Dani_22":1kk8o6xo ha detto:
dati i protocolli di revisione ministeriali automatizzati oggi vigenti l'unico modo in cui può aver fatto passare un'auto non in regola con le emissioni
è che ne abbia fatta rullare un'altra al posto della tua.. complimenti per l'onestà del tuo revisore
Sta' parlando dei Pre-Kat, e i prekat non hanno praticamente nessuna funzione "depurativa" (uno zero virgola %)
la "pulizia" viene fatta a livello di Kat (e in particolare per abbattere particolari idrocarburi aromatici, e soprattutto NoX etc)
con le macchine moderne a benzina, tra ricircolo gas di scarico, miglioramento enorme della combustione grazie all'iniezione e accensione elettronica e modifica delle composizione delle benzine, già di base i gas di scarico sono più "puliti" per favorire il lavoro del catalizzatore principale...
la funzione dei preKat è solo quella di aumentare le temperature di scarico, per far entrare a lavorare il catalizzatore principale molto prima di una macchina senza precat (le trasformazioni chimiche nei catalizzatori avvengono solo ad alta temperatura) durante la fase di "riscaldamento" del motore..
va da se, che se hai una macchina già in temperatura motore, se misure le emissioni con e senza PRE-Kat, non troverai differenze
(ed ecco spiegato perchè passano le revisioni tranquillamente anche con le procedure automatizzate)
:OK)