Rumore dei precatalizzatori e sostituzione collettore di sca

cuoresportivo82

Nuovo Alfista
21 Maggio 2006
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Caserta
Salve a tutti. Ho provato più volte a far saldare i precatalizzatori di scarico della mia 147 ma il rumore persiste e nell'abitacolo c'è un odore nauseabondo (presumo ci siano ancora perdite). Pensavo di sosituire il gruppo collettore scarico+precatalizzatori con un collettore euro 2 senza precatalizzatori..qualcuno sa come devo procedere e se posso montare quelli dell'Alfa 145 /146 o quelli della 156 pre-Euro3?
Vorrei trovare una soluzione al rumore di ferraglia e il cattivo odore che sento ad ogni accelerata..

GRAZIE
 
...il rumore di ferraglia potrebbe dipendere anche dal flessibile oltre che dai precatalizzatori che ho svuotato e che sono probabilmente lesionati? che ne dite se sostituisco i collettori con quelli di alfa 145 o 146 o 156 1.6 TS euro 2? ...dove posso trovarli? grazie
 
1) informati se sono effetivamente uguali e intercambiabili
2) puoi reperirli dal ricambista o allo sfascio, nel secondo caso dagli una pulita con uno scovolo
3) i catalizzatori non stanno lì per tappare le macchine, ma per modificare chimicamente i gas di scarico
per cui se nonostante la modifica l'auto rimane nei limiti di emissioni, bene,
altrimenti e' un bel casino non ti passa + le revisioni finchè non la ripristini com'era.
 
Dani_22":785xc9mg ha detto:
1) informati se sono effetivamente uguali e intercambiabili
2) puoi reperirli dal ricambista o allo sfascio, nel secondo caso dagli una pulita con uno scovolo
3) i catalizzatori non stanno lì per tappare le macchine, ma per modificare chimicamente i gas di scarico
per cui se nonostante la modifica l'auto rimane nei limiti di emissioni, bene,
altrimenti e' un bel casino non ti passa + le revisioni finchè non la ripristini com'era.

1) Quiedo qui proprio per capire se sono intercambiabili ;)

2) Allo sfascio sono stato ma non c'è 1 sola 145/146/156 1.6 120cv :(

3) per le revisioni nessun problema..nemmeno con i prekat rientrava nei valori ed è passata lo stesso (il revisore mi ha detto che è 1 alfista e le alfa passono la revisione sempre) :elio)
 
cuoresportivo82":237f9esq ha detto:
Dani_22":237f9esq ha detto:
1) informati se sono effetivamente uguali e intercambiabili
2) puoi reperirli dal ricambista o allo sfascio, nel secondo caso dagli una pulita con uno scovolo
3) i catalizzatori non stanno lì per tappare le macchine, ma per modificare chimicamente i gas di scarico
per cui se nonostante la modifica l'auto rimane nei limiti di emissioni, bene,
altrimenti e' un bel casino non ti passa + le revisioni finchè non la ripristini com'era.

1) Quiedo qui proprio per capire se sono intercambiabili ;)

2) Allo sfascio sono stato ma non c'è 1 sola 145/146/156 1.6 120cv :(

3) per le revisioni nessun problema..nemmeno con i prekat rientrava nei valori ed è passata lo stesso (il revisore mi ha detto che è 1 alfista e le alfa passono la revisione sempre) :elio)

dati i protocolli di revisione ministeriali automatizzati oggi vigenti l'unico modo in cui può aver fatto passare un'auto non in regola con le emissioni
è che ne abbia fatta rullare un'altra al posto della tua.. complimenti per l'onestà del tuo revisore
 
Dani_22":29d1zeol ha detto:
dati i protocolli di revisione ministeriali automatizzati oggi vigenti l'unico modo in cui può aver fatto passare un'auto non in regola con le emissioni
è che ne abbia fatta rullare un'altra al posto della tua.. complimenti per l'onestà del tuo revisore


Quoto !! :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
 
^Luca72GTA^":3r4nwqs1 ha detto:
Dani_22":3r4nwqs1 ha detto:
dati i protocolli di revisione ministeriali automatizzati oggi vigenti l'unico modo in cui può aver fatto passare un'auto non in regola con le emissioni
è che ne abbia fatta rullare un'altra al posto della tua.. complimenti per l'onestà del tuo revisore


Quoto !! :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
non è vero ragazzi anche senza i cat se la carburazione va bene vi assicuro che si passa tranquillamente la revisione...provate ad andare da un meccanico attrezzato con misuratori di gas di scarico e fate fare un test vedrete che rimarrete sorpresi anche se non avete i catalizzatori,vi ripeto l'importante è che le sonde labda e quindi la carburazione sia ok :OK)
 
esatto..nel mio caso non ha usato 1 macchina diversa. C'è da dire che la mia monta anche un impianto GPL, non so se influisce in positivo sulle emissioni.

C'è da aggiungere che qui in città ci sono revisori che fanno rullare altre auto e addirittura altri che fanno collaudi senza nemmeno vedere di che colore è l'auto!! Quando ho sentito che fanno revisioni solo vedendo il libretto dell'auto avrei voluto :sadomaso) :sadomaso)
 
I colettori 145/146 156 € 2 sono compatibili,anzi,molte volte,vengono adattati da chi vuole montare un collettore "sportivo" senza spendere troppo...nella sez. elaborazioni meccaniche,potrai trovare molte disc. dove se ne parla :OK)
 
Dani_22":3v6aklam ha detto:
dati i protocolli di revisione ministeriali automatizzati oggi vigenti l'unico modo in cui può aver fatto passare un'auto non in regola con le emissioni
è che ne abbia fatta rullare un'altra al posto della tua.. complimenti per l'onestà del tuo revisore


Sta' parlando dei Pre-Kat, e i prekat non hanno praticamente nessuna funzione "depurativa" (uno zero virgola %)

la "pulizia" viene fatta a livello di Kat (e in particolare per abbattere particolari idrocarburi aromatici, e soprattutto NoX etc)
con le macchine moderne a benzina, tra ricircolo gas di scarico, miglioramento enorme della combustione grazie all'iniezione e accensione elettronica e modifica delle composizione delle benzine, già di base i gas di scarico sono più "puliti" per favorire il lavoro del catalizzatore principale...

la funzione dei preKat è solo quella di aumentare le temperature di scarico, per far entrare a lavorare il catalizzatore principale molto prima di una macchina senza precat (le trasformazioni chimiche nei catalizzatori avvengono solo ad alta temperatura) durante la fase di "riscaldamento" del motore..

va da se, che se hai una macchina già in temperatura motore, se misure le emissioni con e senza PRE-Kat, non troverai differenze
(ed ecco spiegato perchè passano le revisioni tranquillamente anche con le procedure automatizzate)
;) :OK)
 
Xanto.net":1kk8o6xo ha detto:
Dani_22":1kk8o6xo ha detto:
dati i protocolli di revisione ministeriali automatizzati oggi vigenti l'unico modo in cui può aver fatto passare un'auto non in regola con le emissioni
è che ne abbia fatta rullare un'altra al posto della tua.. complimenti per l'onestà del tuo revisore


Sta' parlando dei Pre-Kat, e i prekat non hanno praticamente nessuna funzione "depurativa" (uno zero virgola %)

la "pulizia" viene fatta a livello di Kat (e in particolare per abbattere particolari idrocarburi aromatici, e soprattutto NoX etc)
con le macchine moderne a benzina, tra ricircolo gas di scarico, miglioramento enorme della combustione grazie all'iniezione e accensione elettronica e modifica delle composizione delle benzine, già di base i gas di scarico sono più "puliti" per favorire il lavoro del catalizzatore principale...

la funzione dei preKat è solo quella di aumentare le temperature di scarico, per far entrare a lavorare il catalizzatore principale molto prima di una macchina senza precat (le trasformazioni chimiche nei catalizzatori avvengono solo ad alta temperatura) durante la fase di "riscaldamento" del motore..

va da se, che se hai una macchina già in temperatura motore, se misure le emissioni con e senza PRE-Kat, non troverai differenze
(ed ecco spiegato perchè passano le revisioni tranquillamente anche con le procedure automatizzate)
;) :OK)

quello che dici e giustissimo :OK)

e soprattutto sottolineo quello che hai detto circa le auto moderne che grazie ai nuovi sistemi di inezione controllati e dosati alla perfezione già di loro hanno emissioni bassissime a preschindere dalla linea di scarico :OK)
 
Salve a tutti,
non so se è il mio stesso problema ma nella mia ignoranza ve lo racconto.
Da qualche tempo sento delle vibrazioni strane a vari livelli di giri del motore.
In rilascio, quando i giri arrivano al minimo, sento un ticchettio, simile a quello che si sente quando il motore strattona xkè magari ti si spegne inavvertitamente. E poi sento una vibrazione con tanto di rumore a 2100 giri. Il mio meccanico mi ha detto che si tratta del precatalizzatore che vibra e infatti danto una botta allo scarico si sente un ticchettio.
Quindi in fin dei conti, rumori e vibrazioni a parte, si dovrebbe sostituire oppure potrebbe andare avanti senza problemi?
 
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