:

jxmarco84":15z3fd3j ha detto:
Siccome penso di sentirlo anch'io un certo rumore all'accensione...è il classico rumore diesel??a me dura circa due secondi..normale? :?:

Teoricamente non dovrebbe fare alcun rumore!Se lo fa solo in accensione (rumore diesel) è proprio il variatore che non è ancora ben lubrificato,ma non è rotto!

si, è i variatore di fase. Io mi sa che lo devo cambiare ancora (e tre!!) dato che ora il rumore lo avverto anche in marcia e non scompare dopo pochi secondi dall'avviamento...

Confermo variatore di fase: la mia sembrava un JTD poi dopo qualche settimana il ruimore è cambiato/peggiorato e si sentiva chiaramente che qualcosa non andava...
Sostituito variatore a 60.000 Km credo fossero 400 eurini o poco più... Non ricordo bene.

Bye!

Variatore andato... io devo cambiarlo in questi giorni sulla mia 146 TS, è rumorosissima anche calda.
Cambiando il variatore sostituiscono anche cinghie e pulegge della distribuzione ed è consigliabile cambiare anche la cinghia servizi.

In totale partono circa 400-450 €

Per ovviare al problema del variatore di fase (almeno in parte) basterebbe tenere il livello dell'olio motore prossimo alla linea del max! ;)

400-450€??????? ragazzi ma che dite ? non so voi,ma io ultimamente ho cambiato il variatore di fase alla mia 155 1.8TS16V(fortunatamente a quota 180000km),e il pezzo singolo(variatore ndr.)è costato 160€ piu il montaggio che adesso non sto a ricordare perchè feci altri lavori....ma sull'eper non c'è il prezzo? credo che siano uguali alla fine ,dal ricambista dovetti portare il libretto perchè mi disse che hanno lievi differenze ed oscillano fra 110€ e 160€(ovviamente il mio il più costoso),ma 450€ mi sembra difficile.....

arco":36455ed1 ha detto:
400-450€??????? ragazzi ma che dite ? non so voi,ma io ultimamente ho cambiato il variatore di fase alla mia 155 1.8TS16V(fortunatamente a quota 180000km),e il pezzo singolo(variatore ndr.)è costato 160€ piu il montaggio che adesso non sto a ricordare perchè feci altri lavori....ma sull'eper non c'è il prezzo? credo che siano uguali alla fine ,dal ricambista dovetti portare il libretto perchè mi disse che hanno lievi differenze ed oscillano fra 110€ e 160€(ovviamente il mio il più costoso),ma 450€ mi sembra difficile.....

Beh, ho ammesso che non mi ricordavo...
E poi ora che ci penso ci avevo fatto anche il tagliando insieme...
Insomma, boh! :ka)

Bye!

arco":3w2cb19v ha detto:
Il variatore non costa poi tantissimo, ma solitamente visto che ci sei cambi la distribuzione.
La cinghia servizi può rimanere pure li finchè non si spezza, ma la distribuzione...

arco":s3plfun7 ha detto:

Guarda te lo dico con sicurezza perchè ho parlato con il meccanico proprio questa settimana.
Mi ha detto che il variatore costa circa 150 € + cinghia distribuzione (un centinaio di euro) + 3 ore di manodopera (80 € l'ora).

Dovrei portarla a breve perciò a lavoro fatto vi saprò dire con precisione.

ah,ma io non avevo capito"tutto" il lavoro.....è certo che se uno gia c'è fa fare tutto quello che deve,io alla mia 155 1.8ts 16v fra guarnizione testa,serie smeriglio,pompa acqua,termostato,variatore,radiatore(della 155 2.5v6), liquidi,lavoro, e quant'altro ho speso 860€ circa ,ma il variatore in se per se costa fra virgolette poco....
ps:tutto questo per un piccolo sasso sparato dalla ventola,che mi ha bucato irrimediabilmente il radiatore facendo uscire istantaneamente l'acqua subito prima di incolonnarmi per il traffico la notte di ferragosto '05......macchina caldissima guarnizioni testa fritte......bel ferragosto..... :shine) :grazie) :mecry)

in effetti ho scritto... : ....radiatore(della 2.5v6).....non tutto il resto...
piu grande in larghezza di 3 o 4 cm.....la base dove poggia il radiatore delle 155 ha diverse sedi appunto per le varie motorizzazioni..... :OK)