Rumore dallo sterzo a auto fredda

metdan

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2010
401
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18
H usato la funzione "erca"ma non ho trovato nulla, detto questo e' da qualche gg che lamattina con temperature attorno allo 0°C,accendo la 147 e si sente un forte rumore provenire dal cofano.
e' simile ad un fruscio, come di trascinamento (sembrerebbe qualche cinghia), e il rumore aumenta se giro il volante a sx o a dx.
il tutto dura 3minuti circa, poi appena il motore si riscalda sembra sparire (o almeno si attenua notevolmente).
La prima volta per paura ho spento tutto poi mi sono accort che guidandola il rumore scompare.
Se poi anche resta ferma qualche ora e la riaccendo non si sente niente,lo fa solo dopo una notte passata al freddo (opuure il fatto che faccia freddo potrebbe solo essere una coincidenza)
Sapete di cosa potrebbe trattarsi? :thk)
ciao ciao :sic)
 
cinghia servizi che slitta...
se giri il volante metti sotto carico la pompa del servosterzo, che appunto è collegata alla cinghia servizi.
come succede quanto sterzi tutto e tieni sterzato duro fino in fondo.
 
MMM ...tu dici?
e perche' dopo un po' non la fa piu'? :sgrat)
dovrebbe slittare sempre ..o no?
 
probabilmente a freddo c'è più carico sulla cinghia.. perchè il motore sforza di più, perché l'olio nel servosterzo è più denso, etc...
Fai un'altra prova, appena acceso prova ad accendere, ad esempio, i fari e il lunotto termico assieme (così aumenti il carico elettrico sull'alternatore e quindi la coppia resistente sull'albero alternatore).
Se senti lo stesso rumore di cinghia che slitta, allora è quello.
 
am78_ud":2yccvcq6 ha detto:
probabilmente a freddo c'è più carico sulla cinghia.. perchè il motore sforza di più, perché l'olio nel servosterzo è più denso, etc...
Fai un'altra prova, appena acceso prova ad accendere, ad esempio, i fari e il lunotto termico assieme (così aumenti il carico elettrico sull'alternatore e quindi la coppia resistente sull'albero alternatore).
Se senti lo stesso rumore di cinghia che slitta, allora è quello.

grazie 1000 per l'info, ma una cosa nn mi e' chiara:
appena accesa l'auto, sento il rumore. Ora ,se accendessi i vari servizzi come tu suggerisci credo proprio che il rumore continui (ma lo sentirei anche senza accenderli).
Quindi come si fa a dire che prorpio quello??? :sgrat)
Altro discorso invece se tu intendi che il rumore debba aumentare....o sparire, ma non e' quello che ho capito dlla tua risposta :?:
cmq grazie , ciao e auguri anche se in ritardo :ciao)
 
dovrebbe aumentare, e se smette di farlo dovrebbe tornare a farlo.
perché aumentando la resistenza sull'albero dell'alternatore, se è quella cinghia lì dovrebbe fare ancora più rumore.
come a volte quel rumore lo fa se, da fermo, sterzi tutto e continui a spingere lo sterzo. (da non fare spesso perché stressa la pompa del servosterzo e scalda l'olio)
 
ok, adesso e' piu' chiaro, appena riprendo il lavoro e accendo l'alfa al freddo e al gelo faccio subito la prova,
ciao
 
rumore a freddo

Ciao ragazzi, ho letto tutta la vostra conversazione e rispondo perchè succede lo stesso a me da qualche giorno: macchina fredda, accendo e se giro lo sterzo sento un rumore molto simile a quello che sentirei normalmente se sforzo lo sterzo nonostante sia a fine corsa dx o sx, ma molto più accentuato. dopo che si scalda bene allora tutto come se nulla fosse, nessun rumore. Ci tengo a precisare che ho acquistato la mia 147 a Giugno, tenuta sino ad ora in garage mi è capitato di sentire questo rumore proprio in questi giorni gelidi, x esempio la notte di capodanno tornato a riprenderla dopo ore rimasta al freddo. Verificato che ieri sera dopo 3 giorni in garage, l' ho accesa e il rumore non c''era. Mi rimane però soltanto un dubbio, controllando la scatola dell'olio del servosterzo noto che il livello olio è notevolmente sotto il minimo, come mai? non ho notato perdite di olio perchè me ne sarei accorto trovando qualche goccia in garage. Potrebbe essere causa del rumore a freddo poco lubrificata?
 
non hai notato perdite ma da qualche parte deve essersene andato... quindi opto cmq per basso livello liquido servosterzo.
ripristina il livello e tienila d'occhio per un po', senza farti pare eccessive.
se torna a scendere c'è qualche perdita (magari dalla pompa o dagli innesti dei flessibili sulla pompa)
 
sbruno":2fhbch0g ha detto:
Ciao ragazzi, ho letto tutta la vostra conversazione e rispondo perchè succede lo stesso a me da qualche giorno: macchina fredda, accendo e se giro lo sterzo sento un rumore molto simile a quello che sentirei normalmente se sforzo lo sterzo nonostante sia a fine corsa dx o sx, ma molto più accentuato. dopo che si scalda bene allora tutto come se nulla fosse, nessun rumore. Ci tengo a precisare che ho acquistato la mia 147 a Giugno, tenuta sino ad ora in garage mi è capitato di sentire questo rumore proprio in questi giorni gelidi, x esempio la notte di capodanno tornato a riprenderla dopo ore rimasta al freddo. Verificato che ieri sera dopo 3 giorni in garage, l' ho accesa e il rumore non c''era. Mi rimane però soltanto un dubbio, controllando la scatola dell'olio del servosterzo noto che il livello olio è notevolmente sotto il minimo, come mai? non ho notato perdite di olio perchè me ne sarei accorto trovando qualche goccia in garage. Potrebbe essere causa del rumore a freddo poco lubrificata?
passa in presentazioni ;) probabilmente il rumore era per il poco olio,prova ad aggiungere e come già detto controlla il livello in modo da escludere perdite
 
aggiornamento

dopo qualche giorno di incoraggiante silenzio, ieri con -4°C all'accensione la mia unoquattrosettte ha cominciato ricominciato a fare un gran casino all'accensione.
ieri sera ho controllato il livello del liquido servosterzo e con sorpresa ho visto che era sotto il minimo.
Spero proprio il problema sia questo.
Mi comprero' del liquido freni nuovo e faro' un aggiunta x vedere se le cose cambiano.
E' corretto secondo voi fare un rabbocco (nelle modalita' che riporta il m.uso e manutenz.)o sarebbe meglio cambiarlo tutto con liquido nuovo??? :scratch)
 
Attento ! Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra proprio che l'olio del servosterzo sia un olio dedicato e non quello dei freni, controlla il libretto prima di comprarlo.
EDIT: confermo non si tratta di olio per freni ! (con quello potresti far danni :splat) ) se ho letto bene nel forum si tratta di un olio TUTELA con specifiche ATF DEXRON II
 
al140":2to6fcuo ha detto:
Attento ! Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra proprio che l'olio del servosterzo sia un olio dedicato e non quello dei freni, controlla il libretto prima di comprarlo.
EDIT: confermo non si tratta di olio per freni ! (con quello potresti far danni :splat) ) se ho letto bene nel forum si tratta di un olio TUTELA con specifiche ATF DEXRON II

si si lo so!
Ho sbagliato a scrivere il post precedente. :nono)
intendevo liquido per il servosterzo, non per niente sono anche due serbatoi e circuiti separati.
mi sembra che qullo dei freni sia un "tutela G-A" o roba simile, ricontrollero' sul manuale prima di comprarlo.
cmq grazie per la tempestiva segnalazione :spin)
 
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