rumore dalle sospensioni anteriori

madbob

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2005
209
0
16
Ciao a tutti;

La mia 147 1.6ts 120 cv del 2001 con 106.000 km sul groppone è un pò di tempo che fa un rumore strano sulle asperità secche; il rumore è molto cupo e ssecco, tipo un "TOC" o un "CLOK" che proviene dalle ruote anteriori; cosa protebbe essere?

Ciao a tutti e grazie in anticipo delle risposte.
 
penso di aver capito.. ma te lo fa in curva o anche nel dritto?

Se te lo fa anche nel dritto.. è quasi sicuramente la stabilizzatrice.
Se te lo fa solo in curva.. magari solo da un lato, magari solo su sconnessioni secche.. ecco allora è come il mio e non so cosa sia (naturalemtne per l'officina... "ehhhh ma che macchina aveva prima?")
 
Grazie delle info ragazzi. Il problema si manifesta indistintamente sia in rettilineo che in curva.

Ho letto anche nelle faq e, proca paletta, pare possa esser o la barra stabilizzatrice, o i silent block, o un braccetto.
Mi vien da piangere ... avvo prso la decisione di tenerla ancora per un pò, spero di no nsvenarmi in riparazioni nel frattempo.
 
Mi aggiungo anche io alla discussione, il problema riguarda anche me. La mia lo fa solo in curva ed a velocità medio-basse, per esempio quando faccio inversione di marcia oppure quando entro in un parcheggio in retromarcia sterzando le ruote.
In occasione del tagliando un anno fa l'ho segnalato in officina: mi hanno stretto qualcosa nella parte sospensioni/giunti...(il meccanico non me o ha spiegato bene...). Insomma, per dieci giorni nessun problema, poi si è ripresentato come prima... :(
 
Fatta provare al meccanico; il problema dovrebbe risiedere nella barra stabilizzatrice e nelle 2 biellette di giunzione. Siamo sui 350/400 Euro di spesa. :splat)
 
Si, esatto, vanno cambiati, anche perchè fra i vari organi meccanici ci sono i famosi silent block, che sono dei gommini per evitare il rumore che sono fatti con una mescola a base di silicio ... con gli anni il silicio va a ramengo, la gomma si indurisce e si rompe ... risultato, il "TOC" ch si sente. Probabilmente anche a te si è manifestato prima un semplice "gneeek" come di sfregamento, poi, quando partono del tutto i silent block, i rumori si fanno più forti secchi, oltre ad inficiare sulla qualità di guida.
 
Top